Il magazine online di Orologi di classe

Junghans Meister Chronoscope Terrassenbau: I cronografi dell’anniversario

Junghans Meister Chronoscope Terrassenbau celebra il centenario della costruzione delle terrazze di Schamberg, iconico edificio del marchio tedesco.

di Redazione 4 MIN LETTURA

 

0

di Redazione 4 MIN LETTURA

 

0

La nuova serie Junghans Meister Chronoscope Terrassenbau celebra il centenario della costruzione delle terrazze di Schamberg uno dei capolavori architettonici a cura di Philipp Jakob Manz architetto industriale tedesco di fama mondiale.

Junghans Meister Chronoscope Terrassenbau
Junghans Meister Chronoscope Terrassenbau

La Storia

All’inizio del Novecento, Junghans era uno tra i più̀ grandi costruttori di orologi del mondo: la richiesta di orologi Junghans cresceva talmente di giorno in giorno che la fabbrica doveva assumere operai e orologiai in continuazione.

Presto gli spazi degli atelier Junghans diventarono inadeguati a contenere un tale aumento di personale, ma la valle di Schamberg era già piena di fabbriche e edifici.

Così la manifattura incaricò Manz di costruire un nuovo edificio. L’architetto si ingegnò e in meno di due anni realizzò una nuova costruzione appoggiata direttamente su un pendio.

edificio Junghans Schamberg
Edificio Junghans a Schamberg

A partire dal 1918, e grazie alla particolare struttura a terrazza del palazzo, tutti i gli orologiai che assemblavano segnatempo Junghans potevano approfittare della luce del sole sempre diretta sui loro banchi.

Per diversi decenni quell’edificio fu il cuore della fabbrica di orologi Junghans. Li in particolare, nell’epoca dello sviluppo della meccanica negli anni 50 e 60 a Schramberg, vennero progettati e costruiti numerosi calibri.

Tutti i componenti venivano realizzati nella parte anteriore dell’edificio mentre l’assemblaggio eseguito nella suggestiva costruzione a terrazze. In quell’area si eseguivano i lavori che richiedevano maggiore concentrazione: montaggio e regolazione dei cronometri di precisione.

Nel 2018 questa iconica architettura, nello stesso tempo così affascinante esteticamente e fondamentale per la manifattura compie 100 anni. Junghans ha voluto così celebrare questa importante data producendo due nuovi cronografi Meister Chronoscope Terrassenbau rilasciati in altrettante edizioni limitate e numerate.

Descrizione Junghans Meister Chronoscope Terrassenbau

Un’edizione limitata a solo 100 esemplari riguarderà il Junghans Meister Chronoscope Terrassenbau con cassa in oro 18k. Junghans riporta che il quadrante color champagne si ispira alla tinta beige e bianco degli scaloni che portano in cima all’edificio a terrazze.

Junghans Meister Chronoscope Terrassenbau oro
Junghans Meister Chronoscope Terrassenbau – oro

Il secondo Meister Chronoscope Terrassenbau con cassa in acciaio e quadrante Argenté opaco è limitato a 1.000 esemplari.

Il design della linea Meister Chronoscope Terrassenbau

Il breve nome Meister rappresenta un’enorme linea di orologi Junghans e insieme al Max Bill è una delle collezioni centrali del marchio di orologeria tedesco.

Dagli anni 1930, la linea Meister è caratterizzata da un ampio quadrante con elementi dal design e forma armoniche e proporzionate. Negli anni 1950 Junghans decise di ridurre il volume di questi segnatempo e di disegnare degli orologi di filigrana nonostante i meccanismi che li muovevano erano abbastanza grandi.

Meister Chronoscope Terrassenbau
Meister Chronoscope Terrassenbau – acciaio

Grazie a vetri di plexiglas, quadranti molto bombati e casse strutturate in forma ridotta, i nuovi Meister guadagnarono un aspetto innovativo e elegante.

In quel periodo Junghans sviluppò anche numerosi calibri meccanici quali il movimento del cronometro J83, uno tra le opere più belle del Made in Germany. Con questo importante background storico la linea Meister continua a convincere ai nostri giorni. Orologi di classe ha eletto una particolare referenza Meister dotata di scala telemetrica come uno tra i migliori cronografi vintage look da comprare adesso.

Meister Chronoscope Terrassenbau – Caratteristiche tecniche e prezzi

Referenza: 027/9700.00

Edizione limitata a 100 esemplari

Cassa
Oro rosé da 18 carati, Ø 40,7 mm, altezza 13,9 mm, fondello in oro con avvitato e fissato con quattro viti. Incisione a laser del numero progressivo dell’edizione limitata
Impermeabilità: 3 ATM (30 metri)

Quadrante
Quadrante arcato in una tonalità̀ cromatica champagne con contatori concavi
Caratteristica: Design originale a richiamare gli elementi della costruzione a terrazze

Referenza: 027/4729.00

Edizione limitata a 1.000 esemplari

Cassa
Acciaio inossidabile Ø 40,7 mm, altezza 13,9 mm, fondello avvitato e fissato da quattro viti. Incisione a laser del numero progressivo dell’edizione limitata
Impermeabilità: 3 ATM (30 metri)

Quadrante
Quadrante arcato, argentato opaco con contatori concavi
Caratteristica: Design originale a richiamare gli elementi della costruzione a terrazze

Per entrambi

Movimento
Calibro meccanico automatico J880.1 (base ETA-VALJOUX 7750)
Frequenza: 4 Hz – 28.800 a/h
Riserva di carica: 48 ore

Meister Chronoscope Terrassenbau fondello
Fondello Junghans Meister Chronoscope Terrassenbau

Lancette
Lancette con massa luminosa Super Luminova ecologica

Vetro
Materiale: plexiglas duro con stratificazione per una resistenza ottimizzata contro i graffi

Cinturino
Cinturino in cuoio di alligatore in verde con impunture verdi, fibbia in oro rosé a 18 carati o acciaio inox
Caratteristica: Il cinturino rappresenta il design delle piastrelle da parete della costruzione terrazzata

Prezzo

Meister Chronoscope Terrassenbau oro rosé (100 esemplari) – 7.950 Euro
Meister Chronoscope Terrassenbau acciaio (1.000 esemplari) – 2.140 Euro

Maggiori informazioni sui Meister Chronoscope Terrassenbau
Sito web ufficiale Junghans: www.junghans.de
Sito web Movitalia distributore ufficiale italiano Junghans: www.movitalia.it

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest