Il magazine online di Orologi di classe

Un Paul Newman a meno di 500€? Il Nuovo Nivada Chronoking!

Rivivi gli anni '70 con il fascino vintage del Nivada Grenchen Chronoking 'Paul Newman' Orange

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

4

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

4

orologio Nivada Grenchen Chronoking Paul Newman Orange

Sei un appassionato di orologi? Sei affascinato dal fascino vintage dei cronografi degli anni ’70? Allora preparati a rimanere senza fiato.

Il nuovo cronografo Nivada Grenchen Chronoking “Paul Newman” Orange è qui per rivoluzionare il tuo mondo. Questo orologio non è solo un omaggio al celebre Rolex Daytona Paul Newman, ma lo riprende in modo accattivante e a un prezzo incredibilmente basso.

Il Nivada Grenchen Chronoking è un’esplosione di colori e design degli anni ’70. Con i suoi iconici contatori secondari in stile Paul Newman che illuminano il quadrante nero e la traccia dei minuti in gradiente arancione, questo pezzo crea un senso di profondità insolito.

quadrante Nivada Grenchen Chronoking Paul Newman Orange

Ma non è solo l’aspetto estetico che ti farà innamorare di lui. È dotato del movimento mecha-quartz Seiko VK64A, che combina la precisione del quarzo per la parte tempo e la sensazione di un movimento meccanico per la funzione cronometro. Questo è il motivo per cui questi calibri sono spesso definiti movimenti ibridi.

Per questa riedizione, Nivada Grenchen ha lavorato a una nuova versione del suo famoso Chronomaster, ispirata a un quadrante Chronoking d’epoca, direttamente dagli splendidi anni Settanta.

Originariamente dotato di quadranti secondari in stile “Paul Newman”, era montato su una cassa tonneau che ospitava un movimento Valjoux 72 (utilizzato anche dal Daytona) e dietro questo quadrante molto speciale, c’era un nome altrettanto speciale: Jean Singer, uno dei principali produttori di quadranti svizzeri con sede a La Chaux-de-Fonds e molto apprezzato per la produzione di alcuni dei quadranti esotici più iconici e da collezione che il mondo dell’orologeria abbia mai visto. Quadranti come quello dello Speedmaster Racing, del Heuer Skipper o l’intenso blu Nina Rindt di Universal sono stati tutti realizzati da Jean Singer.

al polso Nivada Grenchen Chronoking Paul Newman Orange

Qui tutto respira di vintage. La cassa in acciaio che misura 38mm è protetta da un cristallo curvo in zaffiro simile ai vetri in esalite che si utilizzavano nel passato. Come in alcuni Nivada Chronomaster dell’epoca l’impermeabilità è di 100 metri e non manca neppure una lunetta unidirezionale per un utilizzo subacqueo. A completare il quadro d’epoca c’è un cinturino in cuoio traforato.

Immagina di indossare questo orologio. Il suo genuino design anni ’70 attirerà sicuramente l’attenzione e i complimenti di tutti. E non solo, avrai l’opportunità di possedere un pezzo di storia dell’orologeria, dato che il quadrante è ispirato a un vintage Chronoking direttamente dagli anni ’70 selvaggi e meravigliosi. E la cosa migliore? Questo orologio è disponibile a un prezzo di €430.

Nivada Grenchen Chronoking Paul Newman Orange vista laterale

Non c’è tempo da perdere però. Chi lo desidera avrà una finestra di sole 5 settimane per pre-ordinarlo: dal 27 luglio al 31 agosto 2023. Essendo un’edizione limitata, tutti gli ordini saranno consegnati a settembre e ottobre.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Buongiorno Davide
    Che dire…. orologio interessante, ma gli omage non mi convincono.
    Mancano di fantasia e di personalità.
    Certo, questo non è proprio una coppia come molti altri che vedi in giro.
    L’unica cosa che non mi convince sono i contatori del cronografo.
    Soprattutto quello a ore 09:00, praticamente identico al vero Rolex Paul Newman (hanno inserito la parola MIN, ma è la fotocopia)
    Almeno gli altri a ore 03:00 e a ore 06:00 sono diversi.
    Perchè non hanno fatto un dial tutto nuovo, senza riprendere i contatori del Paul? sarebbe stato un bell’orologio da prendere.

    Grazie per l’info.

    1. Grazie Lorenz. Capisco le tue preoccupazioni sugli orologi homage e la mancanza di originalità. La scelta dei contatori credo sia stata fatta proprio per rendere omaggio al Rolex Paul Newman cui nome dell’attore compare esplicitamente nella denominazione del cronografo. Come sicuramente saprai Nivada Grenchen è un marchio storico riesumato recentemente, quindi al di là di cogliere un’opportunità offrendo un cronografo che animato da un meca-quartz è molto abbordabile, per me c’è anche molta contestualità vintage. Grazie ancora per il tuo commento e spero che troverai interessanti anche i nostri prossimi articoli!

  2. Sig Colombo buon pomeriggio .. io è da Luglio che scrivo e corro dietro a questo bel Nivada … Ma senza esito. Lei può aiutarmi all’acquisto e come fare per pagarlo e riceverlo a casa?? Grazie mille se può rispondermi cortesemente glie ne sarei grato. Cordialmente, Maurizio Pedone. Como

    1. Ciao Maurizio, basta che cerchi su Google “Nivada Chronoking Paul Newman” (senza gli apici) e vedrai che lo trovi anche in Italia. Se lo comprerai, torna poi qui a lasciare le tue impressioni..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest