Il magazine online di Orologi di classe

Torna Il Vulcain Grand Prix, Un Classico degli Anni ’60

Un Tuffo nel Passato: Il Nuovo Vulcain Grand Prix

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

Vulcain Grand Prix

Il Vulcain Grand Prix è l’ultimo atto dell’opera di rivitalizzazione del rinato marchio svizzero di Le Locle. Dal 2022 Guillaume Laidet, CRO di Vulcain, sta riportando alla ribalta alcuni dei modelli più iconici del brand per gli appassionati dei grandi segnatempo del passato.

La storia di questo orologio risale agli anni ’60, quando fu creato per celebrare il premio all’Esposizione di Barcellona del 1929. Oggi Vulcain reinterpreta quel classico con una nuova edizione dotata di un movimento automatico svizzero.

Il look rétro del quadrante con finitura soleil con indici applicati è stato preservato, ora protetto da un moderno cristallo in zaffiro a doppia cupola antiriflesso per garantire un’eccellente leggibilità e stare lontano dai graffi. Disponibile champagne, grigio chiaro o nero si abbina a cinturini coordinati per un aspetto distinto.

Vulcain Grand Prix anni 60

Se sei alla ricerca di un orologio meccanico vintage contemporaneo, da un nome che ha scritto pagine importanti nell’epoca d’oro dell’orologeria meccanica, questa nuova riedizione del Vulcain Grand Prix è senz’altro da considerare.

Il Nuovo Vulcain Grand Prix

Partiamo dai dettagli tecnici di questo atteso ritorno, che riprende l’originale degli anni ’60 con alcuni accorgimenti più pratici per un uso quotidiano. La cassa è in acciaio 316L con diametro di 39mm, spessore di 12,7mm e finitura lucida e spazzolata.

Vulcain Grand Prix quadrante

All’interno batte il calibro automatico Swiss Made Landeron L24. La riserva di carica è di 40 ore. Il quadrante curvo riprende il fascino rétro con una finitura soleil semilucida. Gli indici sono sottilissimi.

Il cristallo è in zaffiro scatolato. L’impermeabilità fino a 50 metri consente di indossarlo con tranquillità in ogni situazione, ovviamente eccetto per immergersi. I cinturini sono in pelle marrone o nera con impunture tono su tono.

Vulcain Grand Prix cinturino

L’aspetto generale è quello del classico orologio da padre di famiglia degli anni sessanta, negli anni appena prima dell’arrivo del quarzo. Un evergreen che cavalca il successo eterno dell’ispirazione vintage del mondo delle due lancette.

Opinione

Questa nuova edizione del Vulcain Grand Prix è l’interpretazione contemporanea di un highlander dell’orologeria svizzera. Vulcain è uno degli illustri nomi del passato: basta solo ricordare il mitico Skindiver e naturalmente lo svegliarino Vulcain Cricket, che insieme al Rolex Day-Date sono stati i due orologi più indossati dai presidenti degli Stati Uniti.

Vulcain Grand Prix prezzo

Il prezzo è stato fissato a €1.290 (IVA esclusa al cambio attuale). I preordini sono già aperti sul sito ufficiale Vulcain dove potrai anche trovare l’elenco dei rivenditori autorizzati italiani.

E tu, aggiungerai il Grand Prix alla tua lista dei desideri? Fammi sapere cosa ne pensi di questa riedizione nei commenti.

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest