Il magazine online di Orologi di classe

Indipendenti del Nord: GoS Sarek – L’Acciaio di Damasco è per sempre

GoS Sarek è l'ultima opera di Johan Gustafsson e Patrik Sjogren orologiai indipendenti svedesi. Info, personalizzazioni e prezzo.

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

orologio GoS Sarek uomo
GoS Sarek uomo

Da Linköping – Svezia, il fabbro Johan Gustafsson e l’orologiaio indipendente Patrik Sjogren presentano GoS Sarek, l’ultima loro prodezza realizzata con l’acciaio di damasco. Lo stesso con cui molto tempo fa si forgiavano armi talmente robuste che si vociferava fossero in grado di tagliare persino la roccia. Dai anche un occhio a un altro spettacolare GoS di un paio d’anni fa.

I due artigiani scandinavi avevano già presentato a Baselworld 2016 un prototipo del GoS Sarek e durante l’estate è iniziata una piccola produzione pre-serie.

La versione finale visibile in queste immagini presenta nuove rifiniture. Le anse ora mostrano nuovi profili smussati così come una nuova lunetta e un uovo anello su cui poggiano gli indici del quadrante in acciaio di damasco.

Tutto il look di questo GoS trae ispirazione dallo stile vichingo. Tra l’altro il Sarek fa debuttare una nuova corona di carica cui profilo riprende i manici delle antiche spade vichinghe.

Le venature colorate da tinte naturali del quadrante, riprendono il paesaggio di una valle nel Parco Nazionale di Sarek sita nella parte lappone della Svezia. Quella zona incontaminata sede di un centinaio di ghiacciai, sei tra i più alti monti del paese, fiumi e laghi, è ritenuta dal popolo svedese come uno tra i suoi tesori nazionali più importanti.

Parco Sarek Svezia

Tornando ai GoS Sarek, le larghe lancette sono lucidate a specchio a mano. Lo spesso rehaut che insieme a segnare le ore sembra trattenere un coloratissimo quadrante che per definizione è “unico” in ogni esemplare, si interrompe a ore 12 per lasciare il posto al logo GoS.

Il movimento è un Soprod Calibro A10 con rotore a forma di “Triskele” probabilmente il simbolo celtico più conosciuto nel mondo. La massa oscillante è lavorata con una finitura satinata circolare e dotata di ulteriori contrappesi rodiati con angoli smussati e lucidati.

GoS Sarek movimento

È disponibile in due versioni per l’uomo e per la donna

GoS Sarek uomo – Diametro cassa: 43 mm
GoS Sarek donna – Diametro cassa: 31,5 mm

orologio GoS Sarek donna
GoS Sarek donna

Garantiti da GoS 5 anni, entrambi hanno un prezzo di 7.100 Euro + IVA (in Svezia l’aliquota è del 25%) quindi comprandolo li costa 8.875 Euro.

I GoS in acciaio di damasco sono segnatempo molto particolari; la lavorazione e la finitura dei loro quadranti è molto curata e tutta eseguita artigianalmente con antiche tecniche di lavorazione esclusivamente nordiche.

quadranti GoS Sarek
personalizzazioni: 4 esempi di quadranti

Ad esempio Nel Midnight Sun Johan Gustafsson ha utilizzato un particolare utensile autocostruito per applicare la finitura a soleil.

Del resto la casistica mostra che con la loro flemma gli orologiai indipendenti del Nord sono tutti molto abili nelle rifiniture.

Altre news nel sito web GoS online.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest