A volte dietro il nome che appare sul quadrante di un orologio non ci sono riunioni interminabili e fogli di excel pieni di numeri che sanciscono un passo dopo l’altro. Ad esempio dietro il marchio di orologeria indipendente Renaud Tixier, c’è un semplice incontro di due menti brillanti e visionarie come Dominique Renaud e Julien Tixier, cui unico obiettivo non ancora quantificabile, è di provare a ridefinire i confini della micromeccanica orologiera con un approccio rivoluzionario, come tanti prima di loro. Ma Monday, la loro prima opera è qualcosa di meccanicamente mai visto prima.
Dominique Renaud, pioniere della rinascita dell’Alta Orologeria negli anni ’80 con la co-fondazione di Renaud & Papi, nome ben noto da chi mastica il tempo meccanico supremo, e Julien Tixier, giovane talento prodigioso degli anni ’90, hanno unito le loro menti in un’alleanza creativa senza precedenti. La loro ambizione dichiarata è quella di rivisitare sette principi fondamentali dell’orologeria, a partire dall’aspetto cruciale dell’energia.
Un Percorso Naturale
Dopo aver collaborato alla creazione di pezzi unici eccezionali come Tempus Fugit e un semplificato calendario secolare per Furlan Marri (leggi la mia recensione), Dominique e Julien hanno deciso di formalizzare la loro creatività vulcanica fondando il marchio Renaud Tixier nel 2023, supportato dalla Manufacture Dominique Renaud. Un passo naturale per due anime affini, alimentate dalla convinzione che solo attraverso l’autenticità e la condivisione si possa creare qualcosa che un giorno potrebbe entrare nella storia dell’orologeria.
La Sfida
Renaud Tixier nasce con un obiettivo chiaro: ripensare le basi dell’orologeria meccanica e spingere i confini della micromeccanica, un campo che per secoli è stato all’avanguardia della tecnologia ma la cui evoluzione è stata frenata dall’industrializzazione della produzione di orologi da polso.
In disaccordo con le tendenze prevalenti nell’orologeria di lusso odierna, i due affermano di adottare un approccio differente, evitando di evidenziare la meccanica e di giocare con ogni conosciuto aspetto di raffinatezza. Invece, dicono di voler tracciare nuove strade mettendo in discussione gli approcci standard, le teorie e tutto ciò che sembra essere stato dato per scontato, creando orologi pionieristici e funzionali, realizzati con cure maniacali e disponibili in serie limitate.
Renaud Tixier Monday: Il Primo Capitolo
La prima opera di Renaud Tixier, battezzata Monday, affronta uno tra gli aspetti più delicati degli orologi meccanici: l’origine e il mantenimento dell’energia. Qui Renaud Tixier si è concentrata sulla rivisitazione di un componente classico dell’alto di gamma: il micro-rotore.
Alla base della loro prima esecuzione c’è un’invenzione che trasforma una debolezza in un punto di forza grazie al “dancer”, un anticonvenzionale micro-rotore che comunque si occupa sempre del meccanismo di carica automatica. Questa innovativa interpretazione sfrutta però uno spazio sottoutilizzato al centro del rotore per installare un meccanismo ausiliario che ottimizza l’uso dell’energia rilasciata dal rotore, e cattura persino la più piccola quantità di energia per alimentare l’orologio.
Una soluzione che dovrebbe poter risolvere l’inerzia limitata per sua natura di una massa oscillante così miniaturizzata.
Un Ballerino al Centro della Scena
Il “dancer” è la vera star di questa performance orologiera. Composto da diverse parti con geometrie complesse ma funzioni elementari, questo sistema intelligente ed elastico danza letteralmente al centro del meccanismo. Una grande spirale collega l’asse centrale all’innovativo meccanismo, agendo come una catapulta. Un altro braccio a molla si estende dall’asse in direzione opposta, una sorta di “piede” con un tacco che colpisce un fermo in caso di urti violenti, fungendo da ammortizzatore, un anti-shock dedicato.
Sull’asse, la molla opera come una morsa dentata, con la parte superiore a forma di gancio. Questo gancio funge da dispositivo di sicurezza attivo: è rigido in condizioni normali e fissa la volante all’asse. In caso di urto, il piede colpisce il fermo e preme sul gancio, che si disinnesta dall’asse e si riposiziona una volta che l’urto è passato e l’energia immagazzinata viene rilasciata.
Un’Estetica Affascinante
Il Monday non è solo un’invenzione, ma un segnatempo con un calibro completamente nuovo progettato e creato attorno al micro-rotore dancer, mettendo così in mostra questo meccanismo mai neppure pensato prima. L’estetica va di pari passo per esaltare la meccanica al centro del design, con il punto focale sulla generazione di energia.
L’elasticità naturale del dancer coinvolge l’insolita architettura dei ponti, leggeri e arcuati, tesi sopra il micro-rotore, il treno di ingranaggi e il bilanciere. Le finiture sono lì a ricordarci che fantasia meccanica o meno, i dettagli perfetti come la smussatura a mano e il bilanciere in palladio a questi livelli sono un dovere.
Al contrario il quadrante si fa notare per uno stile sobrio e classico, poiché l’inventiva non dovrebbe mai privare un orologio di una lettura dell’ora chiara e nitida. A ore 9 il quadrante rivela il lato nascosto del micro-rotore, mentre a ore 4 la scena si completa con un piccolo contatore dei secondi.
La cassa in oro rosa o bianco da 40,8 mm racchiude un’eleganza senza tempo. Ispirata all’architettura neoclassica, mentre l’estetica tradizionale nasconde un’orologeria inaspettatamente all’avanguardia.
Caratteristiche Tecniche
- Movimento: Carica automatica “Dancer” micro-rotore, riserva di carica 60+ ore
- Funzioni: Ore e minuti centrali, piccoli secondi a ore 4
- Diametro: 36,8 mm, spessore 6,86 mm
- Componenti: 315, rubini 30
- Cassa: Oro rosa o bianco 5N+, 40,8 mm di diametro, 11 mm di spessore
- Quadrante: Sunburst/grained, ardesia grigia o argent
- Cinturino: Pelle di vitello o alligatore nero, cioccolato o blu navy
- Prezzo: CHF79.000
Opinioni
Con un prezzo di 79.000 CHF, il Monday di Renaud Tixier si presenta come un’elegante fusione di tradizione ed innovazione, un’opera d’arte meccanica che segna l’inizio di un nuovo capitolo nell’orologeria svizzera indipendente.
Un viaggio quello di Renaud Tixier attraverso i principi fondamentali della micromeccanica, simboleggiato dai sette giorni della settimana, a partire da questo rivoluzionario Lunedì presentato ieri. Puoi trovare altre informazioni sull’account Instagram Renaud Tixier.
Che ne pensi? Il tuo polso tifa solo per le grandi Maison o ogni tanto si concederebbe una scappatella con un attore indipendente? Scrivilo in un commento.
Commenti
Buongiorno Massimo
Come tutti gli orologi artigianali, anche questo è meraviglioso!!
Lato movimento poi, si vede tutta la maestria e l’impegno per realizzare un orologio pazzesco.
Poi se vogliamo dire qualcosa sulla parte tecnica…. incredibile lo studio e la realizzazione del meccanismo che attenua e si “ricompone” in caso di un forte urto. Incredibile!!
Solo Chapeau !!
Grazie
Grazie Lorenz! D’altronde Renaud è quasi tutto ciò che Audemars Piguet ci ha mostrato di complicato negli ultimi 30/35 anni e Tixier non è da meno: due fenomeni!