Il Longines Pilot Majetek segna il ritorno del marchio a uno stile di orologio originariamente creato per l’aviazione, ma oggi apprezzato da un ampio pubblico. Pur adeguandosi agli standard estetici e tecnici del XXI secolo, questo nuovo segnatempo ha un’anima avventurosa e vintage
La cassa in acciaio a forma di cuscino e la lunetta scanalata bidirezionale ricordano il modello originale del 1935.
Gli orologi da pilota prodotti da Longines sono una sintesi di tecnologia e di design all’avanguardia.
Recensione Longines Pilot Majetek
L’edizione originale, uscita il 1° aprile 1935, è stata brevettata presso l’Ufficio Internazionale dell’Industria di Berna, in Svizzera, per la sua caratteristica forma a cuscino curvo della cassa.
Il mercato a cui si rivolgeva inizialmente questo orologio era quello dei piloti, ma oggi si è allargato a tutti coloro che sono interessati a un nostalgico orologio un tempo usato dai piloti come uno strumento, senza però rinunciare all’affidabilità e alla precisione, doti assenti in un segnatempo d’epoca.
Sia la tecnologia che il design del nuovo Longines Pilot Majetek sono stati modernizzati. Le dimensioni aggiornate, la forma a cuscino leggermente incurvata e le anse più arrotondate sono in linea con le esigenze di oggi.
La cassa in acciaio che misura 43 mm è dotata di fondello a vite e all’esterno, a ore 9, è applicata una targhetta commemorativa con la scritta “1935”. All’interno del nome dell’anno di lancio del primo modello Longines “Majetek” si nasconde un nuovo meccanismo brevettato.
La combinazione di una lunetta girevole scanalata verso l’esterno e di un indicatore fluorescente interno a triangolo mobile, spesso noto come “indicatore dell’ora iniziale”, garantisce un’impermeabilità di 10 bar (100 m). Il vetro che ospita l’indicatore sul modello del 1935 era un pezzo unico con la lunetta. Il vetro zaffiro dell’ultima versione è installato in modo permanente e garantisce la resistenza all’acqua della nuova cassa.
Un orologio fedele al passato
Questo orologio, ispirato ai segnatempo dell’aviazione, presenta un quadrante nero opaco proprio come l’orologio originale. Le ore sono indicate da numeri arabi bianchi rivestiti di SuperLumiNova ancient radium; l’indicatore dei minuti su scala a chemin de fer spicca sullo sfondo nero.
Le lancette a bastone hanno la punta rodiata. Insieme alla lunetta scanalata, il grande quadrante dei piccoli secondi, incassato a ore 6, richiama il carattere originale degli orologi da pilota.
Il nuovo orologio da pilota Longines Pilot Majetek è animato dal calibro Longines L893.6 automatico, base A31.L91 costruito da ETA in esclusiva per Longines. dotato di spirale in silicio che lo protegge dai campi magnetici. La riserva di carica è di 72 ore . Il movimento è stato certificato cronometro dal Contr6Le Officiel Suisse des Chronomètres (COSC).
Il cinturino di questo orologio è realizzato in pelle e presenta due file di impunture beige su sfondo marrone o verde. Oppure con un cinturino in stile NATO realizzato in fibra di poliestere, proveniente da materiali riciclati.
Caratteristiche Tecniche Longines Pilot Majetek
- Referenza: L2.838.4.53.0 – L2.838.4.53.2 – L2.838.4.53.8
- Cassa: A cuscino in acciaio inox, Vetro zaffiro con trattamento antiriflesso multistrato sopra e sotto Fondo cassa pieno inciso, placca con dicitura “1935”
- Dimensioni: 43 mm, 13,30 mm spessore.
- Impermeabilità: 10 bar M (100 Metri)
- Quadrante: Nero opaco, numeri arabi e indici applicati rivestiti ib SuperLuminova, lancette rodiate
- Calibro: L893.6 (Base: ETA A31.L91) carica automatica – 4 Hz 28.800 a/h, Con spirale in silicio
- Riserva di carica: 72 ore
- Cinturino/Bracciale: Pelle marrone o verde o cinturino NATO
- Prezzo: €4.150
Prezzo
Longines Pilot Majetek costa €4.150.
Opinioni
Quando si tratta di riedizioni d’epoca Longines è in prima fila. Il suo museo di Sain Imier che contiene praticamente tutti gli orologi prodotti dal 1832, il marchio possiede a portata di mano una ineguagliabile fonte d’ispirazione.
Che ne pensi? Lascia le tue opinioni come sempre in un commento.
Commenti
Molto bello, affascinante come ogni pezzo d’ altri tempi
Buongiorno Davide
Ottimo articolo e orologio interessante.
Da provare al polso, ma dalle foto sembra una riedizione molto bel riuscita, anche se 43 mm non sono pochi….
Una info: nell’articolo hai scritto “si nasconde un nuovo meccanismo brevettato”.
Mi sai dire che tipo di brevetto ha il meccanismo?
Grazie
Sono d’accordo! Grazie per il commento
Ciao Lorenz, hai ragione: mi sono dimenticato di scrivere a cosa serve… Girando l’orologio di lato, si vede una targhetta con inciso “1935” l’anno in cui Majetek è entrato in produzione. La placca, secondo quanto riferito da Longines, nasconde il meccanismo a ingranaggi brevettato per la lunetta accoppiata all’indicatore triangolare. Grazie e alla prossima!
Buongiorno David, ho visto l’orologio, mi piace, io ho quello originale del 1935 (tartarugone). Un saluto.
Complimenti Franco! Grazie per il commento
Ho l’originale Pilot di quell’orologio nella collezione di molti Longines raccolti in molti anni….ed è uno dei miei preferiti assieme al Crono del 1935 quadrante in smalto monopulsante in corona.
La riedizione la trovo piacevole e pure ad un prezzo corretto !
Eh, certo che il fascino dei Longines di una volta è iraggiungibile. Complimenti!