Raro più di una mosca bianca, il Rolex Daytona Paul Newman Lemon Dial ref. 6263 che vedi è il primo dei tre esemplari conosciuti della versione in oro 18k con quadrante limone, e si pensa che sia anche l’esemplare meglio conservato.
Per ora solo il Daytona Oyster “Albino” e il Daytona Paul Newman di Paul Newman, entrambi nella classifica degli orologi più cari al mondo, lo hanno superato di prezzo.
L’ultima volta che ho visto un Paul Newman Lemon Dial è stato nel 2017, battuto da Phillips per 3.770.000 milioni di Franchi Svizzeri.
Rolex Paul Newman Lemon Dial
Nel panorama mondiale degli orologi Rolex pochi possono vantare la rarità e bellezza di questo Paul Newman con pulsanti a vite in oro 18 carati.
In Ultimate Rolex Daytona di Pucci Papaleo, il libro definitivo sui cronografi Daytona, la referenza 6263 in oro 18 carati con quadrante “Oyster Lemon” è chiamata THE LEGEND.
Il soprannome Paul Newman Lemon Dial si riferisce alla marcata tonalità gialla del suo quadrante, molto diversa dal solito color crema/champagne. Inoltre, si distingue per la stampa bianca sui quadranti secondari.
Di solito Rolex produceva i Cosmograph Paul Newman in oro giallo con numeri e indici color champagne anche sui totalizzatori che si fondevano con la tonalità del quadrante; qui invece i numeri e gli indici bianchi del quadrante giallo limone contrastano nettamente con lo sfondo scuro, con il risultato di un effetto molto più incisivo.
Per molti anni si è ignorata l’esistenza di Daytona in oro con pulsanti cronografici a vite e quadranti Oyster Lemon Paul Newman.
Il Primo Paul Newman Lemon Dial
Quando nel 2013 questo esatto esemplare del 1969 è apparso per la prima volta ad un’asta ha fatto scalpore; è stato una delle maggiori sorprese per gli studiosi di Rolex e i collezionisti di Daytona. Il numero di serie 2’330’402 lo colloca nella primissima produzione della referenza 6263, precedendo anche alcuni degli ultimi esemplari delle precedenti referenze 6262 e 6264, in un periodo in cui Rolex stava sperimentando diversi tipi di quadrante.
Infatti a quell’epoca Rolex realizzava un solo esemplare con quadrante tropicale – chiamato poi Paul Newman poiché l’attore non se ne separava mai – ogni venti Daytona. La cosa incredibile è che per anni questi modelli erano molto difficili da vendere.
La stima di Christie’s è di 3.200.000 – 5.200.000 Euro.
Sarà battuto all’asta all’Hotel des Bergues di Ginevra il 7 novembre 2022.
Secondo te stavolta a quanto sarà venduto?
Lascia un commento.
Commenti
Visto che le quotazioni dei Rolex stanno subendo un calo vertiginoso è probabile che vada invenduto !!!!!!!
Ah ah ah sto scherzando , scusatemi sono solo invidioso del fortunato futuro possessore
Saluti Fabio N.
Grazie per il commento Fabio! 🙂
Prezzo nuovo e usato ROLEX DAYTONA GHIERA VERDE CELEBRAZIONE 50 ANNI CINQUANTENARIO
Grazie per il commento!
sono interessati solamente orologi Rolexs Daitona
Grazie per il commento!