Alla fine dello scorso anno Chanel aveva deciso che il 2022 sarebbe stato l’anno del rubino.
Ieri pomeriggio la Maison ha lanciato ufficialmente anche da noi la Haute Horlogerie Édition Rouge che insieme al bianco, al nero, al beige e all’oro è uno dei cinque colori simbolo della Maison.
“Se sei triste o con il cuore spezzato, truccati, vestiti, aggiungi più rossetto e attacca”.
Queste le parole di Gabrielle Chanel che amava il potere del rosso usato come accento. Rosso per aumentare la fiducia in se stessi, per affermarsi. Rosso come dettaglio per evidenziare la struttura di una giacca, come caratteristica per accentuare la fodera di una borsa 2.55.
Nel 2022 il rosso diventa eccezionalmente la tonalità che caratterizza gli orologi Chanel.
“Come espediente stilistico, l’ho utilizzato su tre creazioni di Alta Orologeria. Mi piace l’audacia di un movimento composto in rosso, la sensualità del matrimonio tra oro beige e rubini, l’autorità di un cinturino rosso lucido su un polso. Non c’è niente di timido nel rosso! Ha un’eleganza senza compromessi”, sono le parole di Arnaud Chastaingt, direttore dello Studio di creazione orologiera Chanel.
J12 X-RAY Édition Rouge
Nel 2020, in occasione del ventesimo anniversario del J12, Chanel mette in risalto il concetto di trasparenza e presenta il J12 X-RAY con cassa e le maglie del bracciale in cristallo zaffiro grezzo.
Nel 2022 il J12 X-RAY Édition Rouge rivela le sue curve e quelle del movimento. La silhouette del J12 rimane invariata ma l’accento sul rosso, uno dei colori simbolo della Maison, aggiunge una nota di contrasto molto di carattere all’insieme. Simboli di vita e di passione, i rubini accentuano lo stile unico e raffinato di questo orologio.
Il movimento ha l’aspetto di un frammento di pizzo ricamato con ponti e ruote dentate tagliate secondo le regole dell’arte dell’Alta Orologeria. Le ruote dentate del Calibro 3 sono ancora presenti, ma grazie al vetro zaffiro i ponti sono ingegnosamente scomparsi.
É costruito in edizione numerata e limitata a 12 esemplari.
Cassa: Cristallo di zaffiro
Dimensioni: 38 mm
Movimento: Chanel 3.1 carica manuale
Prezzo: 700.000 Euro
Boy·Friend Skeleton Red Edition / Boy·Friend Skeleton X-RAY Red Edition
Nel 2018 il Boy·Friend è stato dotato di un movimento scheletrato sviluppato dalla manifattura Chanel. Architettonico, moderno e nudo, e visibile sia dal davanti che da dietro, esprime finezza dal gioco trasparente dei suoi ponti a forma di cerchio che si incastrano tra loro.
Il Calibro 3 mostra una profonda eleganza e un’alta padronanza dei codici che identificano l’orologeria di alto di gamma.
Nel 2022, gli orologi Boy·Friend Skeleton Red Edition e Boy·Friend Skeleton X-RAY Red Edition nascono come nuove creazioni d’Alta Orologeria, dall’autorevolezza e da un fascino che non ha eguali.
La silhouette Boy·Friend rimane invariata, ma l’accento sul rosso, che con Édition Rouge abbiamo visto essere uno dei colori emblema 2022 della Maison, aggiunge all’insieme una nota di contrasto.
Il cinturino in pelle rossa in rilievo richiama la fodera della borsetta 2.55, mentre il rosso del movimento, in associazione con la tonalità oro beige in polvere, suggerisce il tocco finale di un rossetto che attira l’attenzione su un sorriso.
Entrambi sempre dotati del Calibro 3, anche questi due orologi rivelano un frammento grafico di pizzo ricamato con ponti e ruote dentate che offre sottili scorci della pelle sottostante.
Questa potente dualità dà alla luce due nuovi pezzi straordinari, estremi ed eleganti, in cui – come spesso Chanel ci ha abituati – la linea di demarcazione tra il femminile e il maschile diventa sempre più sottile.
Il Boy·FriendSkeleton Red Edition in oro beige sarà realizzato in 55 esemplari, mentre Boy·Friend X-RAY Skeleton Red Edition in 100 pezzi.
Cassa: Oro 18K Beige / Cristallo di zaffiro
Dimensioni: 37 x 28.6 x 8.40 mm
Movimento: Chanel 3 carica manuale
Prezzo: 150.000 Euro / 90.000 Euro