Il magazine online di Orologi di classe

Hot! Ulysse Nardin Skeleton X Magma

Ulysse Nardin presenta Skeleton X Magma un segnatempo scheletrato in chiave futurista con cassa in carbonio rosso lava.

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

Ulysse Nardin Skeleton X Magma

A colpi di carbonio rosso il nuovo Ulysse Nardin Skeleton X Magma continua a foraggiare il lato diabolico della manifattura di Le Locle iniziato vent’anni fa con il Freak a un passo soft ma deciso. La decisione la prese Rolf W. Schnyder, ex CEO cui il brand deve molto di ciò che oggi rappresenta.

Dopo i recenti modelli – cui molti con profilo a X – Ulysse Nardin lancia un altro orologio scheletrato nel futuro.

Il design X

Come nei modelli presentati per la prima volta al SIHH 2019, la silhouette dello Skeleton X Magma mostra una “X” formata da quattro barre che fungendo anche da indici delle ore sorreggono un rettangolo piazzato al centro.

dettaglio Ulysse Nardin Skeleton X Magma

Il rosso, con fantasiosi motivi neri, conferisce alla cassa in carbonio da 43 mm un look che somiglia alle irregolari lingue vulcaniche. È animato dal calibro UN-371, un movimento di manifattura a carica manuale con autonomia di quattro giorni facendo a meno della massa oscillante che altrimenti disturberebbe il suo profilo molto trasparente.

Ulysse Nardin Skeleton X Magma vista frontale

Purtroppo, probabilmente sempre per motivi estetici, non è presente un indicatore della riserva di carica, una funzione quasi indispensabile per vedere a che punto è la tanta autonomia che possiede il calibro.

Tuttavia anche in questo Ulysse Nardin non potevano mancare molla e scappamento in silicio, dato che il materiale antiattrito è stato introdotto in orologeria proprio dalla Maison nel 2001.

dettaglio Ulysse Nardin Skeleton X Magma

L’assenza del quadrante da l’opportunità di localizzare e tenere d’occhio tutti i componenti chiave di un movimento meccanico: il bariletto a ore 12, il meccanismo regolatore a ore 6, e il treno del tempo nel mezzo. Le sfere, anche loro parzialmente scheletrate, puntano a un sottile rehaut nero e a indici – tutti ricoperti di SuperLuminova – che a ore 3 e ore nove sono rimpiazzati da numeri romani rossi.

È impermeabile sino a 50 metri, più che sufficienti per una nuotata, ma nel caso andrebbe sostituito il cinturino che è in pelle.

bilanciere Ulysse Nardin Skeleton X Magma

Scheda tecnica Ulysse Nardin Skeleton X Magma

  • Referenza: 3713-260/MAGMA.
  • Cassa: Carbonio magma – 43 mm – impermeabile fino a 5 bar (50 metri).
  • Quadrante: Aperto con indici e numeri romani ricoperti Super-LumiNova.
  • Movimento: Movimento di Manifattura UN-371 scheletrato – carica manuale con ampia ruota del bilanciere in silicio – frequenza 3 Hz – 21.600 a/h
  • Cinturino: Cinturino in pelle nera con cuciture nere Black leather.
  • Prezzo: 25.000 Euro.

Maggiori informazioni sul nuovo Skeleton X Magma sul sito web Ulysse Nardin www.ulysse-nardin.com

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest