Spesso ci arrivano news su segnatempo lanciati via Kickstarter, probabilmente la piattaforma di crowdfunding più conosciuta al mondo. Alcuni sono anche esteticamente validi ma molti di loro a mio parere peccano di mancanza di personalità. Non è il caso di Gnomon, simpatico, unico, e abbordabile segnatempo ispirato allo gnomone, “la parte dell’orologio solare che proietta la propria ombra sul piatto.” (WikipediA)
L’idea è venuta a Solar Lab Co. un microbrand di base a Toronto – Canada. È un orologio a singola lancetta ispirato agli antichi orologi solari dell’Impero Romano.
Gnomon sembra arrivare da un passato assai remoto ma il suo look propone qualcosa di nuovo e originale al polso. È mosso da un semplice ma affidabile movimento automatico Myota 8215. La cassa in acciaio, che si può scegliere con finitura lucida, opaca, oppure rivestita in PVD di vari colori, misura 43 mm di diametro e riporta incisi sul fondello i dodici simboli dei segni zodiacali. Il cinturino è in cuoio nostrano.
Il quadrante, che ovviamente è la parte più interessante dello Gnomon, è composto da due livelli che indicano il tempo in maniera differente. Quello interno ha indici di diversa dimensione e spaziatura per indicare con sufficiente chiarezza il tempo sino a frazioni di 10 minuti. Questa zona ha una finitura grezza – simile a un antico muro in pietra – che rende ogni quadrante diverso dall’altro.
Il livello esterno diviso in 12 porzioni con relativi numeri romani è la parte che più somiglia a un orologio solare progettato per lasciare traccia dell’ora attraverso lo gnomone, ripreso alla perfezione dall’unica lancetta centrale.
Costa circa 200 Euro più spedizione ma la disponibilità è limitata.
Commenti
Come orologi a singola lancetta conoscevo solo i Meistersinger, ma sinceramente non mi hanno mai convinto più di tanto.
Osservando più da vicino questi Gnomon…. sono veramente fatti bene e molto particolari.
Con un prezzo abbordabilissimo per avere al polso un orologio davvero fuori dal coro.
Davvero interessante!!
Grazie Lorenz! Anche noi li abbiamo trovati molto interessanti.. e d’accordo con te venduti a un buon prezzo!