In una coinvogente epoca di ottimismo e stile ribelle, gli anni ’70 ridefinirono il concetto di libertà e autoespressione. Ispirandosi alla allora appena nata disco music e a un design rivolto al futuro, quel decennio iconico rivive oggi nei nuovi Glashütte Original Seventies Chronograph Panorama Date Watermelon e Swimming Pool.
Glashütte Original va molto vicino a una coppia apparsa nel 2022 e ci sorprende ancora una volta con nuove edizioni limitate del suo iconico Seventies Chronograph Panorama Date che fanno venire voglia di indossare pantaloni a zampa d’elefante e camicie psichedeliche, o semplicemente basta solo guardarli per sentire un po’ di fresco a Ferragosto.
Che abbia un vestito classico oppure verde foresta – o in queste due nuove varianti dai colori vivaci che gridano “estate” a squarciagola “Watermelon” e “Swimming Pool”, sotto è tutta genuina manifattura orologiera tedesca.
Un Tuffo nel Passato con un Occhio al Futuro
Il Seventies Chronograph è da tempo un caposaldo della collezione di Glashütte Original, ma queste nuove versioni portano il concetto di orologio rétro-chic a un nuovo livello. La cassa quadrata da 40x40mm con angoli smussati rimane invariata, ma è ciò che sta dentro che lascia a bocca aperta.
Il quadrante Watermelon sfoggia un rosso corallo intenso mentre il Swimming Pool mostra una tonalità turchese che ti farà desiderare di tuffarti all’istante. Entrambi i quadranti – uno dei particolari dove più eccelle il brand – hanno una finitura vellutata che aggiunge profondità e carattere, ben al di sopra dei soliti quadranti colorati che vediamo fin troppo spesso.
Tecnologia d’Avanguardia in Abiti Vintage
Il calibro di manifattura 37-02 è un movimento automatico con cronografo integrato che da solo la dice lunga sulle sue ambizioni di questo cronografo. Con una riserva di carica di 70 ore, funzione flyback e ruota a colonne, resta ben poco da aggiungere.
Il Calibro 37 a carica automatica è stato il primo movimento di manifattura Glashütte Original con funzione di cronografo integrato, una soluzione che offre dei vantaggi rispetto ai segnatempo muniti del tradizionale modulo aggiuntivo.
Ecco elencate le sue caratteristiche più significative:
- Cronografo con rilevazione tempi a 1/4 di secondo
- Funzione flyback
- Grande Data Panoramica (due dischi complanari senza finestrella nel mezzo a scatto rapido)
- 70 ore di riserva di carica con un solo bariletto
- Bilanciere con 4 viti per la regolazione di marcia (novità assoluta)
- Rotore di carica bidirezionale
E come ci si aspetta da Glashütte Original, le finiture sono impeccabili: ponte del bilanciere inciso a mano, viti azzurrate, decorazione a nastro di Glashütte sulla platina a tre quarti e sul rotore scheletrato.
La Data Panoramica
Una caratteristica che contraddistingue questi orologi è la Grande Data panoramica a ore 6. Firma della manifattura, con i suoi due dischi complanari e coassiali non necessita della barra centrale per separare il punto d’intersezione e, grazie al suo meccanismo spiegato qui, i numeri rimangono sempre perfettamente allineati anche “nei momenti delicati” come quando tiene ben saldo il numero “1” dopo la mezzanotte del 31, oppure quando – dal giorno 19 al 20 – scattano i due dischi.
È un tocco di classe che bilancia perfettamente il layout del quadrante e aggiunge una funzionalità pratica senza compromettere l’estetica vintage.
Prezzo e Disponibiltà
Qui sta il bello (o il brutto, dipende dai punti di vista): entrambe le versioni sono limitate a soli 100 esemplari ciascuna per il mondo intero. Quindi com’è già successo spariranno molto presto.
I Seventies Chronograph Panorama Date Watermelon e Swimming Pool costano €16.000 con il cinturino in gomma e il €17.200 nella versione braccialata che dispone di un sofisticato sistema di mini-regolazione a passi di 1mm per risultare confortevole proprio in momenti come l’estate dove il polso ha spesso bisogno di un po’ di spazio in più.
- Altri dettagli sul sito web Glashütte Original.
Conclusioni
Nel tipico stile di Glashütte Original, sempre concentrata più sui fatti che sull’apparire, questi nuovi Glashütte Original Seventies Chronograph sono molto oltre che semplici orologi colorati. Sono un’originale espressione di un classico di alta gamma interpretato nello spirito libero degli anni ’70.
Ora tocca a te: quali preferisci tra il succoso “Watermelon” e il rinfrescante “Swimming Pool”? Fammi sapere nei commenti quale sceglieresti per le tue prossime avventure estive!
Commenti
Orologi da gran signori, nel vero senso della parola. L’arricchito non li comprerà mai. Solo un’elite economica-culturale con tradizione li sceglie.
Bisogna vedere se nel tempo esplicano, anche, una certa rivalutazione. Ad ogni modo: ottimi segnatempo .
Grazie per il commento Claudio!