Il magazine online di Orologi di classe

CODE41 Mecascape: Un Orologio Rivoluzionario

Mecascape è il primo di una nuova era di oggetti di alto design che leggono anche il tempo.

di Massimo Scalese 6 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 6 MIN LETTURA

 

0

Code41 Mecascape

Dopo averci fatto vedere segnatempo dalla meccanica fantasiosa, CODE41 supera l’immaginazione e presenta Mecascape, nome che deriva dalla contrazione dei termini inglesi “meccanico e paesaggio”. Non è né un orologio da polso né da taschino ma una nuova ed eccitante specie di macchine del tempo.

Pura filosofia “think different” direbbe Steve Jobs. É l’orologio che diventa un oggetto da maneggiare e osservare nei suoi minimi e rifiniti particolari. É un misuratore del tempo che si ribella a essere relegato al polso e reclama l’attenzione che merita un oggetto nuovo, diverso.

Il Mecascape è il progetto più ambizioso mai realizzato da CODE41. É un concetto creativo di fare orologeria, con un cuore meccanico completamente visibile distribuito su una superficie piana e una sofisticata estetica che si fonde con le complicazioni meccaniche a bordo.

Punta moltissimo su dimensioni e proporzioni dell’esteso profilo ultrapiatto che amplificano l’effetto di luci e ombre. Realizzato in titanio grado 5, la qualità di titanio più alta utilizzata in orologeria, il Mecascape è un’inedita fusione architettonica di spazio con il tempo.

Caratteristiche CODE41 Mecascape

  • Cassa: Titanio grado 5
  • Dimensioni: 108mm x 71mm
  • Spessore: 8 mm
  • Fondello: Chiuso, titanio grado 5
  • Vetro: Zaffiro 1800 Vickers con trattamento antiriflesso
  • Movimento: Meccanico di manifattura a carica manuale, 100% Swiss made
  • Funzioni: Ore – minuti – data – secondo fuso orario (GMT), indicatore dell’autonomia di carica
  • Componenti: 237, di cui 39 rubini
  • Autonomia di carica: 8 giorni

La Storia di Mecascape e del suo creatore Claudio D’Amore

CODE41 e il suo fondatore Claudio D’Amore hanno creato un nuovo modo di pensare, a metà tra un segnatempo e un oggetto da collezionare, nato da un’osservazione dell’orologeria da un’angolazione diversa. La linea Mecascape inaugura una nuova categoria nel panorama dell’orologeria meccanica tradizionale.

storia progetto Mecascape

Come tutte le opere che si allontanano dalla via maestra mi immagino un lampo, un’idea assillante che sorta all’improvviso, ma solo dopo che ci si è liberati dal solito modo di sognare un nuovo orologio, che non ti da pace finché non inizi a lavorarci su. Quando senti D’Amore che parla dello sviluppo della sua idea embrionale, concepita nel 2009, hai la sensazione che con Mecascape abbia trovato un equilibrio tra passione per il design contemporaneo e l’architettura, influenzata dalle sue origini italiane.

Dalle sue parole: “La mia idea è nata oltre 12 anni fa. Oggi, dopo aver fondato CODE41, aver dato vita a 6 collezioni e dedicato 5 anni di lavoro a quest’ultimo progetto, è arrivato il momento, la maturità e anche i mezzi, per dare vita al primo Mecascape. Io e il mio team sapevamo fin dall’inizio che stavamo lavorando a qualcosa di davvero speciale, un progetto ambizioso e audace in tutti i sensi. Trasformare la mia visione in un oggetto orologiero unico e originale è stata un’ impresa collettiva, e siamo tutti molto orgogliosi del risultato ottenuto. Raramente lavorare con il tempo da tutte le angolazioni (nel vero senso del termine) è stato così appagante”.

progettazione Code41 Mecascape

CODE41 è un marchio indipendente di orologi svizzeri con sede a Losanna il cui obiettivo è rendere l’arte dell’orologeria accessibile a tutti. É il primo marchio di orologi meccanici basato su una comunità. Sin dagli inizi, ha affrontato la sfida di integrare la comunità in ogni fase della creazione dei suoi progetti, garantendo la totale trasparenza sull’origine dei componenti e sui prezzi dei suoi orologi.

D’Amore e il suo team hanno creato 6 collezioni di orologi: Anomaly01 e Anomaly02, Day41, X41, Anomaly Evolution, NB24 e Anomaly-T4 animati da due movimenti di manifattura.

Il nuovo CODE41 Mecascape

Mecascape è stato progettato nel rispetto del rapporto aureo, o proporzione divina. Osservandolo la prima cosa che ti colpisce è il suo spessore di soli 8 mm, che per l’estesa forma rettangolare salta subito all’occhio. Sottilissimo, può trovare facilmente posto nel taschino della giacca.

orologio Code41 Mecascape tasca giacca

Ma proprio grazie alla sua forma, quando si è in casa o in ufficio può anche diventare facilmente un orologio da tavolo. Scopri (sul sito ufficiale) come la comunità ne ha deciso le forme.

Quello che mi piace del Mecascape è che la sua sagoma allungata ha consentito di realizzare un calibro di manifattura ad hoc che si estende per tutto il suo perimetro, dove i misteri di un orologio meccanico sono allineati e in primo piano. Dopo un po’ che lo osservi tutto, o quasi, diventa comprensibile. Puoi distinguere facilmente il bariletto di carica, il treno del tempo, il ritmico e incessante movimento dello scappamento e dei suoi componenti. É il magico scorrere della meccanica del tempo a cui finalmente puoi dare del tu.

Mecascape nero e rosso

Da un un fitto e ordinato traliccio di barre che s’intersecano tra di loro, partendo da sinistra incontri il contatore dei minuti, delle ore e quello dei secondi, il secondo fuso orario, con al centro del disco GMT un mappamondo che, oltre ad una funzione decorativa, ti fornisce un’indicazione visiva sull’altra ora del mondo che vuoi seguire. Infine è visualizzata la riserva di carica.

Ai lati ci sono due piccole corone a scomparsa che servono a caricare e regolare l’ora del Mecascape. La data può essere regolata tramite un pulsante sempre posizionato di fianco.

Estetica

immagine Mecascape esploso

Di fronte il Mecascape mostra un enorme vetro zaffiro che appoggia su bordi molto sottili. Per garantire la robustezza della struttura si è scelto per un fondello chiuso in titanio grado 5 che serve a proteggere da eventuali deformazioni della carrure a seguito di urti, rendendo quindi il Mecascape un oggetto di uso quotidiano.

Spostato sulla sinistra c’è un oblò che mostra il dorso del movimento meccanico il quale permette di vedere i dettagli di una parte della platina principale insieme ad alcune ruote.

Fondello con obò Code41 Mecascape

Per questo progetto così insolito e complesso CODE41 ha lavorato in collaborazione con Le Cercle des Horlogers, un atelier di Alta Orologeria svizzera indipendente situato nel Cantone di Neuchâtel.

Mecascape: Le Varianti e Accessori

Seguendo il suo DNA di oggetto unico il Mecascape si rivolge agli appassionati di alto di gamma in cerca di pezzi esclusivi, perciò già alla sua prima uscita è disponibile in diverse varianti cromatiche. Ognuno può scegliere la combinazione che più lo intriga giocando con toni su toni o netti contrasti, evidenziando la struttura scheletrata del movimento o curve e linee.

Mecascape supporto da tavolo

Il Mecascape è dotato di serie di due accessori: un sostegno in metallo che permette di posizionarlo in verticale, ad esempio su un mobile o su una scrivania, e una custodia da viaggio in pelle italiana di alta qualità con interno in microfibra, per portarlo con te in tutta sicurezza. Qui c’è anche un taschino in cui riporre una carta di credito o dei biglietti da visita.

Opinioni

In definitiva per chi è? Come hai visto il Mecascape non è un orologio da polso, e non è nemmeno un orologio da tasca, almeno come siamo abituati a conoscerli. Puoi metterlo sul supporto e quindi averlo di fronte a te in casa e dove lavori o metterlo in tasca e portarlo via con te. Immagina un orologio a forma di portacarte di credito.

Code41 Mecascape prezzo

É pura creatività, arte del tempo, delle forme e cinetica. Il Mecascape è un oggetto pensato per chi ha nella testa design e funzioni, e le desidera in dosi perfettamente uguali. Lo vedo per un appassionato che non ha l’esigenza di un nuovo orologio da polso, ma che già pago di ciò che possiede desidera qualcosa di unico, innovativo e diverso da qualsiasi opera orologiera.

Qual è la tua opinione?

Il Mecascape ha un prezzo a partire da €9.950 e i preordini sono aperti dal 2 novembre.

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale Code41.com.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest