Il magazine online di Orologi di classe

Il Glashütte Original SeaQ È Pronto A Seguirti Ovunque

Recensione Glashütte Original SeaQ Reed Green un orologio subacqueo di manifattura robusto e versatile

di Massimo Scalese 6 MIN LETTURA

 

4

di Massimo Scalese 6 MIN LETTURA

 

4

Glashütte Original SeaQ Verde

Uscito nel 2019 il SeaQ ha guadagnato subito un ampio consenso da chi desiderava un orologio subacqueo di manifattura in stile vintage e personale. Ho provato per qualche giorno l’ultima versione in acciaio con quadrante verde: ecco la mia recensione.

Una delle domande che spesso mi fanno è: “Vorrei comprare un orologio da indossare tutti i giorni bello ma non banale”. Da sempre per questo tipo di richiesta la migliore categoria in cui iniziare a cercare è quella degli orologi subacquei.

Robusti, affascinanti, oggi sono l’ideale per le attività sportive ma anche ben accetti in giacca e cravatta.

La loro specialità è proprio quella doppia personalità e quel volto che si distingue per numeri e lancette fuorimisura che finito il lavoro sembra dirti: “Ehi adesso ci prendiamo del tempo per noi? Vai avanti tu che io ti seguo”!

Ma il problema è che sono tutti uguali, sembrano fatti con lo stampino.

Ho passato quattro giorni con il nuovo Glashütte Original SeaQ reed green (il suo nome ufficiale) con quadrante verde, sufficienti per capire che chiamarlo subacqueo è riduttivo.

Molto Subacqueo = Molto Robusto

Non voglio iniziare riempendoti la testa di numeri parlando di test distruttivi e al di sopra dell’immaginabile. Se vuoi saperne di più sulle prove di impermeabilità e di “sopravvivenza” che Glashütte Original esegue maniacalmente su ogni SeaQ  leggi questo articolo.

SeaQ test controllo umidità

Nonostante questo orologio sia una replica fedelissima in chiave di Alta Orologeria dello Spezimatic Type RP TS 200 del 1969 – primo orologio subacqueo di Glashütte Original, e che grazie a quel misto di precisione e paranoia tipicamente tedesca sia conforme non solo alle diffuse norme ISO 6425 ma anche alle tedesche DIN 8306, per affidabilità e robustezza si trova perfettamente a suo agio anche sulla terraferma.

Perché sarebbe l’orologio ideale per accompagnarti nelle tue prossime avventure estive?

Perché è solido e proposto in varianti con un’ampia scelta di cinturini e un bracciale. I primi, se in gomma, con i loro fori sono l’ideale sia in acqua sia durante lo sport, ma lo sono anche quelli in materiale sintetico che oltretutto leggerissimi si asciugano in un istante.

Glashütte Original SeaQ Verde lato

Per chi non può fare a meno del classico bracciale in acciaio, che per me è sempre la migliore scelta e poi sei sempre in tempo di comprarti uno dei cinturini che ti dicevo, quello del SeaQ è molto sofisticato. Anche se l’esemplare che ho provato non ce l’aveva lo conosco molto bene dato che equipaggia anche altri modelli del brand. Offre un sofisticato sistema di micro regolazione brevettato che consente di allungarlo o accorciarlo con estrema semplicità di 8 mm in 8 passi da 1 millimetro.

Comodo al Polso

La cassa in questo caso d’acciaio del SeaQ Verde è stata sviluppata con intelligenza. Che ci vuole oggi a costruire una cassa starai chiedendoti? E invece quegli almeno 2/3 pezzi che solitamente la compongono sono il segreto della comodità al polso.

Glashütte Original SeaQ Verde polso

Con i suoi 39,5 mm di diametro credo che sia della misura giusta né troppo piccola né troppo grande. É l’ideale per chi non ha un polso enorme, come il sottoscritto, ma grazie al design e alla disposizione degli elementi penso lo sia anche per chi abbia delle misure XXL. Merito di avervi inserito un ampio quadrante così come una lunetta in acciaio con un largo inserto in ceramica high-tech.

Glashütte Original SeaQ Verde cassa

Oltretutto il SeaQ è spesso 12,15 mm, non molti per un subacqueo che tra l’altro possiede un vetro in zaffiro bombato.

Cosa Mi Piace

Le finiture. Si lo so è abbastanza scontato per un Glashütte Original, ma vederle in un subacqueo che puoi usare anche come orologio ideale per il tempo libero non lo è.

La cassa in acciaio mostra azzeccati tratti lucidi alternati a satinati, le anse appaiono ben rastremate, la ghiera in ceramica è liscia ed è un godere quando la ruoti.

Questo perchè Glashütte Original ha inserito sotto la lunetta un meccanismo con un cuscinetto in ceramica. I benefici di questo sistema sono che con i suoi 60 passi primo è praticamente eterno, secondo quando lo azioni emette un “click” da suono perfetto non metallico e avanza in senso antiorario con precisione chirurgica. Ti invito a fare una prova e magari anche a fare un confronto con altre lunette unidirezionali.

Glashütte Original SeaQ Verde quadrante

Il quadrante, che da sempre è noto essere una delle eccellenze della manifattura, è in questa versione 2021 di una tonalità di verde che riprende quello delle canne di bambù. É realizzato nella fabbrica della Maison di Pforzheim con un lungo processo di laccatura eseguita manualmente. Se lo osservi attentamente riesci a distinguerne la struttura perfettamente porosa e lo stesso vale se usi una lente.

Un altro punto evidente sicuramente apprezzato dai competenti e più pignoli è la fedeltà della riedizione di quello Spezimatic del 1969, che a tutti gli effetti può essere considerato il primo orologio subacqueo di tipo professionale costruito in Germania.

Glashütte Original non ha modificato neanche una virgola della versione originale: sono presenti gli stessi numeroni e lancette, cui quella dei minuti termina con una caratteristica freccia anch’essa maggiorata. Ora i primi sono diventati elementi applicati e riempiti di un’ampia dose di SuperLuminova. Anche la finestrella del datario e i numeri sono identici alla prima versione del 1969.

L’estetica marcatamente vintage del SeaQ Verde termina nel fondello pieno inciso con 20 onde a sottolineare l’impermeabilità di 20 bar, ossia 200 metri.

Glashütte Original SeaQ Verde fondelloe

Che sia visibile o no il movimento automatico di manifattura Glashütte Original Calibro 39-11 che anima questo SeaQ è decorato secondo i più alti standard di Alta Orologeria.

Platina a ¾ – tipica della scuola tedesca di orologeria incisa a nastro di Glashütte (simile alle Côtes de Genève ma con un disegno proprio), elementi in acciaio lucidato, anglage, teste delle viti lucidate, viti azzurrate e castoni dei rubini in oro. Infine, segno di scuola tedesca, non manca il collo di cigno per effettuare micro regolazioni all’ampiezza delle oscillazioni della molla a spirale montata sulla ruota del bilanciere.

Ecco la scheda con i dettagli tecnici.

Caratteristiche Glashütte Original SeaQ Verde – Reed Green

  • Cassa: Acciaio – 39,5 mm x 12,15 mm – lucido e satinato, lunetta girevole unidirezionale con inserto in ceramica, fondello chiuso e inciso, vetro anteriore zaffiro con doppio trattamento antiriflesso, impermeabile fino a 20 bar, testato per soddisfare le norme DIN 8306 e ISO 6425 per gli orologi subacquei.
  • Quadrante: Verde laccato a mano, indici e numeri applicati con inserti in Super-LumiNova
  • Movimento: Manifattura calibro 39-11, carica automatica, 28.800 alt/ora pari a 4 Hz di frequenza, 40 ore riserva di carica.
  • Cinturino/Bracciale: Caucciù, nero o sintetico grigio chiusura ardiglione, disponibile anche con chiusura pieghevole, disponibile anche bracciale in acciaio e regolazione fine a 8 microscatti da 1 mm.

Prezzo

Il Glashütte Original SeaQ Verde ha un prezzo di 9.100 Euro con chiusura ardiglione, 9.400 Euro con chiusura pieghevole, 10.700 Euro con bracciale in acciaio. Da questo mese è disponibile nei concessionari autorizzati del marchio.

Opinioni: Per chi è il SeaQ Verde?

Abbiamo visto come le versatili caratteristiche di questo orologio lo rendano perfetto per essere utilizzato durante qualsiasi attività sportiva, ma è anche un’ottima scelta per chi fan del vintage presta molta attenzione ai dettagli e alla genuina orologeria di alto di gamma.

Glashütte Original SeaQ Verde e Acciaio e Oro
SN SeaQ Acciaio Oro – DX SeaQ Verde

Per concludere il SeaQ come molti subacquei è l’orologio ideale per essere indossato tutti i giorni, ma è anche un pezzo per appassionati con dettagli molto curati da scoprire e ammirare in tutta calma.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Buonasera Gentile Massimo,
    questo “Giunco Verde” presumo si inserisca perfettamente nel green mainstream che sembra stia interessando i modelli di un po’ tutte le Maisons d’Haute orologerie ; dal Nautilus , al Royal Oak , al Monaco senza scordare la green bezel dell’ultimo Submarine .
    Bene si è sempre detto ” Verde speranza” e direi che dopo l’impegnativo anno vissuto a seguito della pandemia, il mondo intero necessiti proprio di un simile sprone per tornare ad una “serena normalità”.
    Già la precedente versione con finiture oro da Te presentata aveva destato in me grande interesse, quest’ultima…Non fa che accrescerlo.

    As Usual
    Best Compliments
    Alex

    1. Grazie per l’intervento Alex 🙂 con il verde Glashütte Original ha anticipato i tempi precedendo tutte le manifatture! QUESTO dove puoi scoprire anche i 25 passi della lavorazione del quadrante verde fumé è uscito nel 2018, QUESTO nel 2019, QUESTO NEL 2020, QUESTO nel 2021… oltre al SeaQ di questa recensione…
      “Verde è il nuovo blu” in orologeria.. Se ti interessa saperne di più sui quadranti Glashütte Original, senza dubbio una delle eccellenze del brand, puoi anche dare un occhio a come è fatto quello del Senator Chronograph. Alla prossima! 😉

      1. Come sempre…Chapeau au maître!
        Grazie per l’interessantissima precisazione, chi frequenta il tuo Wonderful Blog non può che consolidare sempre più la passione…Per meravigliosi segnatempo.
        Best Regards
        Alex

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Continuando a utilizzare il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close