Qui a Orologi di Classe ci siamo fatti l’idea che Bell & Ross fondata nel 1994 sia nata da un un gruppo di designer e di progettisti di strumentazioni di bordo per l’aeronautica che, durante una libera uscita e dopo aver alzato oltremodo il gomito, abbiano deciso di materializzare il loro sogno. Così la immaginò Robert in uno splendido articolo del blog di ben tredici anni fa.
Dopo innumerevoli declinazioni dell’orologio che prende ispirazione dal cruscotto di un aereo, nel 2011 Bell & Ross presentò il Red Radar un pezzo che ispirato al monitor dei radar aeronautici sorprese un po’ tutti.
Al suo lancio il Red Radar proponeva un inedito design con la grafica del quadrante che riproduceva l’ampio raggio di luce di uno schermo radar. L’eccezionale vetro rosso, che ricopre il quadrante, ricorda lo strumento di controllo dell’aereo.
Nuovo Bell & Ross BR 03-92 Red Radar Ceramic
Dopo dieci anni il brand presenta il Bell & Ross BR 03-92 Red Radar Ceramic modello che ripropone lo stesso concetto reinterpretando la sua originale affissione del tempo.
La nuova versione 2021 presenta uno stile più moderno. L’ora viene letta tramite un sistema di dischi rotanti, associati a una lancetta analogica, sul quadrante ricoperto da un vetro zaffiro rosso.
Per la prima volta è offerto con una cassa in ceramica di 42 mm di diametro, un materiale biocompatibile che in un istante si uniforma alla temperatura del polso ed è resistente ai graffi.
Il sistema è composto da due dischi concentrici che affondano nel quadrante; questi elementi sostituiscono le lancette delle ore e dei minuti. Importante novità, ora i dischi riportano due piccoli aerei serigrafati che danno l’impressione di volare sopra il quadrante.
Per questa originale visualizzazione, sono stati implementati due dischi ultraleggeri in modo da preservare la riserva di marcia. Molto robusti essi non si deformano e mantengono un parallelismo costante.
Il principio è semplice. I due dischi rotanti sostituiscono le normali lancette, mentre i due aeroplani stilizzati segnano ore e minuti.
- L’aereo di linea viaggia sul disco grande più esterno che indica le ore
- L’aereo da caccia vola sul disco di diametro più piccolo, vicino al centro del quadrante che mostra i minuti
- Una sottile lancetta centrale analogica accompagna questi aeroplani, indicando i secondi
Così come nella realtà la velocità dell’aereo di linea è più lenta di quella dell’aereo da caccia: Il primo completa un giro del quadrante in 12 ore, il secondo in 60 minuti.
In definitiva ci sono due livelli di visualizzazione:
- Livello inferiore: i dischi e gli aerei
- Llivello superiore: l’indicazione delle ore stampata all’interno del vetro zaffiro
La grande lancetta rossa naviga tra le due.
Il movimento è il calibro BR-CAL 302 (base Sellita SW300-1) meccanico automatico che appoggia su 25 rubini e possiede 38 ore di riserva di carica. Il cinturino è in caucciù e tela sintetica ultraresitente nera.
L’orologio è impermeabile sino a 100 metri e la produzione è limitata a 999 esemplari.
Bell & Ross BR 03-92 Red Radar Ceramic costa 3.900 Euro e al momento è in preordine. Le consegne inizieranno nel mese di luglio.