Glashütte Original Strasser & Rohde Regulator: tributo ad un eccellenza

Attingendo dal suo ricco passato Glashütte Original crea il Senator Strasser & Rohde Regulator un orologio regolatore in serie limitata di 25 pezzi.

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

Di una necessità virtù: il regolatore nacque per essere montato sui grandi orologi a pendolo che solitamente venivano utilizzati nei laboratori degli orologiai per segnare il tempo con precisione in modo da permettere loro di controllare il funzionamento dei segnatempo più piccoli. Essi furono utilizzati anche dagli astronomi in situazioni in cui appunto la lettura esatta del tempo era necessaria.

L’esigenza di un affidabile misurazione fece escogitare di porre le ruote, conseguentemente anche le lancette, su due assi separati. La lancetta dei minuti doveva dominare e occupare quindi la posizione centrale, mentre quella delle ore, meno importante per questo compito, venne posta nella parte superiore del quadrante tra il centro e le ore 12.

Il laboratorio Strasser & Rohde di Glashütte diventò famoso nel mondo per la precisione e l’estetica dei suoi regolatori.

Glashütte Original vuole oggi rendere merito a questa leggenda con una serie limitata di 25 pezzi chiamata appunto Strasser & Rohde per ricordare Ludwig Strasser e Gustav Rohde trasportando l’icona dei loro regolatori nelle dimensioni di un orologio da polso. Questo capolavoro sarà presentato a MUNICH TIME 2009.

La lancetta blu domina la scena al centro di un quadrante rifinito e chiarissimo.

Le lancette delle ore e dei secondi sono locate rispettivamente nella parte superiore…

…ed inferiore.

Sul bordo del quadrante a grana argentata contrasta la scala dei minuti e l’indicazione delle ore a numeri romani; le dimensioni della cassa in oro rosa sono di 42 mm di diametro e soli 12.8 di spessore, il fondello a vista mostra il movimento meccanico di manifattura a carica manuale di Calibro 49-04. Un cinturino in coccodrillo Louisina con fibbia lega al polso questo splendore.

Che dire ancora? Glashütte Original ha ripescato dal patrimonio genetico orologiero del sito in cui dimora una vera meraviglia per un numero ristretto di appassionati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest