Il magazine online di Orologi di classe

Moritz Grossmann Central Second: Di giorno brillo e la notte mi illumino

Con il Central Second Moritz Grossmann celebra il secondo come unità del tempo, fondendo l'eleganza sportiva dell’acciaio con un radioso effetto luminescente al buio

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

0

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

0

Moritz Grossmann Central Second

Negli orologi del marchio di Glashütte la piccola lancetta dei secondi è convenzionalmente posizionata nel terzo inferiore del quadrante a ore sei, mentre nel Moritz Grossmann Central Second una lunga e sottile sfera dei secondi è per la prima volta posizionata al centro.

Quadrante Blu

Central Second è offerto in un’edizione non limitata con un quadrante blu rifinito a soleil, una lavorazione che conferisce alla superficie un tono blu luminoso la quale a seconda di come lo colpisce la luce emana varie sfumature.

Moritz Grossmann Central Second HyCeram Luminex

Le lancette in acciaio lucidato e bianco riempite di HyCeram Luminex facilitano la lettura dell’ora anche al buio. Questa ceramica ibrida incorpora pigmenti luminescenti che brillano intensamente al buio di un verde brillante. La lancetta dei secondi centrale ha un profilo filiforme.

Quadrante Salmone

La seconda versione di Central Second si caratterizza per un quadrante color salmone ed è limitata a 25 orologi.

Moritz Grossmann Central Second quadrante salmone

Sempre le lancette tagliate manualmente in acciaio e azzurrate su fiamma si sposano bene con il colore salmone del quadrante. Insieme al logo Moritz Grossmann e la scritta Made in Germany in lettere nere, sfere e numeri arabi blu sottolineano lo stile classico di questa novità 2021.

Calibro 100.11

Gli orologiai sono partiti dal calibro base 100.1 piazzando i secondi al centro dopo profonde modifiche ai ruotismi generando così il nuovo calibro 100.11.

Per mantenere la lancetta dei secondi in rotazione al centro del quadrante, la forza della molla viene trasferita dalla terza ruota alla nuova ruota dei secondi centrali attraverso un’ulteriore ruota intermedia posta al centro del movimento.

Moritz Grossmann Central Second Calibro 100.11

Per far si che l’estetica della meccanica fosse armoniosa, tutti i componenti del ponte del treno del tempo sono stati allineati su un unico livello. A questo scopo, sia il ponte del treno che la ruota a cricchetto sono stati allungati in altezza.

Una prova delle cura riservate alle rifiniture è espressa dai denti della ruota del cricchetto che sono accuratamente smussati nella parte superiore e lucidati a specchio all’interno. Inoltre, quella stessa ruota è rifinita all’esterno con la doppia decorazione a raggi di sole tipica della scuola orologiera sassone.

Moritz Grossmann Central Second decorazioni movimento

A differenza di altri movimenti Grossmann, la ruota della corona del Central Second è coperta dal ponte del treno del tempo. A seguito di un’accortezza in fase di progettazione del calibro se necessario per manutenzione o intervento la seconda ruota centrale può essere facilmente rimossa. Una molla inserita in una scanalatura tiene la ruota dei secondi nella posizione desiderata assicurando anche una rotazione regolare e uniforme della lancetta. A movimento assemblato questa molla può essere regolata in qualsiasi momento tramite una vite posta sul ponte del treno del tempo.

Carica Manuale Grossmann Con Pulsante

Il sistema di carica manuale con pulsante, sviluppato in-house, contiene un perfezionato meccanismo di regolazione delle lancette che elimina due potenziali aree problematiche: evitare l’ingresso di particelle estranee durante il processo di regolazione e alterare involontariamente le lancette quando si spinge la corona in posizione.

Moritz Grossmann dispositivo di carica

Dopo una breve trazione sulla corona di carica, il meccanismo passa alla regolazione manuale e contemporaneamente arresta il movimento. La corona ritorna immediatamente nella sua posizione originale, permettendo una regolazione precisa delle lancette. Il movimento viene quindi riavviato utilizzando il pulsante sotto la corona di carica senza dover muovere nuovamente la corona. Allo stesso tempo il meccanismo viene riportato in modalità di carica.

È uno degli esclusivi meccanismi inventati da Moritz Grossmann in persona (1826 – 1885), orologiaio e professore fondatore della Scuola di Orologeria a Glashütte.

Moritz Grossmann Central Second ha un prezzo di 26.200 Euro sia nella versione illimitata con quadrante blu con lancette e cifre HyCeram Luminex sia per quella con quadrante salmone limitata a 25 esemplari.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest