Omega Speedmaster, l’unico orologio a andare ufficialmente sulla Luna, ha quest’anno festeggiato il cinquantesimo anniversario della missione Apollo 8. Nel 1968 fu la prima a portarlo in viaggio insieme all’uomo sul nostro amato astro, e la prima a permettere a un equipaggio NASA di vivere e spingersi nel misterioso lato oscuro del Satellite.
Oggi, il nuovo Omega Speedmaster Dark Side of The Moon Apollo 8, unico come tutte le edizioni che continuano a scrivere la storia dello Speedmaster, della Luna sa mostrare entrambe le facce.
Indice
Descrizione
Omega, che ha accumulato un’esperienza imparagonabile nello sviluppo di orologi appositamente pensati per funzionare nello spazio, per conferire allo Speedmaster Dark Side of The Moon Apollo 8 un effetto della Luna realistico ha ricorso alla tecnica dell’ablazione laser.
Un raggio laser che taglia in precisione e profondità è stato utilizzato per scheletrare il quadrante, nonché creare un effetto bruciato simile a quello dei crateri lunari.
Il trattamento è stato riservato anche al Calibro 1869, diretto discendente dei 321 che equipaggiavano i modelli pre moon, e a seguire degli 861, 1861, senza dimenticare un decoratissimo calibro 863 che muoveva uno Speedmaster numerato ma non limitato. Il 1869 è una versione speciale del 1861 che presenta ponti bruniti finiti simili alla superficie lunare.
Come il movimento da cui deriva Il Calibro 1869 è un ottimo movimento a carica manuale e, come il 1861 molto ben decorato. In questo Speedmaster grazie alla presenza di un cristallo in zaffiro antiriflesso è possibile ammirare molti dei circa suoi 260 componenti nei dettagli tra cui spiccano i ponti gradevolmente granulati via laser in cui su alcuni spiccano affascinanti rubini.
Sull’anello che serra il vetro è riportata incisa la data della missione Apollo 8, con le parole “WE’LL SEE YOU ON THE OTHER SIDE” pronunciate da Jim Lovell comandante del modulo a bordo della missione Apollo 8 all’inizio dell’esplorazione del lato oscuro della Luna.
Che cos’è quindi Speedmaster Dark Side of The Moon Apollo 8? Una nuova interpretazione degli “Speedy Dark” realizzata con appositi materiali, un filone che molti nel passato hanno invocato applicando trattamenti PVD a modelli standard.
Ispirandosi alla collezione Dark side of the Moon, qui il nero è ottenuto con una cassa interamente in ceramica high-tech. A differenza del passato dove per le sfere la Maison aveva optato per il colore rosso, il nuovo Omega Speedmaster Dark Side of The Moon Apollo 8 vede gli stessi elementi di una brillante tonalità di giallo.
Come si può notare dalla prossima immagine, oltre agli indici e le sfere, tutta la scala tachimetrica è riempita di sostanza luminescente SuperLuminova.
Tocchi di giallo si possono trovare anche sul particolare cinturino in pelle, che al centro contiene una parte in gomma rinforzata.
Un fatto interessante è che il Dark Side of The Moon Apollo 8 è rilasciato non in edizione limitata.
Video
Ecco il video istituzionale Omega
Caratteristiche
Modello: Speedmaster Chronograph 44,25
Edizione: Speedmaster Dark Side of The Moon Apollo 8
Referenza: 311.92.44.30.01.001
Cassa e Quadrante
Cassa: Ceramica nera
Diametro: 44,25 mm
Colore quadrante: Nero
Impermeabilità: 5 bar (50 metri / 167 feet)
Vetro
Materiale: zaffiro resistente ai graffi con trattamento antiriflesso su entrambi i lati
Movimento
Calibro: Omega 1869 (derivato 1861 – base Lemania 1873)
Movimento cronografo a carica manuale. Versione brunita che riproduce i rilievi della superficie
lunare
Frequenza: 3HZ – 21.600 a/h
Autonomia di carica: 48 ore
Meccanismo Cronografo: Smistamento funzioni tramite camme
Funzioni: Cronografo con contatore 30 minuti, 12 ore e piccoli secondi.
Altre caratteristiche sul Catalogo Speedmaster.
Prezzo
Listino: 8.900 Euro
Altri dettagli sul sito ufficiale Omega.
Commenti
L’articolo per me è interessante è abbastanza indicativo circa la tecnica passata e odierna. Molto ben fatto
Grazie per il commento Giorgio!
Ciao Massimo, dimmi una cosa, è un orologio che un appassionato deve avere? Li vale i soldi che costa? Sono in procinto di comprare un Moonwatch 2021 in esalite cal 3861 ma questo mi sta facendo vacillare, tra i due quale prenderesti? Grazie in anticipo
Grazie a te Massimo, infatti credo rimanga il più fedele, ed è il mio preferito, ma il “Dark Side of The Moon” mi aveva per un attimo portato sulla “cattiva strada” . Un ultima cosa, tutti i rivenditori parlano di “prezzo di listino”, secondo te, rimane quello, o si riesce a spuntare qualcosa?
grazie ancora, è sempre un piacere leggerti.
L’ho letta eccome la tua recensione.
È stata proprio la tua recensione a convincermi ad indirizzare i miei averisullo Speedi.
Grazie per il commento Andrea! Io rimarrei sul Moonwatch 2021, e l’esatto modello che hai scelto tu, (non so se hai letto la mia recensione). Però questo è solo un punto di vista personale! Prendi quello che ti piace di più..
Grazie a te Andrea! Eh… penso sia troppo un modello richiesto per pretendere uno sconto.. ma tentar non nuoce! Al limite puoi sempre cercare di farti regalare uno dei nuovi cinturini in velcro stile NASA che puoi vedere in questo articolo.
😉