Il magazine online di Orologi di classe

Tutte Le Novità Glashütte Original 2018: Prezzi e Disponibilità (foto LIVE)

Glashütte Original a Baselworld 2018 ha detto 11 nuovi modelli e 52 nuove referenze. Tutte le novità Glashütte Original 2018 in un articolo dettagliato.

di Davide Colombo 7 MIN LETTURA

 

2

di Davide Colombo 7 MIN LETTURA

 

2

Dopo aver anticipato le sue novità dell’anno con la serie limitata The Capital, nel 2018 Glashütte Original ha introdotto altri innovativi modelli nelle sue collezioni Senator Excellence, Senator e Sixties. Come ogni orologio anche queste novità Glashütte Original 2018 sono animate da calibri meccanici di manifattura realizzati nel pieno rispetto della tradizione orologiera Sassone. Detti movimenti offrono il meglio in termini di precisione, stabilità, bellezza e cura nei particolari.

Nuovo Senator Excellence Perpetual Calendar Limited Edition

Senator Excellence Perpetual Calendar

L’ultima referenza della famiglia Senator Excellence è un calendario perpetuo che svela dal suo quadrante aperto il Calibro 36, movimento automatico rivoluzionario che introdotto nel 2016 ha fissato nuovi standard in termini prestazioni meccaniche.

Basti solo dire che, nonostante la presenza di un calendario perpetuo, della Grande Data e delle fasi lunari, un unico bariletto di carica fornisce sempre 100 ore di riserva di carica come i modelli a tre lancette.

Grazie a un quadrante aperto il Glashütte Original Senator Excellence Perpetual Calendar Limited Edition mostra un’inedita platina superiore del movimento Calibre 36. La scheletratura è stata realizzata nella fabbrica di quadranti della manifattura sita a Pforzheim in Germania.

Senator Excellence Perpetual Calendar Limited Edition

Un anello grigio scuro a finitura opaca fa da sipario alla superlativa finitura a guillochè che qui appare intervallata da altre aperture cui, insieme alle indicazioni dell’anno bisestile, mese, Gran Data, mese sinodico e giorno della settimana, svelano altri dettagli del movimento come rubini , viti e ruote del calendario.

La cassa in acciaio misura 42 mm e il segnatempo è accompagnato da un cinturino di alligatore della Louisiana nero opaco con chiusura pieghevole. Il rotore scheletrato, le coste tipiche dell’orologeria del paese di Glashütte e altri segni della tradizione orologiera Sassone sono visibili dal fondello in cristallo di zaffiro.

Ne saranno costruiti solo 100 esemplari.

Leggi l’approfondimento.

Prezzo: 33.800 Euro.

Disponibilità: Già nei punti di vendita autorizzati.

Nuovi Sixties e Sixties Panorama Date

La collezione Sixties è la linea del marchio che ricorda gli anni ’60 e gli iconici orologi GUB Spezimatic che venivano costruiti da quella che oggi è Glashütte Original nel periodo in cui il paese era sotto il regime DDR. Queste novità Glashütte Original 2018 arricchiscono la linea con due modelli che si distinguono per affascinanti quadranti verdi con effetto dégradé.

Glashütte Original Sixties Annual Edition

 

Il Glashütte Original Sixties è un tre lancette mentre il Glashütte Original Sixties Panorama Date ha in più la Grande Data della manifattura a scatto rapido e composta di due cerchi coassiali e concentrici fatto che permette di fare a meno della barretta centrale.

Come i cinque Sixties Iconic di qualche anno i quadranti verdi sono realizzati con lo stesso timbro guillochè che veniva adoperato da GUB oltre cinquant’anni fa. Esso è stampato con una pressa da 60 tonnellate. L’effetto dégradé è ricavato con un bagno galvanico seguito da più strati di lacca colorata. La vernice nera che crea la sfumatura viene applicata alla fine a una spruzzandola a una precisa angolazione.

Come tutti i segnatempo della collezione i nuovi Sixties e Sixties Panorama Date riprendono con le loro linee arrotondate il design dei magici anni ’60. Molto suggestivi e fedeli ai modelli dell’epoca gli indici curvi e allungati dei numeri arabi.

 

Senator Sixties e Senator Sixties Panorama Date

Entrambi propongono una cassa di acciaio: nel Sixties misura 39 mm mentre nel Sixties Panorama Date 42 mm. Il primo è animato dal Calibro 39-52, il secondo dal Calibro 39-47; entrambi sono manufatti a Glashütte. Sono corredati da un cinturino in cuoio nero con chiusura a ardiglione.

Prezzo Sixties 2018: 6.500 Euro
Prezzo Sixties Panorama Date 2018: 8.000 Euro

Leggi l’approfondimento.

Disponibilità: Già nei punti di vendita autorizzati.

NB: Questi Sixties appartenenti alla linea Sixties Annual Edition con quadrante verde saranno disponibili solo fino a Dicembre 2018, dopodiché la produzione si fermerà.

Nuovi Senator Excellence 2018

Introdotta due anni fa per il 2018 la linea Glashütte Original Senator Excellence si rinnova completamente affiancando alle prime referenze modelli completamente inediti che spiccano per nuovi quadranti con diversi look.

Si tratta dei Senator Excellence Panorama Date e Senator Excellence Panorama Date Moon Phase.

Nuovi Senator Excellence 2018

La scelta può ora contare su tre nuovi quadranti: blu decorato a soleil, grigio argento ottenuto con trattamento galvanico e rifinito con una delicata finitura spazzolata operata in verticale, infine un quadrante laccato bianco con un uniforme superficie liscia a finitura opaca.

Cambia anche la grafica con nuovi indici applicati sfaccettati a forma di freccia segnati da lancette di ore e minuti a gladio. La sottile sfera dei secondi riporta nella parte distale le due G contrapposte simbolo di Glashütte Original.

Sono animati dal Calibro di manifattura 36 a carica automatica nella variante 36-03 con modulo della Grande Data o modulo di Grande Data e Fasi Lunari. L’autonomia è sempre di 100 ore ottenuta con un singolo bariletto di carica.

Le casse in acciaio misurano ora 42 mm. Queste novità Glashütte Original 2018 riportano inciso sul fondello una “Q” stilizzata – come alcuni antichi GUB costruiti nell’epoca del regime – per certificare che ogni esemplare è controllato individualmente nell’estetica e testato nella regolarità di marcia in condizioni più rigorose del DKD (Deutschen Kalibrierdienstes).

Nuovi Senator Excellence 2018

Questo ente certificatore tedesco è simile allo svizzero COSC, ma a differenza di quest’ultimo testa la precisione di marcia sugli stessi valori del COSC (scarto massimo -4 /+6 secondi die) ma a movimento incassato e regolato su 5 posizioni.

Prezzo Senator Excellence Panorama Date: a partire da 9.500 Euro
Prezzo Senator Excellence Panorama Date Moon Phase: a partire da 10.500 Euro

Leggi l’approfondimento.

Disponibilità: Consegne iniziate nei punti di vendita autorizzati.

Nuovo Senator Cosmopolite stainless steel acciaio

Il Glashütte Original Senator Cosmopolite non è un semplice ore del mondo che indica l’ora di 24 località, ma un segnatempo in grado di segnare correttamente l’ora di 37 località del mondo con alcuni dei relativi fusi orari che possono avere una differenza di mezz’ora e persino di un quarto d’ora.

Senator Cosmopolite Stainless Steel

Nel 2018 arriva una versione in acciaio con un quadrante più informale e indici delle ore segnati da numeri arabi.

L’ora di destinazione, sempre disponibile insieme a quella di casa, è segnata su un disco tramite i codici aeroportuali IATA e completata da due piccole finestrelle che indicano se sia in corso l’ora legale (DST) o l’ora solare (STD).

Oltre a ore, minuti e lancetta dei secondi, le indicazioni di questo Senator per viaggiatori di lusso sono completate da un indicatore del giorno e della notte e dalla tradizionale Gran Data di Glashütte Original. La cassa misura 44 mm.

Il Glashütte Original Senator Cosmopolite Stainless Steel è l’unico segnatempo meccanico con ore del mondo a fornire automaticamente anche le deviazioni dell’ora legale per ciascuna località.

Senator Cosmopolite ruota movimento

Tutto questo è merito dell’estesa memoria meccanica supportata dal Calibro 89-02, un meraviglioso movimento di manifattura a carica automatica con rotore decentrato realizzato nel pieno rispetto della tradizione dell’Alta Orologeria Sassone.

Prezzo: 21.600 Euro.

Leggi l’approfondimento.

Disponibilità: Alcuni pezzi consegnati a rivenditori selezionati.

Nuovo Senator Chronograph 2018

Il Senator Chronograph attualmente commercializzato ha fatto la sua comparsa nel 2014, in due versioni in platino e oro rosso mosso dall’allora inedito Calibro 37 – movimento di manifattura a carica automatica con cronografo integrato e funzioni smistate da ruota a colonne a innesto verticale.

Senator Chronograph

Nel 2018, dopo che lo scorso anno è arrivato un modello in acciaio, Glashütte Original ha lanciato a Baselworld una seconda versione dello stesso metallo con un inedito quadrante, pulito e minimalista, di una tonalità bianco latte. Su esso sono applicati indici e numeri romani che di giorno appaiono neri opachi mentre nell’oscurità, grazie a un rivestimento in SuperLuminova, si illuminano di un verde intenso. Il discorso vale anche per le tre sfere di ore, minuti e secondi al centro.

Il Calibro 37, che fornisce anche la funzione flyback, grazie al vecchio ma mai superato sistema di ruota a colonne presenta innesti rapidissimi e precisi. La ragione di queste prestazioni va ricercata anche che nei cronografi della serie Calibre 37 la leva è composta da un solo elemento. Questa soluzione è in grado di garantire la massima sicurezza di innesto possibile riducendo così quasi del tutto la potenzialità di un errore.

La versione più evoluta del movimento che equipaggia il nuovo Senator Chronograph, il Calibro 37-01, presenta anche un nuovo meccanismo di oscillazione che dichiara un apporto energetico inferiore.

Senator Chronograph

La riserva di carica è di 70 ore, valore ancor più sorprendente pensando che è ottenuta con un singolo bariletto. Presente l’immancabile Grande Data senza la barretta di separazione centrale tipica della manifattura tedesca.

È disponibile sia con un cinturino in cuoio marrone e impunture avorio che riprendono la tonalità bianca del quadrante o con cinturino in gomma nera. Oppure si può montare il bracciale in acciaio con chiusura regolabile sino a micro scatti di un millimetro.

Prezzo: 13.600 Euro.

Leggi l’approfondimento.

Disponibilità: Consegna fine settembre/primi di ottobre.

Termina qui l’articolo con tutte le novità Glashütte Original 2018, altri particolari su prezzi e disponibilità a questa pagina.

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Che dire, i Glashütte Original sono tra i miei preferiti…tra quelli presentati in questo articolo il Senator Cosmopolite stainless steel è quello che preferisco senza disdegnare gli altri modelli che comunque sono tutti ottimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Continuando a utilizzare il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close