Perchè Questo Rolex Daytona Paul Newman È Così Raro?

Uno dei solo tre noti Rolex Daytona ref. 6263 “Paul Newman Lemon Dial” sarà messo all’asta da Christie’s.

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

6

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

6

Rolex Paul Newman Lemon Dial

Raro più di una mosca bianca, il Rolex Daytona Paul Newman Lemon Dial ref. 6263 che vedi è il primo dei tre esemplari conosciuti della versione in oro 18k con quadrante limone, e si pensa che sia anche l’esemplare meglio conservato.

Per ora solo il Daytona Oyster “Albino” e il Daytona Paul Newman di Paul Newman, entrambi nella classifica degli orologi più cari al mondo, lo hanno superato di prezzo.

L’ultima volta che ho visto un Paul Newman Lemon Dial è stato nel 2017, battuto da Phillips per 3.770.000 milioni di Franchi Svizzeri.

Rolex Paul Newman Lemon Dial

Nel panorama mondiale degli orologi Rolex pochi possono vantare la rarità e bellezza di questo Paul Newman con pulsanti a vite in oro 18 carati.

In Ultimate Rolex Daytona di Pucci Papaleo, il libro definitivo sui cronografi Daytona, la referenza 6263 in oro 18 carati con quadrante “Oyster Lemon” è chiamata THE LEGEND.

vista laterale Rolex Paul Newman Lemon Dial

Il soprannome Paul Newman Lemon Dial si riferisce alla marcata tonalità gialla del suo quadrante, molto diversa dal solito color crema/champagne. Inoltre, si distingue per la stampa bianca sui quadranti secondari.

Di solito Rolex produceva i Cosmograph Paul Newman in oro giallo con numeri e indici color champagne anche sui totalizzatori che si fondevano con la tonalità del quadrante; qui invece i numeri e gli indici bianchi del quadrante giallo limone contrastano nettamente con lo sfondo scuro, con il risultato di un effetto molto più incisivo.

Per molti anni si è ignorata l’esistenza di Daytona in oro con pulsanti cronografici a vite e quadranti Oyster Lemon Paul Newman.

Il Primo Paul Newman Lemon Dial

Quando nel 2013 questo esatto esemplare del 1969 è apparso per la prima volta ad un’asta ha fatto scalpore; è stato una delle maggiori sorprese per gli studiosi di Rolex e i collezionisti di Daytona. Il numero di serie 2’330’402 lo colloca nella primissima produzione della referenza 6263, precedendo anche alcuni degli ultimi esemplari delle precedenti referenze 6262 e 6264, in un periodo in cui Rolex stava sperimentando diversi tipi di quadrante.

Rolex Paul Newman Lemon Dial di fronte

Infatti a quell’epoca Rolex realizzava un solo esemplare con quadrante tropicale – chiamato poi Paul Newman poiché l’attore non se ne separava mai – ogni venti Daytona. La cosa incredibile è che per anni questi modelli erano molto difficili da vendere.

La stima di Christie’s è di 3.200.000 – 5.200.000 Euro.

Sarà battuto all’asta all’Hotel des Bergues di Ginevra il 7 novembre 2022.

Secondo te stavolta a quanto sarà venduto?

Lascia un commento.

SCOPRI DI PIÙ

 

Commenti

  1. Visto che le quotazioni dei Rolex stanno subendo un calo vertiginoso è probabile che vada invenduto !!!!!!!
    Ah ah ah sto scherzando , scusatemi sono solo invidioso del fortunato futuro possessore
    Saluti Fabio N.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest