Il magazine online di Orologi di classe

Solo 15 Pezzi! Nivada Rivive lo Stile del Rolex Paul Newman

Un viaggio nel tempo: l'esclusività di un’edizione speciale del Nivada Chronoking Paul Newman Orange

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

Nivada Grenchen Chronoking Paul Newman Orange Valjoux 23 VZ

Il 2023 si è chiuso con una gradita sorpresa per gli appassionati di orologi d’epoca: Nivada Grenchen ha presentato una nuova edizione limitata del suo iconico Chronoking ‘Paul Newman’ Orange, un cronografo dallo stile inconfondibilmente anni ‘70. Dotati di un raffinato movimento Valjoux 23 VZ vintage completamente restaurato, questi segnatempo sono pronti a far battere i cuori di tutti i collezionisti e gli amanti del genere retrò. Dopo il successo della versione ibrida con movimento meccanico-quarzo Mecaquartz, il marchio svizzero torna alle origini proponendo una minuscola serie che sembra uscita direttamente dagli anni ‘70.

Un tuffo nel passato perfettamente riuscito per questo storico marchio svizzero fondato nel 1926 a Granges (Grenchen in dialetto svizzero-tedesco) e specializzato in cronografi di alta precisione. Dopo anni di oblio, Nivada è stata rilanciata nel 2018 con il recupero di due modelli iconici che l’hanno resa celebre.

Un Cronografo con lo stesso DNA del Rolex Paul Newman

L’elemento distintivo di questo cronografo è senza dubbio il quadrante che richiama immediatamente lo stile anni ’70. Si tratta di una fedele riedizione di un vecchio quadrante Nivada di quel decennio, realizzato dal maestro artigiano Jean Singer di La Chaux-de-Fonds celebre per aver creato alcuni dei quadranti più riconoscibili e ricercati nel mondo dell’orologeria, compreso l’oramai irraggiungibile maestà Rolex Paul Newman.

quadrante Nivada Grenchen Chronoking Paul Newman Orange Valjoux 23 VZ

Presenta una scala dei minuti arancione a gradiente, con due contatori in stile Art Déco color champagne dal tipico look Paul Newman. L’effetto di profondità è notevole. I caratteri del nome Nivada riprendono il font usato abitualmente in quegli anni. Tutti gli indici applicati e le lancette sono invece rivestiti in moderna e sicura sostanza Super-LumiNova per garantire un’ottima leggibilità.

movimento Nivada Grenchen Chronoking Paul Newman Orange Valjoux 23 VZ

Ma l’aspetto più affascinante è ciò che batte all’interno: il movimento Valjoux 23 VZ, prodotto dal 1916 al 1974 e considerato uno dei calibri a carica manuale più iconici nella storia dell’orologeria. Maniacalmente revisionato partendo da vecchi pezzi di ricambio, questo movimento dà vita a un vero e proprio tuffo nel passato: acquistando uno di questi limitatissimi cronografi Nivada Grenchen è come portarsi a casa ora un pezzo di cinquant’anni fa ma nuovo di zecca.

Caratteristiche Tecniche

  • Cassa in acciaio 316L con diametro di 38mm, spessore di 12,95mm. La cassa presenta una raffinata alternanza di finitura satinata e lucida.
  • Vetro zaffiro doppio bombato antiriflesso.
  • Fondello chiuso inciso che permette di ammirare il movimento Valjoux 23 VZ tramite un vetro zaffiro.
  • Impermeabilità fino a 100 metri di profondità.
  • Cinturino in pelle con chiusura deployante coordinata alla cassa.
  • Cronografo meccanico a carica manuale con contatori dei 30 minuti e delle 12 ore. Lancette centrali dei secondi e del cronografo.
  • Edizione limitata a soli 15 esemplari con possibilità di prenotazione fino a fine gennaio 2024.
  • Prezzo: 4900 dollari (o lo stesso importo in franchi svizzeri o euro al cambio al momento della consegna). Consegna stimata per febbraio 2024.

Opinioni

Il nuovo Chronoking è un vero gioiello per gli amanti dell’orologeria vintage e i collezionisti di pezzi d’epoca; la serie limitata di soli 15 esemplari lo rende ancora più esclusivo. Rivisitazione fedele di un modello storico degli anni ’70, è stato sapientemente realizzato partendo da movimenti dell’epoca opportunamente revisionati. Con il suo stile inconfondibile, questo cronografo è pronto a far battere i cuori degli appassionati più esigenti.

Passione orologi

Un’edizione ultra limitata riservata ai collezionisti disponibile solamente tramite prenotazione sul sito ufficiale Nivada. Le consegne sono previste per febbraio 2024, giusto in tempo per festeggiare San Valentino con questo raffinato orologio al polso. Un regalo speciale per chi vuole tornare indietro nel tempo con stile.

Per maggiori informazioni sul nuovo Nivada Chronoking Paul Newman Orange Valjoux 23 VZ visita il sito ufficiale. E tu cosa ne pensi di questo cronografo vintage? Lascia un commento qui sotto con la tua opinione.

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest