Il magazine online di Orologi di classe

Pita Barcelona Roadster Chronograph. Facciamo un giro?

Recensione: Pita Barcelona Roadster Chronograph, creato dall'orologiaio indipendente AHCI Aniceto Pita, sconvolge la tradizione del cronografo.

di Michele Tonon 4 MIN LETTURA

 

0

di Michele Tonon 4 MIN LETTURA

 

0

Il Cronografo… una delle complicazioni più amate in generale dagli appassionati… chi non vorrebbe un chrono in collezione.. ???
Sì.. c’è poco da fare.. sono proprio belli i chrono..
Ma spesso, non vi sembrano un po’ tutti uguali..?? Certo, tutti hanno un proprio stile ..ma la composizione spesso offre una cassa tradizionale ed un quadrante tradizionale con 2 o 3 contatori posizionati in modo composto ….
A sconvolgere e reinterpretare tutta la tradizione del Cronografo questa volta ci pensa Pita (in realtà lo fa sempre con tutti i suoi orologi).
Un chrono come questo non esiste altrove e non assomiglia a nessuno, ne come estetica, ne come azionamento!!

La pulsantiera:
Il piatto forte di questo orologio è sicuramente la configurazione della cassa e la pulsantiera per l’azionamento del cronografo! A Proposito di questo, avete già notato che non ci sono pulsanti??

Pita Barcelona Roadster Chronograph

In realtà l’assenza di pulsanti per azionare il cronografo è solo apparente e fa parte dello studio di design che rende unico questo orologio.
Apparentemente sembra non esserci neppure la corona di carica..
La completa assenza di parti sporgenti dalla cassa dona un aspetto pulito e semplice all’orologio …e se vogliamo quasi aerodinamico, vista la sua ambientazione nel mondo automobilistico!
Sì… perchè, come svela il nome stesso dell’orologio, un’auto Roadster è priva di cappotta che una volta scoperta si integra perfettamente alla carrozzeria dell’auto spesso trovando posto nel bagagliaio …..come il cronografo Pita è privo di pulsantiera perchè tutto trova posto all’interno della cassa o “carrure” che dir si voglia… quindi una Roadster avrà una linea più essenziale tanto quanto questo crono!!
Ma sveliamo come mai questo cronografo sembra non aver pulsanti:
Aniceto Pita ha pensato ad un sistema per integrare perfettamente i pulsanti alla cassa, e anche la corona di carica, quando non è estratta, scompare completamente dalla vista perché integrata anch’essa.

  • Il tasto di azionamento del crono è posizionato in alto a ore 1
  • La corona di carica è posizionata a ore 12
  • Il tasto per azzerare il conteggio crono è posizionato sempre in alto a ore 11

La cassa
Cassa è eccentrica, infatti il quadrante è posizionato più in basso rispetto al perimetro esterno della stessa. La parte superiore della cassa (verso ore 12) è più spessa e più larga per contenere ed integrare i tasti di azionamento del chrono e anche la corona di carica ! (solitamente, negli orologi tradizionali, la corona e i tasti chrono sono sempre a lato destro e sporgenti)

Nella cassa c’è una sfaccettatura che evidenzia meglio la parte superiore della stessa proprio nella zona dei tasti integrati!
E se questo orologio si ispira al mondo automobilistico, allora i tasti chrono integrati assomigliano ai pedali delle auto sportive..

Riguardo la cassa c’è un’altro fattore molto importante da presentare: Grazie alla sua realizzazione in lega di alluminio e litio viene a pesare solo 17 grammi.
Sono però disponibili anche modelli con cassa in titanio grado 5, magnesio, acciaio, Oro 18kt o Platino.
Si possono avere anche i rivestimenti DLC / anodizzazione.

Il design
Design semplice e pulito, moderno… ansa inferiore tipicamente in stile Pita …invece, nella parte superiore, l’ansa non è sporgente ma integrata proprio come tutta la pulsantiera..
Il quadrante, altro punto forte di questo orologio, forse ad un occhio inesperto e frettoloso può sembrare un normale quadrante, ma normale non è…. I contatori chrono richiamano gli stessi contatori sui cruscotti delle auto sportive che solitamente hanno il contachilometri e il contagiri.
La lancetta dei secondi chrono è posizionata a ore 6 in “riposo” (negli orologi tradizionali è posizionata, o parcheggiata per usare un termine automobilistico, solitamente a ora 12) … poi ci sono i secondi continui visibili sul contatore a mezza luna in basso a destra che avanzano su un disco fornendo una lettura di tipo digitale e ancora più a lato, in prossimità della “carrure” c’è la data!
Ovviamente non poteva mancare il colore rosso per i vari dettagli, essendo questo, il colore sportivo per eccellenza!

Pita vive e produce i suoi orologi a Barcellona. Chi segue da tempo il nostro blog Orologi di Classe lo conosce già perché lo abbiamo presentato più volte, non potevamo non farlo.. i suoi orologi e la sua artigianalità lo caratterizzano da sempre e proprio grazie al suo essere artigiano può personalizzare in vari modi questo Roadster per voi..
Aniceto Jiménez Pita ed il figlio Daniel Jiménez sono sempre molto disponibili e li potete contattare al loro sito: http://www.pita.es

Scheda tecnica modello Roadster:

– Cronografo con secondi centrali, contatore a sinistra da 30 minuti e contatore a destra da 12 ore
– Secondi continui su disco a ore 17:00
– Indicatore data a ore 4:00
– Assemblato e rifinito a mano da Aniceto Jiménez Pita, maestro orologiaio AHCI
– Edizione numerata e limitata a 99 orologi all’anno
– Opzioni di personalizzazione disponibili, Più varianti
– Lancette di ore e minuti con punte di bianco C1 Super – LumiNova
– Funzioni cronografo in colore rosso, Funzioni all’ora esatta in colore bianco e nero

Cassa e cinturino:
– Lega di alluminio – litio, peso 17g Finitura spazzolata, Altri materiali e rivestimenti disponibili
– Diametro Ø 44 millimetri
– Spessore 13 mm
– Vetro zaffiro trattato con rivestimento anti-riflettente sul lato interno
– Fondello aperto o chiuso con opzioni. Inciso con logo Roadster e numero di serie
– Impermeabilità: 3ATM / 30m / 100ft
– Cinturino in gomma con combinazione pelle di bufalo, Larghezza 22 millimetri
– Carica automatica
– Riserva di carica 46h
– Frequenza 28’800 A / h ( 4 Hz )
– 25 Rubini

Prezzo:
a partire da 3.195 Euro

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest