Il magazine online di Orologi di classe

Berlinale 2016: Glashütte Original e il Made in Germany – Perspektive Fellowship (VIDEO)

Alla Berlinale 2016  Glashütte Original premia il Made in Germany – Perspektive Fellowship alla giovane  Janna Ji Wonders.

di Redazione 3 MIN LETTURA

 

0

di Redazione 3 MIN LETTURA

 

0

Janna Ji Wonders e Yann Gamard CEO Glashütte Original Made in Germany – Perspektive Fellowship 2016
Janna Ji Wonders e Yann Gamard CEO Glashütte Original

Alla Berlinale 2016 – in svolgimento sino al prossimo 19 febbraio – la manifattura di Alta Orologeria tedesca Glashütte Original co partner del 66° Festival del Cinema Internazionale e della Perspektive Fellowship, ha assegnato per la quinta volta il Made in Germany – Perspektive Fellowship, un premio istituito per supportare giovani e talentuosi registi tedeschi. L’edizione 2016 è stata vinta da Janna Ji Wonders.

Il costruttore di Alta Orologeria sassone non ha solo assegnato al prescelto dalla giuria una borsa di studio di 15.000 € che servirà a supportare la scenografia, ma fornirà anche tutti i supporti necessari a portare a termine il suo progetto. Inoltre, com’è accaduto anche per i vincitori delle passate Made in Germany – Perspektive Fellowship, durante il suo lavoro Janna Ji Wonders sarà affiancata da un mentore.

Janna Ji Wonders e i vincitori delle precedenti Made in Germany – Perspektive Fellowship
Janna Ji Wonders e i vincitori delle precedenti Made in Germany – Perspektive Fellowship

Che cos’è il Made in Germany – Perspektive Fellowship?

Il Made in Germany – Perspektive Fellowship è un’iniziativa dedicata a sostenere i giovani registi tedeschi nello sviluppo di un loro progetto. La borsa di studio di 15.000 Euro è interamente finanziata dal produttore di orologi di lusso Glashütte Original. All’edizione della Berlinale 2016 sono stati ammessi a partecipare tutti i registi che hanno visto un loro film in programma nella sezione Perspektive Deutsches Kino del 2015.

Un breve filmato racconta dei 5 anni di Glashütte Original e il Made in Germany – Perspektive Fellowship

Non solo un supporto economico
Sono sei anni che il Festival del Cinema Berlinale e Glashütte Original portano avanti insieme i propri valori: il primo, che da 66 anni ha come primo fine quello di scoprire i nuovi talenti del grande schermo ben si integra con un passato di oltre 170 anni di orologeria realizzata da giovani, diventati poi esperti e innovatori, come gli allievi della Scuola di Orologeria Alfred Helwig supportata da Glashütte Original. Gli studenti hanno costruito a mano il trofeo che ogni anno viene consegnato insieme alla borsa di studio al vincitore del Made in Germany – Perspektive Fellowship.

Glashütte Original trofeo Made in Germany – Perspektive Fellowship 2016
Glashütte Original trofeo Made in Germany – Perspektive Fellowship 2016

Il Verdetto Della Giuria del Made in Germany – Perspektive Fellowship 2016

Composta da illustri figure del mondo del cinema internazionale, la giuria ha premiato Janna Ji Wonders per lo sguardo amorevole e saggio con cui in “Café Am Walchensee” da una panoramica della sua vita familiare.

“Café am Walchensee” è un’opera che esprime la ricerca universale del senso della vita. Un luogo che è casa, ma anche la promessa di terre lontane e utopie, dal momento che le persone provenienti da tutto il mondo portano con se i loro diversi modelli di vita. Dalla San Francisco dell’epoca dei figli dei fiori e dalle abitazioni rupestri su un’isola greca, a un noto “harem” di un comune tedesco, il film abbraccia molti mondi e stili di vita diversi che hanno plasmato l’esistenza dei protagonisti.
Un percorso emozionale che la giuria ha trovato estremamente affascinante.

Alcune note biografiche su Janna Ji Wonders

Janna Ji Wonders
Janna Ji Wonders

Nata a Mill Valley – California, è cresciuta ia Walchensee in Baviera. Mentre studiava alla HFF Munich ha realizzato diversi cortometraggi e diretto una serie di video musicali. I suoi documentari Bling Bling, sulla scena dei gangster rap di Los Angeles, e Kinder der Schlaf Viertel (strada punk di Mosca) che descrive la scena punk nei sobborghi di Mosca, sono stati proiettati in festival internazionali e hanno vinto numerosi premi.

Maggiori informazioni sul Made in Germany – Perspektive Fellowship sono disponibili sul sito web ufficiale della Berlinale e sul mini sito Glashütte Original.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest