Il nuovo Zenith Pilot Type 20 Chronograph Silver mantiene alta la tradizione del marchio svizzero di produrre orologi da piloti. Quest’ultimo modello Zenith 2021 si ispira in alcuni elementi di design al Pilot Montre d’Aéronef Type 20 uscito nel 2012, un segnatempo enorme di ben 57,5 mm, ma questa novità invece è dotata di cronografo, di una cassa in argento 925 massiccio impermeabile sino 100 metri, e con una dimensione di 45 mm è decisamente più maneggevole.
In un’edizione limitata di 250 esemplari il Pilot Type 20 Chronograph Silver riprende la ultracentenaria esperienza di Zenith nell’universo degli orologi da aviazione.
Questi segnatempo hanno accompagnato i pionieri del volo nei primi anni del XX secolo. Tra loro va ricordato Louis Blériot e il suo storico viaggio sul Canale della Manica nel 1909.
Con un design ispirato ai velivoli storici, la cassa di 45 mm è realizzata in argento sterling. Proprio come la fusoliera di un velivolo. Il quadrante anch’esso in argento è caratterizzato da rivetti che riprendono l’assemblaggio dei pannelli dell’aereo con una superficie satinata irregolare che esprimevano il fascino del metallo grezzo.
Gli indici delle ore in numeri arabi fuorimisura, caratteristici dei modelli Pilot, e le lancette a “cattedrale” sono verniciati in bianco luminescente. A completare il look da pilota c’è un cinturino in pelle di vitello marrone che si caratterizza per un rivetto e una fibbia ad ardiglione in acciaio con una linguetta distintiva che richiama quella dei caschi da pilota di un tempo.
Ad animarlo è naturalmente un’altra stella dell’universo Zenith: si tratta dell’oramai arcinoto calibro El Primero 4069, movimento automatico che oscilla all’alta frequenza di 36.000 alternanze/ora con un’autonomia di funzionamento di 50 ore.
Offre le funzioni di ore, minuti e lancetta del cronografo al centro. I piccoli secondi sono a ore 9 mentre il contatore dei 30 minuti è alle 3.
Zenith Pilot Type 20 Chronograph Silver ha un prezzo di listino di CHF 9.900.