Non capita molto spesso di vedere orologi subacquei molto complicati, ma da Angelus – storico marchio firma nel passato dei più affascinanti cronografi sportivi e “Datora” (crono + calendario annuale), ce lo si può aspettare. Il brand, che fa gruppo con Arnold & Son, presenterà la prossima settimana a Basilea un interessante oltre che estremo tourbillon.
U50 Diver Tourbillon, Il primo subacqueo di Angelus
Leghe avanzate, design e meccanica complicata. Questa è la ricetta di Angelus U50 Diver Tourbillon che segna un debutto consone alla creatività del suo nome nel ristrettissimo mondo dei subacquei estremi e complicati.
Seguendo il motto di “tourbillon everywhere”, U50 Diver è un segnatempo complicato che potresti tener allacciato al poso 24 ore su 24, dall’ufficio alla spiaggia e a un ricevimento serale. La sua cassa in titanio grado 5 da 45 mm di diametro è caratterizzata da una lunetta ancor più alleggerita da precisi tagli incavi. Mostra 2 corone protette da spallette a ore 2 e ore 4. La prima serve a far ruotare il rehaut del quadrante che, con scala a 60 minuti, segna i tempi di immersione. L’altra assolve alle normali funzioni di messa in ora e carica del movimento progettato e costruito in-house.
Non solo un tourbillon subacqueo
Già, Angelus U50 Diver Tourbillon è anche, a modo tutto suo, un orologio scheletrato. Il movimento A-300 con il suo stile architettonico a travi intrecciate riprende lo stile del U20 Ultra-Skeleton che il marchio lanciò a Baselworld 2016.
Tanto per ribadire che sportività a parte di Alta Orologeria si tratta, il Calibro A-300 di questa novità è un movimento extrapiatto che misura 4,3 mm (pochi per un tourbillon). La platina principale e i ponti decorati a “colimaçon” sono smussati a mano e infine rivestiti da un trattamento ADLC che dona loro maggiore robustezza oltre che a uno sportivo look nero.
La gabbia del tourbillon è tradizionalmente lucidata a specchio.
Impermeabile sino a 300 m Angelus U50 Diver Tourbillon ha un prezzo fuori dalle tasse di CHF 29.700. Altri particolari qui.
Commenti
L’Angelus
è un marchio storico!
se non sbaglio il fondatore collaborò con un meccanico che fu tra i fondatori di Rolex.
Comunque grande marchio.
Grazie per il commento! Non conoscevo questa vicenda…
SPLENDIDO!