C’è un marchio londinese che dal 1858 omaggia l’incredibile storia dei cronometri da marina. Dopo aver presentato tre anni fa il cronometro più complicato al mondo, oggi Thomas Mercer, insieme a Linley, lancia Aquilo un segnatempo dall’esplosiva e iper precisa meccanica racchiusa in un affusolato mobile di legni e materiali estremamente pregiati.
Esternamente Thomas Mercer Aquilo si ispira alla prua di uno yacht di altura. Realizzato con pregiatissimo legno di eucalipto blu da Linley, azienda inglese top specializzata nella manifattura di mobilia su ordinazione, oltre a curati dettagli e finiture presenta diversi elementi che richiamano il mare come la sottile rosa dei venti incisa sulla base. Quest’ultima ha uno specchio incastonato in modo da riflettere il movimento meccanico del cronometro da marina Aquilo.
Il calibro è alloggiato in una custodia in acciaio inox marino che offre una visione a 360 gradi dei meccanismi interni cui possono essere ammirati, da ogni angolazione, e grazie a una serie di cristalli extra-chiari senza distorsioni.
Il quadrante largamente aperto rende subito visivamente l’idea sul livello di complicazione della meccanica che muove Aquilo. Gli indici dei numeri romani sono ottenuti con la tecnica bassorilievo. Le lancette sono scheletrate e di tinta blu tonalità ottenuta scaldando lentamente l’acciaio.
La cassa o guscio che contiene il calibro è montata su una serie di sospensioni cardaniche: un tratto comune a tutti i cronometri da marina.
Thomas Mercer Aquilo: Alta e Grossa Orologeria complicata e precisa
Thomas Mercer Aquilo monta un movimento inedito. Il calibro TM3002 ha una serie di accorgimenti – tipici di un classico cronometro da marina – che permettono di raggiungere livelli di precisione di marcia assai superiori a un ordinario segnatempo meccanico. Scappamento a deténte con speciale molla fatta in maniera di poter garantire una grande stabilità del metallo anche al variare delle temperature.
Immancabile la trasmissione – dai bariletti di carica allo scappamento – tramite un sistema a fusè, un antico accorgimento che grazie a una catena che si avvolge e si svolge su due rocchetti posizionati agli opposti, genera forza sempre costante.
Con un calendario perpetuo che mostra la data, mese, l’anno bisestile, il TM3002 appartiene all’esclusiva famiglia esclusiva dei movimenti astronomici.
Segna anche l’equazione del tempo, la differenza tra il tempo solare – che varia durante tutto l’anno man mano che la terra si avvicina o si allontana dal sole – e il tempo legale, ossia le nostre giornate sempre lunghe 24 ore.
Oltre allo zodiaco, le indicazioni celesti sono completate da una sfera che rappresenta la Luna in 3D e che fornisce le diverse fasi, combinate con una visualizzazione dell’età del satellite.
Alessandro Quintavalle, Managing Director di Thomas Mercer ha dichiarato: “È davvero un onore collaborare di nuovo con un marchio britannico leggendario come Linley. Condividendo la stessa ricerca di eccellenza nel design e maestria di livello superiore, i nostri sforzi congiunti sono culminati in un pezzo unico, che sottolinea l’artigianalità anglosassone, e che è una testimonianza delle nostre rispettive discipline. Horological Furniture è il nome che meglio rende l’idea della superlativa fusione tra l’ebanisteria e la cronometria da marina che si trova nell’Aquilo“.
Video
Thomas Mercer Aquilo, che era esposto dal 26 al 29 settembre scorso, al Monaco Yacht Show di Monte Carlo, è un esemplare unico cui prezzo e disponibile su richiesta.
Scopri altro su Thomas Mercer visitando il sito web ufficiale.