Nel pianeta Alta Orologeria il primo elemento è la Manifattura. Stabilito che ci si trovi entro i limiti che ne definiscono propriamente il termine – e visitando Glashütte Original ti rendi subito conto che è così – il pensiero che segue nella testa di un appassionato è quando potrà indossarlo. Le risposte sono più o meno sempre: al lavoro – e qui dipende pure da qual è, al teatro, la Domenica, comunque in contesti piuttosto statici e controllati.
Come si usa fare quando devi introdurre una nuova linea Glashütte Original ha presentato il Senator Chronograph Panorama Date a Baselworld 2014 partendo dal gradino più alto: una versione limitata in platino con uno stupendo quadrante grainè ottenuto con il magico metodo artigianale dell’argentatura a frizione e un’altra in oro rosso.
Il Glashütte Original Senator Chronograph Panorama Date Acciaio
Quest’anno il terzo Senator si è materializzato a sorpresa in un robusto cronografo di manifattura ad uso quotidiano e pure sportivo. Come per un illusione ottica lo sguardo continua a scorgere per primi i tratti non comuni della visione orologiera sassone ; tutto voluto ma dietro le sue forme classiche c’è una cassa in acciaio totalmente nuova sempre da 42 mm a finitura lucida e satinata che permette di immergerlo sino a 100 metri.
Per quanto i progetti di ogni Maison siano pensati e quasi completati molto tempo prima di quando vengono svelati, nello statico mondo dell’orologeria tradizionale è in corso a una transizione: negli ultimi tempi il settore sta bussando a nuove porte, o se preferite a “nuove nicchie” di potenziali acquirenti – molto più giovani – che richiedono al polso un’orologeria di alto di gamma meno formale. Come ho fatto notare nella recensione del Senator Chronograph Panorama Date Acciaio nel passato Glashütte Original ha fatto anche il contrario portando in un orologio subacqueo, quindi assolutamente sportivo, il calendario perpetuo una tra le complicazioni più tradizionali.
Lo stile sempre elegante ma molto più informale continua sul quadrante nero sempre messo a punto a Pforzheim (leggi un articolo di approfondimento sulla manifattura dei quadranti del Senator Chronograph) dove tutto ciò che è marcabile è per contrasto bianco escluse le lancette, gli indici delle ore, e i numeri romani alle 6 e alle 12, successivamente ricoperti di Superluminova. Basta anche un po’ di luce artificiale per attivare un’intensa colorazione blu. Oltre ai tre contatori dei trenta minuti, delle dodici ore e dei secondi continui cui all’interno si trova l’indicatore di riserva di carica, sopra le sei la si trova la caratteristica Grande Data di Glashütte Original a scatto rapido e senza la barretta al centro, spiegata nei dettagli in questo articolo.
Sport di manifattura con un movimento a cronografo integrato
Tre anni fa la manifattura tedesca ha lanciato insieme al Senator Chronograph un nuovo movimento automatico di manifattura il Calibro 37 che ha segnato l’inizio di una nuova generazione di movimenti dalle notevoli prestazioni, riscontrabili nella pratica per le 70 ore di riserva di carica ottenute con un solo bariletto.
Il Calibro 37 è un movimento di manifattura a carica automatico con cronografo integrato; ciò significa che il minor numero di componenti beneficia di una trasmissione al 100% diretta e che quindi tutti gli ingranaggi adibiti alla complicazione impiegano un minor tempo per allinearsi e perciò per entrare in azione. La sua sintetica struttura permette la rilevazione dei tempi a 1/125 di secondo e presenta anche la funzione flyback o “retour en vole” da sempre considerata una complicazione dentro a un’altra complicazione.
Ancora più sportivo
Pensando a un utilizzo sportivo il Calibro 37 è stato modificato nella frizione. Ora di dimensioni inferiori la sua nuova leva – cui azione avviene attraverso lo spostamento di un pignone – compie lo stesso breve percorso sia per l’innesto sia per il disinnesto. Altri dettagli sulla nuova visione del Senator Chronograph in acciaio sul sito web Glashütte Original.
Anche l’offerta dei cinturini a corredo segue l’esteso utilizzo di questo nuovo cronografo di manifattura che come oramai avrete capito è classico solo nell’aspetto. Il primo in vitello nero riprende con il colore delle impunture le sfumature di indici e lancette del quadrante in Supeluminova blu, il secondo in caucciù nero – rifinito da un motivo a rilievo tagliato al laser – è l’ideale per immergersi. L’innovativa chiusura brevettata del bracciale in acciaio presenta un meccanismo di regolazione che migliora il comfort al polso grazie a otto regolazioni precise al millimetro, mentre un meccanismo a doppia sicurezza ne impedisce l’apertura accidentale.
Per prezzi e altri dettagli vi rimando alla sua recensione.
Commenti
Piacevoli, lineari e sintetici… complimenti
Grazie per il commento Giancarlo!