Hajime Asaoka è un distinto e riservato signore giapponese di Tokyo che molto prima di diventare orologiaio indipendente AHCI esercitava la professione di designer.
È senza dubbio un personaggio molto particolare, e non solo perché proviene da una cultura che è agli antipodi della nostra che apprezzo molto, ma perché ha il tipico comportamento assente con la testa sulle nuvole a metà tra l’artista e il professore di fisica nucleare.
Ci siamo conosciuti e incontrati più volte a Baselworld: Michele gli ha dedicato un bellissimo articolo profilo e io un paio di recensioni delle sue meraviglie tra cui un cronografo mozzafiato e l’ineguagliabile Tsunami.
Il Progetto Kurono
Giunto alla sua seconda edizione, due anni fa Hajime ebbe l’idea di ricordare le umili origini in cui egli si trovava quando decise di mettersi a creare meravigliosi orologi di lusso artigianali fatti a mano.
Così ogni anno dedica del tempo a creare segnatempo anniversario in piccolissime edizioni dal design purissimo, che si distinguono per curve e colori ricercati e – cosa non meno sorprendente – venduti a prezzi abbordabilissimi.
Capire il Kurono Anniversary significa entrare nella filosofia di Hajime Asaoka come orologiaio con le sue personali convinzioni, inclinazioni e motivazioni, e il suo approccio all’orologio come opera dove l’arte fuoriesce singolarmente anche dal design.
Hajime Asaoka Kurono Tokyo Second Anniversary
È un orologio classico e ordinato con una cassa in acciaio 316L molto lucida, una delle firme di Hasaoka.
Il quadrante rosso corallo con finitura radiale a raggi di sole è un capolavoro a se. La luce investendolo in alcune situazioni emette tenui riflessi viola. L’artista lo ha scelto ispirandosi all’ibis crestato giapponese. Considerato un simbolo di felicità e buona fortuna è un uccello di buon auspicio con piume di una tonalità simile a quella del sole nascente. Quando vola in cielo quell’emblematico uccello giapponese emana un’esotica tonalità di rosa scuro tinta di vermiglio nota anche come 朱鷺色Toki-iro.
Solo la costruzione del quadrante del Kurono Tokyo Second Anniversary ha richiesto quasi un anno di lavoro di perfezionamento – dall’ideazione, alla stesura dei campioni, alla produzione e, ultimo, alla finitura. Asaoka ha detto che questa edizione si è distinta per il più alto numero di campioni-prototipo di quadranti mai realizzati da lui per un singolo orologio.
Il colore finale era imprevedibile in quanto la tonalità cambia costantemente a seconda dello spessore della vernice e il risultato può essere visto solo dopo che la pittura è stata applicata.
Dopo un numero imprecisato di campioni e sperimentazioni con diversi spessori e miscele di vernice, è stata la volta della messa a punto dello strato lucido fino a quando non corrispondeva agli standard che ha in testa il maestro giapponese.
Ora qualche dato tecnico: la lucidissima cassa in acciaio 316L dalle forme assai arrotondate misura 37 mm ed è spessa solo 7 mm. Il movimento è un Miyota 90S5 automatico di grado premium.
Prezzo e Disponibilità
Hajime Asaoka Kurono Tokyo Second Anniversary costa JPY189,900 / USD1,738 cui bisogna aggiungere le tasse relative al paese di acquisto. Gli ordini si potranno effettuare solo Venerdì 21 maggio alle 23:00 JST che corrispondono alle 16:00 ora GMT +2 italiana.
IMPORTANTE: Lo si potrà ordinare per soli 10 minuti.
Le consegne sono previste dalla metà di Giugno 2021.
Orologio stupendo e unico, se dovessi comprarne uno torna qui e fai sapere a tutti le tue impressioni!
Altre informazioni sul sito kuronotokyo.com