A colpi di carbonio rosso il nuovo Ulysse Nardin Skeleton X Magma continua a foraggiare il lato diabolico della manifattura di Le Locle iniziato vent’anni fa con il Freak a un passo soft ma deciso. La decisione la prese Rolf W. Schnyder, ex CEO cui il brand deve molto di ciò che oggi rappresenta.
Dopo i recenti modelli – cui molti con profilo a X – Ulysse Nardin lancia un altro orologio scheletrato nel futuro.
Il design X
Come nei modelli presentati per la prima volta al SIHH 2019, la silhouette dello Skeleton X Magma mostra una “X” formata da quattro barre che fungendo anche da indici delle ore sorreggono un rettangolo piazzato al centro.
Il rosso, con fantasiosi motivi neri, conferisce alla cassa in carbonio da 43 mm un look che somiglia alle irregolari lingue vulcaniche. È animato dal calibro UN-371, un movimento di manifattura a carica manuale con autonomia di quattro giorni facendo a meno della massa oscillante che altrimenti disturberebbe il suo profilo molto trasparente.
Purtroppo, probabilmente sempre per motivi estetici, non è presente un indicatore della riserva di carica, una funzione quasi indispensabile per vedere a che punto è la tanta autonomia che possiede il calibro.
Tuttavia anche in questo Ulysse Nardin non potevano mancare molla e scappamento in silicio, dato che il materiale antiattrito è stato introdotto in orologeria proprio dalla Maison nel 2001.
L’assenza del quadrante da l’opportunità di localizzare e tenere d’occhio tutti i componenti chiave di un movimento meccanico: il bariletto a ore 12, il meccanismo regolatore a ore 6, e il treno del tempo nel mezzo. Le sfere, anche loro parzialmente scheletrate, puntano a un sottile rehaut nero e a indici – tutti ricoperti di SuperLuminova – che a ore 3 e ore nove sono rimpiazzati da numeri romani rossi.
È impermeabile sino a 50 metri, più che sufficienti per una nuotata, ma nel caso andrebbe sostituito il cinturino che è in pelle.
Scheda tecnica Ulysse Nardin Skeleton X Magma
- Referenza: 3713-260/MAGMA.
- Cassa: Carbonio magma – 43 mm – impermeabile fino a 5 bar (50 metri).
- Quadrante: Aperto con indici e numeri romani ricoperti Super-LumiNova.
- Movimento: Movimento di Manifattura UN-371 scheletrato – carica manuale con ampia ruota del bilanciere in silicio – frequenza 3 Hz – 21.600 a/h
- Cinturino: Cinturino in pelle nera con cuciture nere Black leather.
- Prezzo: 25.000 Euro.
Maggiori informazioni sul nuovo Skeleton X Magma sul sito web Ulysse Nardin www.ulysse-nardin.com