Il magazine online di Orologi di classe

Vi Presento: 2 Nuovi Seiko 5 Sports 2020 (Molto Particolari)

La numerosa collezione di successo Seiko 5 Sports aggiunge 2 nuove quanto insolite referenze

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

Seiko 5 Sports 2020

Era l’estate dell’anno scorso quando improvvisamente e lontano da Baselworld dal Giappone aggiornavano la pluripremiata linea Seiko 5 Sports con 27 inediti modelli.

Non un lifting ma nuovi dalla A alla Z con un movimento automatico proprietario – stavolta un vero automatico con arresto dei secondi – colori e stili per tutti i gusti.

Questi orologi conosciuti dal mondo intero per il loro imbattibile rapporto qualità-prezzo hanno nel corso dell’anno visto l’aggiunta di altre nuove versioni.

Oggi Seiko però presenta due nuovi modelli per la verità molto diversi dallo stile dei precedenti che hanno in comune una lunetta girevole con indicazioni in rilievo. A me sono piaciuti molto, specialmente il primo.

Seiko 5 Sports SRPE80

Seiko 5 Sports SRPE80

Questa prima referenza possiede una cassa in acciaio trattata in modo da farla sembrare bronzo e l’effetto invecchiamento mostra anche una finta patina che per quanto non reale avrà il pregio di non annerire i polsini. Osservando la lunetta girevole si può notare che i numeri sono stati sostituiti con tacche e puntini in rilievo.

Il quadrante nero ha una trama particolare. Gli indici applicati e le lancette circondati della stessa tonalità bronzo.

Lo trovo davvero intrigante: un Seiko 5 Sports steampunk è proprio quello che ci voleva.

Seiko 5 Sports SRPE71

 

Seiko 5 Sports SRPE71

L’SRPE71, invece, ha la lunetta e il quadrante argentato, quest’ultimo rifinito a raggi di sole. Sappiamo bene come Seiko e Grand Seiko siano maestre nella fatture dei quadranti e soprattutto in quelli di tonalità argentea che riprendono i paesaggi invernali innevati del Sol Levante.

L’elemento protagonista è sempre la lunetta dove qui spiccano il carattere dei numeri e la sua tridimensionalità. Anch’essi in rilievo, sembrano ricordare il carattere gotico utilizzato nel logo Grand Seiko con una finitura lucida su uno sfondo micropallinato.

Caratteristiche

Entrambi gli orologi condividono la cassa della collezione da 42,5 mm con 100 m di impermeabilità e il movimento automatico Seiko 4R36 visibile attraverso il fondello. SRPE80 viene fornito con un cinturino in pelle marrone, mentre l’SRPE71 è fornito su un bracciale in acciaio.

Non ho notizia che siano ancora disponibili da noi. Il prezzo di vendita dovrebbe essere intorno ai €360.

SCOPRI DI PIÚ SUL SITO SEIKOWATCHES.COM

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest