Il magazine online di Orologi di classe

Orologi di Lusso Secondo Polso: Analisi e Previsioni di Mercato 2024

Come sta andando il mercato degli orologi di lusso usati e le prospettive immediate

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

2

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

2

orologio di lusso secondo polso Patek Philippe
foto @ Vincenzo Finizola

Il gennaio scorso avevo scritto un articolo sulle stime del mercato degli orologi di lusso di secondo polso tra una decina d’anni. Oggi farò il punto della situazione e mi spingerò in alcune previsioni a breve.

Di recente il settore degli orologi d’élite di seconda mano ha fatto segnare notevoli ribassi con una significativa diminuzione dei prezzi di rivendita di marchi blasonati come Rolex, Patek Philippe e Audemars Piguet.

Analizziamo i fattori che hanno contribuito alla recessione e guardiamo cosa ci si aspetta per il 2024.

3 Aspetti che Hanno Contribuito alla Crisi

Per quanto non sia un segreto che un orologio di alta gamma usato sia nell’80% dei casi nuovo e proveniente dal mercato grigio, e venduto da chi specula sulla pronta consegna e su un ritorno dell’investimento nel più breve tempo possibile, è da un po’ che questa nicchia dorata mostra una flessione.

Rolex Cosmograph Daytona 2023
foto @ Vincenzo Finizola

Anche se le ragioni dietro a questo declino sono molteplici, alcuni fattori hanno giocato un ruolo significativo, vediamoli.

1. Tassi di Interesse Elevati e Incertezze Economiche

La politica monetaria statunitense cui effetto si fa sentire come sempre su tutto il pianeta ha fatto registrare notevoli cambiamenti. L’inasprimento ha portato a tassi di interesse significativamente più alti. In genere i tassi elevati scoraggiano le spese non essenziali poiché i prestiti diventano più costosi e risparmiare risulta più vantaggioso. Ciò, combinato con crescenti incertezze economiche, ha fatto sì che molti potenziali acquirenti fossero più cauti nelle spese abitudinarie. Come diretta conseguenza, la domanda di orologi di lusso non nuovi è diminuita.

2. Correzione del Mercato Post-Pandemia

La pandemia ha avuto anche in questo settore un profondo impatto. Durante il periodo del lockdown molte persone abbienti si sono trovate confinate nelle loro case con limitate possibilità di spesa. Sembrerà incredibile ma alcuni hanno addirittura avuto un surplus di reddito disponibile per la riduzione di spese come viaggi e cene fuori. Secondo gli analisti questo fenomeno ha portato a una domanda senza precedenti di segnatempo di lusso. Ora, mentre il mondo inizia il suo percorso verso la normalizzazione post-pandemica, il mercato sta assistendo a quella che molti esperti descrivono come una “rettifica positiva e benefica”. Ciò significa che la domanda gonfiata durante il COVID-19 si sta stabilizzando, provocando un calo temporaneo mentre il mercato sta trovando il suo equilibrio.

3. Surplus dei Venditori

Un altro fattore significativo che ha contribuito alla flessione è l’eccesso di scorte. Molti, notando una domanda e prezzi aumentati, hanno cercato di capitalizzare sulle loro collezioni di orologi di lusso, dando luogo a un’ondata di pezzi nel mercato del secondo polso. Questa improvvisa impennata di offerta, senza un corrispondente fisiologico aumento della domanda, ha portato a un inevitabile calo dei prezzi. Un mercato saturo vale a dire che gli acquirenti hanno più opzioni tra cui scegliere, e i venditori sono costretti a ridurre i loro prezzi per rimanere competitivi. Questo ha ulteriormente intensificato il calo del valore di mercato degli orologi di lusso d’occasione.

Tutto ciò non deve sorprenderti. Come ricorda un articolo di fine giugno 2023 di Forbes, autorevole rivista americana esperta di beni di lusso, sono ormai quasi due anni che i prezzi di Rolex e Patek Philippe del mercato secondario sono scivolati verso il basso.

Previsioni Mercato Orologi Secondo Polso 2024

I segnali non sono ancora forti ma si prevede che il mercato degli orologi di lusso raggiungerà una valutazione di 1,64 miliardi di dollari statunitensi entro il 2024, progredendo con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) di quasi l’1% nel periodo 2020-2024. Inoltre, la dimensione del settore è destinata a crescere di oltre 2.910 milioni di dollari tra il 2022 e il 2027, registrando un CAGR del 1,61, ma di questo trend ne ho parlato nel post che ho linkato all’inizio.

orologi di lusso usati in vendita dal mercato grigio
foto @ Vincenzo Finizola

Fattori di Crescita

Ci sono diversi fattori che spingono la crescita del mercato degli orologi di lusso:

  • Influenza crescente delle tendenze della moda: Il peso delle correnti stilistiche sulle preferenze dei consumatori sta alimentando anche la domanda di orologi di lusso.
  • Consumatori giovani e attenti alla moda: Le marche dedicano sempre più attenzioni ai consumatori giovani che sono attenti alle tendenze, il che indica che questa audience aumenterà e avrà un impatto positivo sulla crescita del mercato globale in tempi anche brevi.

Opinioni

Nessun allarmismo. Le vendite degli orologi di lusso di secondo polso, che come abbiamo visto sono cresciute non spontaneamente, riprenderanno lentamente il loro trend positivo.

Ma qual è la condotta giusta da adottare ora?

Come ha sempre ragionato un collezionista prima di tutto appassionato, non uno speculatore dell’ultima ora.

Patek Philippe 5905R-010 novità 2023
foto @ Vincenzo Finizola

Se vuoi comprare un Rolex d’occasione, preoccupati prima di tutto che sia originale sino all’ultima vite, cerca di comprarlo al meglio, ma se anche ti sembra di pagarlo troppo pensa a lungo termine, non a rivenderlo al primo rialzo. Questo vale per qualsiasi orologio di seconda mano. È così che ha fatto i soldi chi ha comprato anche un banale modello vintage 10 anni fa e l’ha tenuto.

Al contrario se vuoi venderne uno se puoi aspetta, oppure cedilo e reinvesti subito il ricavato in un altro pezzo ma di nuovo tienilo.

E tu hai intenzione di comprare a breve un orologio prestigioso usato?

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Buongiorno.Un’ analisi molto chiara e reale, ma sicuramente un’ argomento del quale si potrebbe scrivere un libro. Sono convinto , come in alcuni altri settori, che il mercato nell’ ultima decade non sia un riferimento reale del mercato degli orologi, e che le leggi del mercato prima o poi troveranno il loro equilibrio, e forse a breve. Non e’ sensato pagare il doppio o di piu’ un’ orologio perche’ non disponibile da anni dai concessionari. E dubito fortemente che a questa prassi non si sono dedicati i veri appassionati di orologi, ma un’ altro tipo di clientela, certamente benestante, ma non molto competente, e piu’ dedita all’ immagine. E da li, a livello globale , si e’ diffuso un’ altro tipo di pandemia, che come l’ altra, passera’. Come esempio, il Submariner, l’ orologio piu’ ricercato, il piu’ desiderato. C’e’ un infinita’ di persone che si fanno prestare i soldi, si indebitano, fanno dei sacrifici assurdi per metterlo al polso.Questo e’ un’ argomento sociale molto diffuso del quale non si parla molto.Il momento che affronteranno i primi problemi, saranno i primi a doverli vendere, e forse svendere.Con le quattro fabbriche Rolex ne sforna tantissimi, malgrado la grande richiesta, e presto si troveranno tantissimi sul mercato. I Nautilus appartengono ad un’ altra nicchia, ma anche con questo modello in tanti si sono fatti male.Penso che nei prossimi due anni ci saranno dei cambiamenti molto importanti, quindi armarsi di pazienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest