Il magazine online di Orologi di classe

Nivada Grenchen: Il Ritorno Di Un Grande Marchio di Orologi

Firma di alcuni meravigliosi cronografi come il Chronomaster il marchio svizzero tornerà a produrre i suoi nostalgici orologi meccanici

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

2020 Nivada Grenchen cronografo

Da molto tempo in orologeria tra i nuovi orologi è lo stile vintage a farla da padrone, ma quando è un intero storico marchio svizzero come Nivada Grenchen a tornare, per i malati di orologeria (come me) è una notizia eccezionale.

Ricordo che quindici anni fa possedevo un Chronomaster Aviator Sea Diver. Vissuto ma originale, non ero riuscito a resistere a quel quadrante nero con contatori rossi sorvolato dalla lancetta delle ore a freccia.

Era mosso dal calibro Vajoux 23, la base di sviluppo del Valjoux 72 che muove molti dei Daytona vintage che cambiano polso per cifre anche da cinque zeri. Per il mercato americano i Nivada erano marchiati Croton.

In cerca di raggiungere altre vette orologiere dopo qualche anno lo vendetti ma ne sono tuttora pentito.

Chronomaster Aviator Sea Diver

Tornando alla fantastica news del ritorno di Nivada Grenchen, l’operazione recupero è iniziata un paio di anni fa a Parigi da un confronto tra Guillaume Laidet, imprenditore francese che da molto tempo opera nell’industria orologiera e Remi Chabrat proprietario del gruppo privato Montrichard.

In quel momento Remi era in contatto con il gruppo messicano Holzer proprietario del marchio Nivada.

Appena saputolo Guillaume disse insistentemente a Remi che quel brand firma di segnatempo come il Chronomaster Aviator See Diver, il leggendario Antarctic, il Depthmaster, Datomaster, Travelmaster e molti altri valeva oro e che non doveva farselo assolutamente scappare.

Un anno dopo i messicani rilasciarono la licenza d’uso del copyright di Nivada Grenchen.

Così dal 2019 è iniziato il progetto di recupero: la produzione – Coronavirus permettendo – inizierà il prossimo luglio.

2020 Nivada Grenchen Antartic

Il primo obiettivo è quello di rispettare al massimo i disegni originali e di fornire quindi agli appassionati segnatempo fedeli ai Nivada Grenchen vintage ma nello stesso tempo abbordabili nei prezzi.

Il Chronomaster Aviator Sea Diver automatico dovrebbe avere un prezzo al pubblico di €1.800 con cinturino in pelle mente il tre lancette Antartic circa €650.

Tutti i modelli monteranno calibri Sellita e saranno costruiti in Svizzera.

Aspetto con ansia le prime consegne programmate per dicembre 2020.

Nel frattempo chi volesse rimanere in contatto con Nivada Grenchen può farlo attraverso Instagram o con il sito web ufficiale cliccando sotto.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest