La ricca storia di Omega passa anche per essere stata diverse volte cronometrista ufficiale dei Giochi Olimpici, ruolo che ricopre dal 1932 e che la vedrà nuovamente a prendere i tempi delle prossime Olimpiadi di Parigi 2024.
Per questa occasione sono stati appena rivelati nuovi Omega Speedmaster Chronoscope Paris nei colori dei Giochi, a segnare che mancano appunto esattamente 100 giorni all’inizio delle Olimpiadi 2024.
Due i modelli con cassa da 43mm: il primo è uno Speedmaster Chronoscope con cassa e acciaio inossidabile e lunetta in alluminio anodizzato nero, l’altro presenta una lunetta sempre nera ma in ceramica ed è interamente vestito in oro MoonshineTM 18K – la lega in oro giallo creata da Omega nota per la sua luminosità delicata e duratura.
Omega Speedmaster Chronoscope: L’Essenza del Tempo
Prima di tutto Chronoscope è la fusione di due parole greche “Chronos” (tempo) e “Scope” (osservare). La collezione è stata presentata la prima volta a Milano nel settembre 2021.
È una linea cui obiettivo è rappresentare un tributo al passato e un ponte verso il futuro.
Quarantatre millimetri di pura eleganza. Acciaio lucido e satinato, o l’innovativa lega Bronze Gold. Quadranti che spaziano dall’argento al blu, dal nero al marrone patinato. Un ventaglio di possibilità, per ogni gusto e occasione.
Ma il vero cuore del Chronoscope risiede nelle sue scale. Tachimetrica, telemetrica, pulsometrica. Strumenti di un tempo, quando il cronografo era più di un semplice orologio. Misurare velocità, distanze, battiti cardiaci. Funzionalità che trascendono l’estetica.
Il Chronoscope incarna l’essenza dello Speedmaster lasciandosi però influenzare da quel look vintage che riecheggia nei cronografi degli anni ’30 e ’40. Ma animato da un’anima moderna, grazie al calibro Omega 9908. Scappamento coassiale, certificazione Master Chronometer, antimagnético fino a 15.000 Gauss.
Omega Speedmaster Chronoscope Paris
E siamo arrivati ai due nuovi Speedmaster Chronoscope che celebrano i 100 giorni che precedono i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Un omaggio al ruolo di Cronometrista Ufficiale che il marchio riveste dal 1932.
I quadranti sono bianchi in argento opalino, impreziositi da scale cronometriche applicate in grigio scuro, ispirate al design a spirale degli anni ’40. Tachimetrica, pulsometrica, telemetrica: strumenti versatili per misurazioni precise.
Dettagli raffinati catturano l’occhio. Contatori bruniti, numeri arabi e lancette in oro Moonshine 18K. Eleganti sulla punta delle dita.
Il fondello commemorativo rende tributo ai Giochi con un medaglione stampato, con base «givrée» e logo di Parigi 2024 lucidato a specchio, reca la scritta “Paris 2024” e i Cerchi Olimpici, un particolare che li rende pezzi da collezionare.
Ad animarli è il calibro Omega Co-Axial Master Chronometer 9908/9909, certificato METAS che garantisce una resistenza ai campi magnetici sono a 15.000 gauss.
Due versioni disponibili per due varianti: cassa in acciaio con cinturino in pelle nera traforata, o cassa in oro MoonshineTM 18K con cinturino in pelle nera e rispettive versioni braccialate. Prezzi a partire da €10.600 per l’acciaio, €36.600 per l’oro. Altri dettagli sul sito web www.omegawatches.com.
Omega celebra la competizione sportiva più importante al mondo con due eccellenti cronografi. E tu, cosa ne pensi di questi tributi ai Giochi Olimpici di Parigi 2024?