Nel 1990 dopo la caduta del Muro e la conseguente riunificazione della Germania molti marchi di orologeria tornarono ad essere operativi a Glashütte e a questi se ne aggiunsero di nuovi. Uno dei più importanti è Nomos Glashütte, e il Ludwig fa parte dei quattro segnatempo presentati nella prima collezione dell’allora neonato marchio.
Sul finire dell’anno ecco la grande novità. Adesso il Ludwig può mostrare i numeri romani non solo con i suoi caratteristici e sottili indici delle ore ma anche con il datario.
Nomos Ludwig neomatik 41 Datario Numeri Romani
Nel Ludwig il datario a numeri romani era già fugacemente apparso nell’edizione speciale 175 Years Watchmaking Glashütte di 175 esemplari del 2020, creata per celebrare l’anniversario della cittadina culla dell’orologeria tedesca. Da questo momento questa singolare rappresentazione non è più limitata.
Ruotando la corona di circa mezzo giro per ciascun giorno, puoi impostare in un lampo la data in avanti fino a Capodanno, se lo desideri. O anche all’indietro, a una data passata. Grazie al design proprietario del calibro con datario Nomos DUW 6101, persino un numero come XXVIII, 28, risulta facile da leggere.
La particolarità dei datari di Nomos Glashütte è nel loro design, che rende possibili modi del tutto nuovi di mostrare il calendario. Non solo con un datario di tre giorni – come nel modello Autobahn – o in corrispondenza delle tre, come in questo nuovo Ludwig, che come si può notare lascia spazio a sufficienza anche per un numero romano di sei cifre, ma anche con un anello datario posizionato sulla parte esterna del quadrante, disponibile solo nei modelli Tangente Update, Metro Update.
Il Movimento
Il calibro automatico Nomos con funzione datario DUW 6101 non è solo di ampio diametro, quindi calza perfettamente la cassa senza ricorrere a spessi e antiestetici anelli, ma con soli 3,6 mm è anche particolarmente sottile. Questo movimento è stato interamente progettato da Nomos.
Rimuovendo il quadrante si può notare l’aspetto del nuovo datario. Il sottile movimento automatico DUW 6101 pulsa già in molti orologi Nomos, con diverse versioni di calendario.
L’assemblaggio del meccanismo datario brevettato del calibro Nomos DUW 6101. Il disco a forma di cuore è davvero unico: richiede pochissimo spazio e permette di utilizzare un movimento particolarmente sottile.
Grazie a soluzioni proprietarie, gli orologi Nomos, e quindi i calibri che li alimentano, rimangono sottili anche quando si tratta di modelli automatici e dotati di datario. In particolare la tipografia della data è pensata ad hoc per ogni modello, in modo che si integrati sempre bene con l’esterno, sia quando segna il primo del mese – con uno strettissimo 1 – che il 31 (ben più largo).
Caratteristiche Ludwig Neomatik 41 Datario
- Referenza: 262
- Cassa: Acciaio in 3 pezzi, Vetro zaffiro con trattamento antiriflesso, Fondello zaffiro
- Dimensioni: 40,5 mm – Spessore 7,7 mm
- Impermeabilità: 50 metri (fino a 5 ATM)
- Quadrante: Galvanizzato bianco placcato argento, datario con numeri romani alle tre
- Movimento: Calibro DUW 6101, carica automstica – Autonomia fino a 42 ore, Frequenza: 21.600 a/h, Funzioni: ore, minuti, data, piccoli secondi alle 6
- Prezzo: €3.140
Prezzo E Disponibilità
Nomos Glashütte Ludwig neomatik 41 datario costa 3.140 Euro ed è già disponibile online o presso la rete ufficiale di concessionari del marchio.
Che ne pensi? Io dico chè è originale possedere un orologio elegante che segna non solo l’ora ma anche il datario con i numeri romani.