Il magazine online di Orologi di classe

Fortis N-42 Novonaut Chronograph: Il Ritorno di un’icona Spaziale

L'essenza di Fortis e dei viaggi spaziali degli anni '90 in un nuovo cronografo

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

0

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

0

oologio Fortis N-42 Novonaut Chronograph

Fortis riporta in vita un pezzo di storia dell’orologeria annunciando il lancio del N-42 Novonaut Chronograph, evoluzione moderna del mitico cronografo spaziale Official Cosmonauts.

Negli anni ’90 il suo predecessore accompagnò le missioni Russe nello spazio, legando il nome Fortis all’esplorazione spaziale. Oggi, con un nome aggiornato, il Novonaut Chronograph reinterpreta il DNA di quel modello iconico in chiave più contemporanea.

Cassa più massiccia, design funzionale, dettagli tecnici d’avanguardia: il nuovo N-42 Novonaut Chronograph conferma il suo carattere di robusto strumento dello spazio dalla forte personalità, preservando lo spirito del passato.

Scopriamo nel dettaglio le caratteristiche di questa reincarnazione moderna di un classico intramontabile.

Caratteristiche Tecniche

Il Novonaut Chronograph sfoggia una massiccia cassa in acciaio riciclato da 42mm, con protezione antimagnetiche e 200m di impermeabilità. I modelli presentano una lunetta girevole bidirezionale, facile da impugnare grazie agli incavi zigrinati. Dotata di una scala dei 60 minuti interamente luminosa, denominata dal marchio “Sirius Bezel”, è ora realizzata in ceramica opaca o lucida, nera o blu, a seconda del modello.

quadrante Fortis N-42 Novonaut Chronograph

Il quadrante con finitura a soleil ha un classico layout cronografico tri-compax a ore 6-9-12, con lancette e indici applicati trattati con sostanza luminescente SuperLuminova.

A livello tecnico, il Novonaut monta il calibro automatico Werk 17, movimento proprietario sviluppato da La Joux-Perret per Fortis già utilizzato sullo Stratoliner. Si tratta di un calibro cronografico con ruota a colonne, molla della spirale anti-shock e 60 ore di riserva di carica. Testato nella stratosfera, questo meccanismo è costruito per resistere sia agli urti sia agli sbalzi termici.

movimento Fortis N-42 Novonaut Chronograph

In sintesi, un concentrato di robustezza e leggibilità che non rinuncia alla raffinatezza dei dettagli, fedele alla migliore tradizione di Fortis.

Prezzo

L’appena presentato, Novonaut Chronograph è proposto in tre versioni con prezzi a partire da 4600 euro per il modello con cinturino in gomma FKM.

La variante su bracciale in acciaio ha un prezzo di 5200 euro. La First Edition limitata a 100 pezzi, con dettagli arancioni e fondello trasparente, costa 4860 euro ed è disponibile solo con bracciale in acciaio.

In sintesi, prezzi coerenti con la natura di strumento robusto, preciso e dall’anima vintage, nonché dell’allure di uno dei pochi brand di orologeria che hanno costruito orologi progettati per andare nello spazio.

Prime Opinioni

Con il Novonaut Chronograph, Fortis riporta in vita uno tra i suoi più iconici orologi spaziali degli anni ’90 in chiave più adatta per i giorni nostri, dimostrando di saper guardare al futuro senza dimenticare il proprio glorioso passato.

Robustezza, leggibilità e carattere da vendere: il nuovo cronografo perpetua la tradizione della maison nella realizzazione di strumenti professionali destinati ad un uso intensivo.

cronografo Fortis N-42 Novonaut Chronograph quadrante nero

La lunetta in ceramica, il calibro esclusivo anti-shock con ruota a colonne e i dettagli vintage sul quadrante ne fanno un oggetto dal fascino intramontabile. Un segnatempo che farà la felicità degli appassionati in cerca di orologi con una storia da raccontare.

Infine con un movimento realizzato da un laboratorio di Alta Orologeria come La Joux-Perret questi cronografi sono proposti a un prezzo piuttosto invitante.

Che ne pensi? Lascia un commento.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest