Greubel Forsey Balancier 3: Il Modello Più Accessibile

Balancier 3: l'arte orologiera si fa più vicina

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

2

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

2

orologio Greubel Forsey Balancier 3

Con il lancio del nuovo Balancier 3, la Maison Greubel Forsey compie un passo decisivo verso una maggiore accessibilità, senza compromettere la qualità superiore che caratterizza il marchio da quasi due decenni. Realizzato interamente a mano nella manifattura di La Chaux-de-Fonds, in Svizzera, questo segnatempo racchiude il savoir-faire artigianale e l’innovazione tecnica che rendono unici gli orologi Greubel Forsey.

La cassa in titanio, ma più sottile, rende il Balancier 3 un segnatempo dall’anima moderna, versatile e al contempo solido. Il movimento dall’architettura essenziale mette in risalto le finiture di ogni componente.

Design e Architettura

L’orologio offre un design che riprende i tratti distintivi della collezione Convexe di Greubel Forsey. La cassa in titanio dalle linee morbide e arrotondate è più sottile e slanciata rispetto ai modelli precedenti. Le anse, prive di viti di fissaggio, donano pulizia ed eleganza.

design Greubel Forsey Balancier 3

L’architettura si basa su tre ponti distinti: il primo decorato con finitura Clous de Paris ospita la coppia di bariletti, il secondo sorregge il grande bilanciere a ore 6, mentre il terzo, imponente e traforato, attraversa il quadrante sorreggendo le lancette.

Movimento

Il movimento del Balancier 3 ha uno stile meno complicato del solito che mette in risalto la qualità delle finiture di ogni componente. Il cuore del movimento è rappresentato dalla coppia di bariletti montati in serie che, con la loro rotazione rapida, garantiscono 3 giorni di riserva di carica cronometrica, indicata per la prima volta sul fondello di un modello Convexe.

movimento Greubel Forsey Balancier 3

Altrettanto iconico è il grande bilanciere piatto a ore 6, con diametro di 12,6 mm, che oscilla a 21.600 alternanze/ora regolando il battito del movimento. Le sue movenze sono riprese dal piccolo disco dei secondi a ore 8.

Finiture

Il Balancier 3 rappresenta il virtuosismo delle finiture tradizionali che contraddistinguono ogni componente del movimento così come la cassa in titanio che con 41,5mm di diametro dimostra di essere sorprendentemente contenuta rispetto a quanto visto sinora.

finiture Greubel Forsey Balancier 3

I tre ponti principali, così come la platina principale del movimento in oro massiccio, presentano la caratteristica lucidatura curva Greubel Forsey, realizzata completamente a mano. Anche la cassa in titanio è sottoposta a una lunga e meticolosa lucidatura per ottenere un effetto setoso che sottolinea la complessa geometria tridimensionale della lunetta e dei fianchi.

Gli angoli interni arrotondati e il profilo convesso rendono il processo di rifinitura manuale particolarmente virtuoso.

La stessa bravura artigianale si ritrova anche nelle finiture del quadrante, con gli indici tridimensionali lavorati a mano e la delicata satinatura circolare del piccolo quadrante dei secondi.

Opinioni

Con il lancio del Balancier 3, Greubel Forsey ha compiuto un passo decisivo verso una maggiore accessibilità (forse l’unico punto debole del brand) ma mantenendo intatti i gli elevatissimi standard qualitativi che siamo abituati a vedere da quasi 20 anni.

Greubel Forsey Balancier 3 blu

Con un prezzo di 160.000 franchi svizzeri, il Balancier 3 è il Greubel Forsey più “economico” mai realizzato. Altri particolari sul sito web ufficiale.

Se anche tu sei rimasto affascinato come me da questa creazione, lascia un commento con le tue impressioni!

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest