Il magazine online di Orologi di classe

Novità 2014 Blancpain Fifty Fathoms Bathyscaphe Chronograph Flyback

Novità Baselworld 2014 Blancpain Fifty Fathoms Bathyscaphe Chronograph Flyback con nuovo movimento a cronografo F385 automatico.

di Redazione 2 MIN LETTURA

 

2

di Redazione 2 MIN LETTURA

 

2

Il modello Bathyscaphe, nato alla fine degli anni 50 per rispondere all’esigenza di creare un orologio da immersione di dimensioni adatte all’uso quotidiano, è stato reinterpretato nel 2013. Adatto per stare sott’acqua come in città, la novità 2014 Blancpain Fifty Fathoms Bathyscaphe Chronograph si arricchisce del nuovo movimento F385 a carica automatica, dotato di cronografo flyback.

Il Calibro F385

Il nuovo Fifty Fathoms Bathyscaphe Chronograph contiene un calibro di manifattura di 13 linee che compie 36.000 alternanze/ora. Il meccanismo cronografico è comandato da una ruota a colonne e provvisto di un innesto verticale. La presenza di una funzione flyback, ossia “ritorno in volo”, permette di effettuare l’azzeramento e il riavvio istantaneo del cronografo mediante semplici pressioni sul pulsante a ore 4. La presenza di un fondello di zaffiro è in questo orologio subacqueo resa possibile dall’impiego di una spirale di silicio cui proprietà amagnetiche permettono di non ricorrere alla gabbia di Faraday. La massa oscillante d’oro 18 carati rivestita in NAC (una lega di platino) reca incisa il logo Blancpain.

Il Blancpain Fifty Fathoms Bathyscaphe Chronograph Flyback (fuori)

Pur conservando le caratteristiche della collezione Fifty Fathoms, l’estetica del Bathyscaphe riprende i codici del modello originale. Il quadrante nero incurvato non presenta cifre, ma è scandito da trattini e puntini che fungono da indici, mentre la data compare in una finestrella alle ore 4. A metterere tutti questi particolari in risalto ci pensano le finiture a soleil del quadrante e quelle azzurrate dei contatori cronografici. L’indispensabile lunetta girevole unidirezionale è di ceramica, con gli indici colmi di LiquidMetal®, lega metallica brevettata e impiegata anche da altri marchi di lusso del gruppo come Omega e Breguet. La presenza di Superluminova sugli elementi principali garantisce una perfetta leggibilità anche durante le immersioni ad alta profondità.

La novità 2014 Blancpain Fifty Fathoms Bathyscaphe Chronograph Flyback, che misura 43 mm di diametro, è disponibile in ceramica nera spazzolata con quadrante nero, oppure in acciaio spazzolato con quadrante color grigio meteora. Tutti i modelli sono provvisti di cinturini NATO o in tela da vela. Per la prima volta in questa linea esiste anche con bracciale in acciaio.

Altre notizie sulla collezione Fifty Fathoms Bathyscaphe www.blancpain.com

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Desidero farvi i complimenti per la costruzione di questo nuovo “modo” di proporre Orologi di Classe. Il sito è veramente all’altezza di ciò che è la vostra/nostra passione. Semplice e chiaro come il quadrante di un Calatrava, sensazione di affidabilità come un Rolex, raffinato e con molti approfondimenti come un complicato JlC o AP.
    Grazie.
    Riguardo il Blacpain credo abbia tutte le caratteristiche per essere un oggetto molto interessante al di là della tradizione del Fifty Fhatom. Molto bello e da vedere assolutamente dal vero. Io lo prenderei in ceramica.

  2. Grazie per le tue parole Marco! Ti scrivo da Baselworld.. A presto foto live del Bathyschape Chrono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest