Il magazine online di Orologi di classe

Il Mido Ocean Star Tribute Gradient É il Miglior Ocean Star Vintage?

Tuffati negli anni Sessanta insieme a questo Mido Ocean Star

di Massimo Scalese 5 MIN LETTURA

 

2

di Massimo Scalese 5 MIN LETTURA

 

2

Mido Ocean Star Tribute Gradient

L’Estate sta per salutarci ma tu sei ancora alla ricerca di un orologio subacqueo, uno vero che con 200 metri di impermeabilità possa veramente definirsi tale. Apprezzeresti un look retrò, perché è dal passato che arrivano i diver più iconici, ma anche una solida affidabilità e, che non guasta mai, pagarlo poco.

Non hai più bisogno di cercare: l’ultimo arrivato Mido Ocean Star Tribute Gradient, un orologio subacqueo dal magnetico look retrò sottolineato da un quadrante rosso che sfuma verso il nero, tanto alla moda oggi. è una proposta che dovresti valutare. Anche perché è accompagnato dal solito rapporto qualità/prezzo imbattibile di Mido.

Tutto dipende dai tuoi gusti. Dell’Ocean Star vi sono versioni vintage, declinate in un paio di diversi quadranti, come grintose, accompagnate dai più avanzati materiali hi-tech.

Ma ora scopriamo insieme l’orologio che ti darà la carica per fare gli ultimi tuffi della stagione, e che poi continuerà a farti compagnia nella vita di tutti i giorni.

Mido Ocean Star: Una Lunga Storia di Orologi Subacquei

Mido, marchio appartenente allo Swatch Group, negli ultimi anni si è fatta notare per alcune uscite molto interessanti che non sono passate inosservate ai più attenti appassionati. Basta andare a vedere nei forum.

Fu fondata da Georges Schaeren l’11 novembre 1918, lo stesso giorno dell’armistizio che segnò la fine della Prima Guerra Mondiale. Nel 2018, il marchio ha celebrato il suo 100° anniversario, proseguendo lungo il percorso tracciato da Schaeren e mantenendo vivi i suoi antichi valori: design, materiali di qualità, innovazione tecnologica, il tutto accompagnato da prezzi accessibili.

Mido Ocean Star vintage

Grazie a una guarnizione di sughero brevettata denominata “Aquadura” già nel 1934 sigillando la corona di carica offriva una cassa completamente impermeabile. Questa trovata aprì la strada alla collezione di orologi subacquei Ocean Star che nacque nel 1944.

Dieci anni dopo ancora, nel 1954, gli Ocean Star beneficiavano del Powerwind (link), un sistema di carica sviluppato insieme al costruttore di movimenti A. Shild che richiedeva molti meno elementi per il meccanismo automatico rispetto ad altri dell’epoca, con il vantaggio di essere più affidabile e riparabile da chiunque nel mondo.

Negli anni ‘60 arriva il modello 5907, già al tempo impermeabile sino a 300 metri.

Ultimamente, l’inserimento nella famiglia Ocean Star del movimento Calibro 80 (con la sua riserva di carica di 80 ore) ha davvero innalzato il livello dell’offerta. L’ultimo arrivato sulla nostra scrivania è l’Ocean Star Tribute Gradient.

Recensione Mido Ocean Star Tribute Gradient

Mido Ocean Star Tribute Gradient recensione

Questo orologio è un richiamo a tutto tondo dell’atmosfera vintage di ‘60 anni fa e delle spedizioni alla scoperta dell’incantato mondo nelle profondità, al tempo che i segnatempo subacquei erano com’è noto gli unici strumenti professionali.

Estetica

Non solo un quadrante rosso degradé, che come tutti i colori accesi era molto in voga in quel periodo, ma sono evidenti altri segni di riconoscimento del passato come indici applicati maggiorati abbinati a larghe lancette rettangolari, ora entrambi ricoperti di SuperLuminova. La sfera dei secondi è piatta e diamantata e verso la fine possiede il classico punto luminoso per verificare il funzionamento dell’orologio nelle oscure profondità.

Mido Ocean Star Tribute Gradient estetica

Non sono un amante dei datari ma in questo contesto di figure rettangolari lo trovo particolarmente azzeccato, con giorno della settimana, poiché le finestre alle ore 3 sono ben distanziate e proporzionate.

Tradizionale è anche la cassa, tutta a finitura lucida, che molti gradiranno per non risultare una sveglia al polso dato che misura 40.5 mm. Sul fondello, una stella marina lucida incisa in rilievo ricorda lo storico percorso subacqueo dell’Ocean Star. É impermeabile sino a 200 metri.

Mido Ocean Star Tribute Gradient fondello

Altri particolari estetici vintage sono il vetro in stile glassbox che emula quelli plexi del passato restituendo resistenza ai graffi, e la lunetta girevole unidirezionale nera di alluminio con indici e numeri argentati.

Mido Ocean Star Tribute Gradient ghiera alluminio

Lo completa un cinturino in caucciù nero, che in un subacqueo è la più valida alternativa ad un bracciale in acciaio. Anche lui ha uno stile particolare per la presenza di una trama incrociata, bordi dentellati, la parte inferiore in rilievo e fori per far respirare la pelle. Molto morbido è provvisto di barre per la sostituzione rapida e autonoma.

Movimento

Il movimento automatico è l’elemento tecnico più rilevante del Mido Ocean Star Tribute Gradient.

Ad alimentare questo orologio subacqueo è il movimento Mido Calibro 80. Basato sul calibro ETA C07.621, sviluppato a uso esclusivo di tutti i marchi di Swatch Group, è un gradino sopra gli ETA 2824-2 e i suoi cloni, Sellita inclusi.

Purtroppo a causa del fondello pieno in linea con i subacquei vintage non è visibile: alla Mido l’hanno personalizzato sostituendo la massa oscillante grezza con una decorata con Côtes de Genève con affisso il logo del brand.

Spicca sulla concorrenza per la sua estesa riserva di carica (80 ore), un’autonomia che in questa fascia di prezzo puoi trovare solo sui movimenti che ETA costruisce per i marchi Swatch Group.

Prezzo

890 Euro.

Caratteristiche Mido Ocean Star Tribute Gradient

  • Referenza: M026.830.17.421.00.
  • Cassa: Acciaio – 40,50 mm in 2 pezzi – lunetta girevole unidirezionale con anello in alluminio nero e marcatura argentata – impermeabile fino a 20 bar (200 metri) –vetro in zaffiro bombato e fondello avvitato in acciaio con stella marina lucida a rilievo.
  • Quadrante: Rosso con sfumatura nera all’esterno, indici stampati con Super-LumiNova® bianchi, giorno e data a ore 3.
  • Movimento: Automatico Mido Calibro 80 (base ETA C07.621), 80 ore riserva di carica – ore, minuti, secondi al centro, data e giorno – frequenza 3 Hz – 21.600 a/h.
  • Bracciale/Cinturino: Caucciù nero semilucido, dotato di barra per il cambio rapido, fibbia ad ardiglione lucida con logo Mido inciso.

Opinioni

Come spesso accade, Mido trae l’ispirazione per i suoi orologi dall’architettura.

Per questo modello, ha guardato alla punta più meridionale d’Europa, dove si trova il Faro di Europa Point, una costruzione architettonica in grado di resistere a qualsiasi tempesta, che dal 1841 sorveglia ininterrottamente lo stretto di Gibilterra. Il suo potente fascio di luce aiuta i naviganti a orientarsi nelle acque spesso agitate tra l’Oceano Atlantico e il Mar Mediterraneo.

Mido Ocean Star Tribute Gradient al polso

La mia recensione è terminata. Se stai cercando un subacqueo dal look vintage ma dalla meccanica avanzata e ad un prezzo competitivo, il Mido Ocean Star Tribute Gradient è una proposta valida.

Se il rosso acceso non fa per te, ne esiste anche una versione grigio-nera sempre sfumata.

Che ne dici?

Lascia la tua opinione in un commento.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Ciao Massimo
    Ho visto il grigio nero e ti dirò non male, orologio molto bello.
    Una particolarità che mi ha colpito: vedere danzare la lancetta dei secondi a 21.600 a/h è uno spettacolo per gli occhi.
    Al polso la misura è perfetta almeno per il mio che è un 18.
    Prima cosa che farei è mettergli un Nato vintage.
    Grazie

    1. Grazie Lorenz! Si, orologio molto interessante per fattura, caratteristiche e prezzo! Già… a quelle oscillazioni/ora riesci quasi a contarle.. Sono parte del segreto di un movimento che ha 80 ore di riserva di carica, ma grazie anche alla sua molla della spirale libera (Nivarox, probabilmente esclusiva) può battere più lentamente senza per questo perdere precisione rispetto allo standard delle 28.800 alternanze. Certamente, un cinturino NATO su questo tipo di orologi è perfetto. Alla prossima! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest