Il magazine online di Orologi di classe

Nuovo Glashütte Original Senator Chronometer: Tradizione e Futuro

La precisione incontra la tradizione: ecco l'ultima evoluzione del Senator Chronometer di Glashütte Original

di Massimo Scalese 6 MIN LETTURA

 

8

di Massimo Scalese 6 MIN LETTURA

 

8

nuovo orologio Glashütte Original Senator Chronometer

Quando in Alta Orologeria si parla di precisione il nome Glashütte Original emerge con una chiarezza cristallina. E quando si parla del Senator Chronometer si evocano storie ricche di passioni.

Quest’anno la manifattura di Glashütte lancia una nuova interpretazione di questo capolavoro: il luccichio dell’argento si è sposato con un blu profondo. Non è solo un orologio, è un’opera d’arte che racconta una storia, quella della tradizione tedesca di costruire precisi cronometri da marina.

Nuovo Glashütte Original Senator Chronometer

Questa novità 2023 è un capitolo inedito che ha messo di fianco all’artigianalità un design che guarda avanti.

Storia e Tradizione

Quando si parla di cronometri ci si riferisce a un’epoca in cui la precisione non era un lusso, ma una questione di vita o di morte. Immaginati di trovarti in mezzo all’oceano, con il destino della tua nave e del tuo equipaggio che dipende solo dalla capacità di un singolo orologio di segnare il tempo con precisione assoluta.

Era il periodo in cui i cronometri da marina fungevano prima da strumenti per orientarsi, poi erano i veri protagonisti – posti in secondo piano – delle grandi scoperte. Glashütte, piccolo borgo della Sassonia, divenne presto uno dei riferimenti di quella rivoluzione orologiera.

mappamondo con paralleli e meridiani

Nel XIX e XX secolo, mentre il mondo si stava espandendo in maniera che pochi ci avrebbero mai scommesso, i cronometri da marina costruiti a Glashütte (dalla GUB sino addirittura i primi Anni ‘80, quando solo l’avvento del LORAN li rese obsoleti), guadagnarono una reputazione che attraversò confini e epoche. E non era una fama immotivata. Con la loro precisione ineguagliabile, quei meccanismi erano la chiave per mappare il mondo e per poter sfidare i confini dell’ignoto.

Ora, mentre ci troviamo nel ventunesimo secolo circondati da tecnologia e digitalizzazione, Glashütte Original ci invita a riflettere come tutto questo abbia un valore inestimabile.

Precisione e Certificazione

Nel mondo dell’orologeria di alto di gamma, la parola “precisione” non è solo un termine tecnico, ma un impegno, una promessa, un’arte. Nel caso di Glashütte Original, che effettua una serie di test aggiuntivi al COSC svizzero, quando un orologio viene definito cronometro non è un semplice aggettivo, ma un titolo che si guadagna solo attraverso rigorosi controlli e certificazioni.

DKD controllo precisione di marcia Senator Chronometer

I cronometri da marina sono sempre stati i campioni assoluti della precisione. Ma non basta. Perché, come ogni grande atleta sa bene, non è sufficiente sapere di essere il migliore nella propria disciplina; bisogna anche dimostrarlo.

È qui che entra in gioco il DKD, l’Ufficio Pesi e Misure della Turingia, un’entità indipendente che sottopone ogni singolo Senator Chronometer a un ciclo di test di 15 giorni, esaminando la sua marcia in cinque posizioni e a tre diverse temperature con movimento incassato. Qui, solo superando queste rigorose prove un orologio può fregiarsi del titolo di cronometro.

Design e Estetica

Se la funzionalità e la precisione sono il re e la regina, il design e l’estetica sono l’anima e il cuore di un orologio. Con il nuovo Senator Chronometer ci si trova davanti a un segnatempo che rappresenta un ottimo esempio di forma e funzione, e a tutto questo questo voglio aggiungere anche la tipica ossessione maniacale per i dettagli del popolo tedesco.

nuovo orologio Glashütte Original Senator Chronometer

Come sempre il quadrante è opera della fabbrica di Glashütte Original che si trova a Pforzheim e che si dedica esclusivamente alla realizzazione di questo componente. Lì per questo Senator viene eseguita una lavorazione artigianale chiamata argentatura a frizione o a freddo, vista eseguire anni fa con i miei occhi su un campione di metallo e fotografata.

Glashütte Original argentatura quadrante a freddo

Questa tecnica tradizionale consiste nell’applicazione a mano di un sottile strato di polvere d’argento che successivamente viene strofinato con una spazzola imbevuta da un liquido speciale a base di una miscela segreta di acqua e sale. Il risultato finale è una trama puntiforme che risplende sotto la luce.

Se in manifattura chiedi qualche informazione più dettagliata ti rispondono solo con un grande sorriso.

orologio Senator Chronometer quadrante argentato a freddo

Un’altra magia estetica che fa battere il cuore di ogni appassionato è negli indici applicati e nelle sfere lucide e azzurrate, ottenuti scaldando l’acciaio a mano a una precisa temperatura.

La cassa da 42mm in oro bianco presenta finiture lucide e satinate. I vetri zaffiro su quadrante e fondello non sono solo protettivi ma consentono di cogliere ogni minimo dettaglio.

Funzionalità e Caratteristiche

Al primo sguardo, ciò che mi colpisce sempre di questo orologio è la razionale disposizione  delle indicazioni sul quadrante. Sembra che sia stata concepita pensando unicamente a chi portandolo al polso interagirà con le sue funzioni.

quadrante ravvicinato Glashütte Original Senator Chronometer

Le lancette centrali a pera di ore e minuti sono accompagnate da un piccolo quadrante dei secondi leggermente incassato e posizionato a ore 6.

Alle 3 l’occhio incontra la caratteristica Grande Data panoramica della manifattura, che si distingue per avere due dischi coassiali e concentrici, con grazie a quest’ultima caratteristica che in questo tipo di calendario permette di fare a meno della barretta centrale, normalmente invece presente per nascondere il punto d’intersezione tra i due cerchi.

Poi, proprio sotto le ore 12, c’è un discreto indicatore giorno/notte, che cambia colore tra le 6 di sera e le 6 del mattino.

Il cinturino è in alligatore della Louisiana di colore blu scuro e è dotato di una fibbia pieghevole in oro bianco.

Movimento di Manifattura

Il movimento che anima il Senator Chronometer è il calibro 58-08 a carica manuale, ma non lasciarti ingannare da questa descrizione che sembra semplice. Basta leggere le sue specifiche per capire subito che è stato progettato con l’obiettivo di perseguire un’alta precisione meccanica.

La riserva di carica, cui indicatore Ab Auf (Completamente carico/Scarico) è sotto le 12, si estende per circa 45 ore e prende vita attraverso un complicato sistema planetario.

Glashütte Original Senator Chronometer sistema di messa in ora planetario

La straordinaria precisione di questo segnatempo è ulteriormente ottimizzata da una sofisticata funzione di regolazione: un dispositivo di reset e sincronizzazione che non solo riporta a zero la lancetta dei secondi, ma fa scattare anche quella dei minuti all’inizio di ciascuna singola unità.

Così quando lo regoli sincronizzandolo con un segnale orario sei sicuro che l’orologio poi non ripartirà solo all’esatto secondo ma anche all’esatto minuto.

Conseguentemente l’ora che leggerai quando lo ricontrollerai sarà quella effettiva e non inquinata da una messa in ora non precisa, un problema che affligge quasi tutti gli orologi meccanici.

orologio Senator Chronometer calibro 58-08

Ma per quanto il calibro Glashütte Original 58-08 sia avanzato, le sue peculiarità non sono solo tecniche. Dal fondello in vetro zaffiro si può ammirare l’arte orologiera tipica della scuola di Glashütte in tutto il suo splendore. La caratteristica platina a tre quarti, i castoni in oro avvitati e il ponte del bilanciere inciso a mano sono tutti dettagli che parlano della visione orologiera tedesca.

Conclusioni e Opinioni

Arrivati alla fine di ogni articolo le domande che spesso chi lo sta leggendo si pone è quanto costa e quando sarà disponibile. Il prezzo del nuovo Senator Chronometer è €36.400, ed è già reperibile presso tutte le boutique Glashütte Original e alcuni rivenditori ufficiali.

nuovo orologio Glashütte Original Senator Chronometer

Ora due pensieri personali. Il Senator Chronometer è come un abito fatto su misura: calza perfettamente ma solo per una determinata taglia. Livello di esecuzione a parte, che per coglerlo non necessita di una lunga descrizione ma solo di osservare le immagini, è un orologio per appassionati competenti che apprezzano la micro-ingegneria meccanica confinata nella tradizione.

Questo Senator è per chi oltre a finiture di alto livello si lascia consapevolmente incantare dalla precisione cronometrica di un movimento meccanico, non dal numero di complicazioni. È roba per appassionati all’ultimo stadio.

Ora mi piacerebbe leggere la tua opinione.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Commenti

    1. La precisione è certificata per una deviazione massima tra -2 e +2 secondi al giorno.

  1. Tempo fà avevo espresso le mie valutazioni sul modello PanoInverse Limited Edition un orologio spettacolare sia dal punto estetico che meccanico,ma Glashutte di certo non si ferma mai…e questo Senator Chronometer si presenta con un’estetica più “classica” che mi lascia stupefatto dalla precisione cronometrica che può raggiungere un movimento meccanico : chapeau!

  2. Grazie per il tuo apprezzamento! Il Glashütte Original Senator Chronometer è indubbiamente un orologio notevole. Sono contento che la mia descrizione sia stata di tuo gradimento. Grazie ancora per il tuo commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest