Quest’anno le novità Glashütte Original Baselworld 2017 sono state anticipate dall’arrivo dei nuovi Senator Excellence Grande Data e Grande Data Fasi Lunari e dai cinque coloratissimi cronografi Sixties Square rilasciati il mese scorso in edizioni limitate da 25 pezzi ciascuno e andati letteralmente a ruba.
Com’era facilmente intuibile la manifattura di Alta Orologeria tedesca ha rivolto molta della sua attenzione allo sviluppo di nuovi Senator Excellence, il segnatempo presentato a Baselworld 2016 che ha vinto un premio al Golden Unruh 2017 assegnato dagli appassionati lettori tedeschi di Uhren Magazine e Focus, oltre che il premio “Perspektive” rilasciato dalla giuria per la visione attuale del brand particolarmente concentrata sulla qualità dei controlli effettuati sul Calibro di manifattura 36.
Di seguito tutte le novità Glashütte Original presentate a Baselworld 2017 documentate da foto live.
Senator Excellence Perpetual Calendar
Nuova punta di diamante della collezione, il Senator Excellence Perpetual Calendar è di fuori un segnatempo classico ma animato da una meccanica di ultima generazione. Il Calibro automatico 36-02 presenta un modulo aggiuntivo che fornisce le indicazioni di: Grande Data, Giorno, Mese, Indicatore dell’anno bisestile, Fasi Lunari, lasciando tra l’altro intatta la lunga autonomia di 100 ore che, come nel movimento base, sono ottenute con un solo bariletto di carica. Una spirale in silicio contribuisce a rendere più regolare la sua marcia.
Molti sono i controlli eseguiti individualmente e a Calibro incassato. Tutti i bollettini di marcia sono memorizzati in un’area speciale del sito web Glashütte Original e messi a disposizione di ciascun futuro acquirente. La cassa che può essere in acciaio o in oro rosso misura 42 mm di diametro.
Immancabili, come in tutti i segnatempo Glashütte Original, i tipici sigilli dell’Alta Orologeria sassone Per approfondimenti clicca sul link nella riga successiva.
Prezzo Senator Excellence Perpetual Calendar acciaio: 20.000 Euro
Prezzo Senator Excellence Perpetual Calendar oro rosso: 31.300 Euro
Disponibilità: ottobre.
Senator Excellence Panorama Date e Senator Excellence Panorama Date Moon Phase
I Senator Excellence con Grande Data e Grande Data e fasi lunari sono stati annunciati alla fine dell’ottobre 2016 ma di fatto saranno rilasciati nelle collezioni Glashütte Original 2017 il mese prossimo. La Grande Data altrimenti chiamata Panoramadatum è uno dei meccanismi che meglio identifica la manifattura tedesca: grazie a due dischi concentrici non necessita di una barretta nel mezzo della finestrella.
Il modulo che ora si interfaccia con il recente Calibre 36 è stato modificato e ora il suo scatto è ancora più istantaneo.
Nella versione Panorama Date Moon Phase ora le fasi lunari si possono regolare agendo semplicemente sulla corona di carica. Cassa da 42 mm in acciaio o oro rosso quadrante a finitura grainé. Approfondisci le sue caratteristiche leggendo l’articolo cui link è di seguito.
Prezzo Senator Excellence Panorama Date acciaio: 9.500 Euro
Prezzo Senator Excellence Panorama Date oro rosso: 18.700 Euro
Prezzo Senator Excellence Panorama Date Moon Phase acciaio: 10.500 Euro
Prezzo Senator Excellence Panorama Date Moon Phase oro rosso: 19.700 Euro
Disponibilità: aprile.
Senator Chronograph Panorama Date Acciaio
Il Senator Chronograph Panorama Date ha fatto la sua prima apparizione nel 2014 accompagnato dall’allora nuovo Calibro 37 un movimento automatico con cronografo integrato. A Baselworld 2017 Glashütte Original ha presentato una nuova referenza con cassa in acciaio, insieme a diverse modifiche e migliorie.
In questa novità gli indici del quadrante nero ora sono di dimensioni più grandi e insieme alle lancette sono ricoperti di Superluminova blu. L’impermeabilità della cassa da 43 mm in acciaio è passata da 50 metri a 100 metri trasformando così un cronografo di manifattura in un segnatempo utilizzabile in tutte le condizioni.
E’ disponibile anche con un bracciale in acciaio provvisto di regolazione fine con 8 micro scatti da 1 mm brevettato da Glashütte Original.
Nel 2017 il Calibre 37, già movimento cronografico automatico di alto livello, presenta alcuni elementi rivisti: la leva d’innesto è ora costituita da un solo elemento, caratteristica che dovrebbe contribuire a migliorare la precisione nella selezione di tutte le funzioni cronografiche.
Inoltre ora il movimento 37 ha una riserva di carica di 70 ore ottenuta con un solo bariletto come per il Calibre 36 che muove il Senator Excellence. Altri dettagli:
Prezzo Senator Chronograph Panorama Date Acciaio (cinturino cuoio): 13.600 Euro
Prezzo Senator Chronograph Panorama Date Acciaio (cinturino gomma): 13.600 Euro
Prezzo Senator Chronograph Panorama Date Acciaio (bracciale acciaio): 15.100 Euro
Pavonina – Nuovi Modelli Baselworld 2017
Presentato nel 2013 il Pavonina è uno degli orologi da donna di Glashütte Original. Le nuove versioni 2017 presentano luminosi quadranti in madreperla e per la prima volta gli indici delle ore sono marcati da numeri romani.
I Pavonina 2017 sono disponibili in diversi cinturini tutti di brillanti colori: in alligatore color rosa, rosso, antracite, turchese, rosa, arancio, o blu scuro, oppure in vitello beige. Grazie a un sistema di sgancio rapido si possono sostituire in completa autonomia.
In alternativa sono disponibili anche le versioni con bracciale. Le casse arrotondate a forma di cuscino possono essere in acciaio o oro rosso. Informati più a fondo sul Pavonina leggendo il primo articolo che lo riguarda:
Prezzo Pavonina 2017: a partire da 4.600 Euro.
Disponibilità: maggio
Termina qui l’articolo con le novità Baselworld 2017 Glashütte Original.
Altre notizie sulla collezione 2017 sono disponibili sul sito web ufficiale.