Nuovo fondello in zaffiro per il SeaQ 39,5 di Glashütte Original

Una novità desiderata dagli appassionati che trasforma l'identità del subacqueo di Glashütte Original

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

6

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

6

Gli appassionati l’hanno richiesto a gran voce e Glashütte Original li ha accontentati: da dicembre 2024, il SeaQ 39,5mm sarà disponibile con fondello in vetro zaffiro, una novità che consente di ammirare le finiture del movimento di manifattura, mantenendo inalterate le super-prestazioni subacquee che hanno reso famoso questo modello.

nuovo fondello in zaffiro Glashütte Original SeaQ 39,5mm calibro 39-11

Ma cosa rende questo segnatempo così speciale da meritare una tale evoluzione?

Il Glashütte Original SeaQ 39,5mm

Il SeaQ è un tributo al leggendario Spezimatic RP TS 200 del 1969, primo orologio subacqueo professionale realizzato in Germania dalla GUB (VEB Glashütter Uhrenbetriebe), che era il nome del consorzio statale di aziende orologiere formato nel 1951 nella Germania dell’Est quando Glashütte Original operava sotto la morsa del regime.

Glashütte Original SeaQ Verde e Acciaio e Oro

Dal suo lancio nel 2019, il SeaQ ha conquistato gli appassionati dimostrando che anche un robusto subacqueo può esprimere alti standard di orologeria.

La cassa da 39,5mm in acciaio con uno spessore di 12,15mm è comoda da indossare. La ghiera girevole unidirezionale con inserto in ceramica high-tech, il cuscinetto all’interno in ceramica che emette un “click” secco e non metallico, e il sistema di micro-regolazione se scelto con bracciale, raccontano dell’attenzione ai dettagli tipica della manifattura sassone.

È disponibile con quadranti artigianali di varie tinte fabbricati nella fabbrica della Maison di Pforzheim con un lungo processo di laccatura o finitura a soleil eseguita manualmente. Se vuoi saperne di più leggi la recensione.

Glashütte Original SeaQ Blu Lunetta Diamanti fondello

Ad animarlo è il Calibro 39-11, un movimento automatico sviluppato e prodotto interamente in-house con 100 ore di riserva di carica, ottenute con un solo bariletto, e una molla della spirale in silicio. Ma sono le finiture – che prima dell’arrivo del nuovo fondello in zaffiro erano nascoste, a catturare l’attenzione: la platina a tre quarti con decorazione a nastro di Glashütte, il sistema di regolazione a collo di cigno e il rotore scheletrato con logo a doppia G sono genuini tratti di arte orologiera tedesca.

fondello zaffiro calibro 39-11 Glashütte Original SeaQ 39,5mm

Ma il SeaQ non è solo un segnatempo dall’aspetto vintage fedele al modello cui si riferisce e bello da vedere: certificato secondo le norme DIN 8306 e ISO 6425, garantisce una resistenza all’acqua di 20 bar (200 metri) e supera rigorosi test di affidabilità che, volendo, ne confermano l’attitudine ad un uso professionale.

Fondello in Zaffiro per Nuovi Modelli e Già Acquistati

La decisione di Glashütte Original di offrire il fondello in vetro zaffiro rappresenta un’evoluzione significativa per il SeaQ. Se finora il fondello chiuso era un elemento stilistico che richiamava il modello storico, con la sua incisione del tridente e le 20 onde simbolo della resistenza all’acqua, ora gli appassionati potranno ammirare la bellezza meccanica del calibro di manifattura.

Glashütte Original SeaQ Verde fondelloe

La vera sorpresa è che questa novità non si limita ai nuovi acquisti. Da gennaio 2025, l’Assistenza Clienti Glashütte Original offrirà un servizio di sostituzione del fondello per tutti i possessori di SeaQ 39,5mm che volessero liberare un mondo di bellezza sinora nascosto. Un upgrade che permetterà di trasformare il proprio orologio mantenendo invariata la resistenza all’acqua di 20 bar.

nuovo fondello in zaffiro Glashütte Original SeaQ 39,5mm

La decisione di Glashütte Original è un esempio di come quando i brand ascoltano i clienti ci si guadagna in due. Per maggiori informazioni, visita il sito web www.glashuette-original.com.

Pensi che le manifatture dovrebbero ascoltare di più gli appassionati? Dì come la pensi in un commento.

 

Commenti

  1. Ottima mossa, il fondello trasparente mi sembra oramai obbligatorio per movimenti di una certa qualità come i SeaQ di GO ed offrire la possibilità di fare l’upgrade a chi lo ha già acquistato con fondello chiuso è dimostrazione di rara serietà e attenzione alle esigenze dei propri clienti che rafforzerà l’identità nel marchio. Complimenti!

  2. Buongiorno Massimo
    Che dire, STUPENDI !
    Secondo me (e penso di averlo scritto almeno 4-5 volte) è il diver che preferisco in assoluto.
    Adesso poi, con il fondello in vetro zaffiro, da cui si può ammirare in tutto il suo splendore il caratteristico collo di cigno, è diventato davvero un diver sopra le parti.
    Rispondendo alla tua domanda, e cioè se le manifatture dovrebbero ascoltare di più gli appassionati, direi proprio di si. E’ essenziale (secondo me) che tutte le manifatture e anche i marchi più commerciali, dovrebbe ascoltare i pareri degli appassionati, anche perchè spesso sono proprio gli appassionati (quelli veri però…) che possono dare dei consigli per migliorare il prodotto. Spesso noi appassionati, acquistando l’orologio ed indossandolo tutti i giorni facendo anche delle “vere prove di durata”, capiamo cosa migliorare per un successivo modello.
    Grazie

  3. Carissimo Massimo, già il parlare di Glashutte è come parlare di Everest, poi appurare che i clienti vengono ascoltati come persone “informati sui fatti” e non come semplici consumatori già depone a favore del marchio.
    Il resto è noia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest