Alla Berlinale 2016 – in svolgimento sino al prossimo 19 febbraio – la manifattura di Alta Orologeria tedesca Glashütte Original co partner del 66° Festival del Cinema Internazionale e della Perspektive Fellowship, ha assegnato per la quinta volta il Made in Germany – Perspektive Fellowship, un premio istituito per supportare giovani e talentuosi registi tedeschi. L’edizione 2016 è stata vinta da Janna Ji Wonders.
Il costruttore di Alta Orologeria sassone non ha solo assegnato al prescelto dalla giuria una borsa di studio di 15.000 € che servirà a supportare la scenografia, ma fornirà anche tutti i supporti necessari a portare a termine il suo progetto. Inoltre, com’è accaduto anche per i vincitori delle passate Made in Germany – Perspektive Fellowship, durante il suo lavoro Janna Ji Wonders sarà affiancata da un mentore.
- Made in Germany – Perspektive Fellowship Edizione 2015
- Made in Germany – Perspektive Fellowship Edizione 2014
Che cos’è il Made in Germany – Perspektive Fellowship?
Il Made in Germany – Perspektive Fellowship è un’iniziativa dedicata a sostenere i giovani registi tedeschi nello sviluppo di un loro progetto. La borsa di studio di 15.000 Euro è interamente finanziata dal produttore di orologi di lusso Glashütte Original. All’edizione della Berlinale 2016 sono stati ammessi a partecipare tutti i registi che hanno visto un loro film in programma nella sezione Perspektive Deutsches Kino del 2015.
Un breve filmato racconta dei 5 anni di Glashütte Original e il Made in Germany – Perspektive Fellowship
Non solo un supporto economico
Sono sei anni che il Festival del Cinema Berlinale e Glashütte Original portano avanti insieme i propri valori: il primo, che da 66 anni ha come primo fine quello di scoprire i nuovi talenti del grande schermo ben si integra con un passato di oltre 170 anni di orologeria realizzata da giovani, diventati poi esperti e innovatori, come gli allievi della Scuola di Orologeria Alfred Helwig supportata da Glashütte Original. Gli studenti hanno costruito a mano il trofeo che ogni anno viene consegnato insieme alla borsa di studio al vincitore del Made in Germany – Perspektive Fellowship.
Il Verdetto Della Giuria del Made in Germany – Perspektive Fellowship 2016
Composta da illustri figure del mondo del cinema internazionale, la giuria ha premiato Janna Ji Wonders per lo sguardo amorevole e saggio con cui in “Café Am Walchensee” da una panoramica della sua vita familiare.
“Café am Walchensee” è un’opera che esprime la ricerca universale del senso della vita. Un luogo che è casa, ma anche la promessa di terre lontane e utopie, dal momento che le persone provenienti da tutto il mondo portano con se i loro diversi modelli di vita. Dalla San Francisco dell’epoca dei figli dei fiori e dalle abitazioni rupestri su un’isola greca, a un noto “harem” di un comune tedesco, il film abbraccia molti mondi e stili di vita diversi che hanno plasmato l’esistenza dei protagonisti.
Un percorso emozionale che la giuria ha trovato estremamente affascinante.
Alcune note biografiche su Janna Ji Wonders
Nata a Mill Valley – California, è cresciuta ia Walchensee in Baviera. Mentre studiava alla HFF Munich ha realizzato diversi cortometraggi e diretto una serie di video musicali. I suoi documentari Bling Bling, sulla scena dei gangster rap di Los Angeles, e Kinder der Schlaf Viertel (strada punk di Mosca) che descrive la scena punk nei sobborghi di Mosca, sono stati proiettati in festival internazionali e hanno vinto numerosi premi.
Maggiori informazioni sul Made in Germany – Perspektive Fellowship sono disponibili sul sito web ufficiale della Berlinale e sul mini sito Glashütte Original.