Il magazine online di Orologi di classe

L’Orologio di Lusso Più Strano del 2024 Sarà Prodotto

Hautlence Hautlence Retrovision '47 sarà prodotto in un’edizione limitata di 10 pezzi

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

4

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

4

Oggi scopriremo più da vicino l’orologio che ultimamente ha sconvolto il mondo vellutato e composto dell’Alta Orologeria: si chiama Hautlence Retrovision ’47 e ha debuttato lo scorso aprile al salone Watches and Wonders 2024 inizialmente come pezzo unico per celebrare il 20° anniversario del marchio. Ma la notizia che ti sto per dare cambia le carte in tavola: Hautlence ha appena annunciato che sarà prodotto in una serie limitata di soli 10 esemplari.

Hautlence Retrovision '47

Presente da subito nella prima riga della mia selezione dei migliori orologi del Salone di Ginevra, Retrovision ’47 ha preso vita da una domanda intrigante che lo staff del piccolo marchio indipendente svizzero (proprietà di H. Moser & Cie) si è posta: cosa sarebbe successo se Hautlence, fondata nel 2004, fosse esistita negli anni ’40? Questa premessa ha dato vita a un orologio che fonde passato e presente in modo davvero originale.

Immagina di avere al polso una versione miniaturizzata di una radio d’epoca. La cassa del Retrovision ’47, realizzata in titanio grado 5, è dipinta a mano con una tecnica speciale per imitare la bachelite bianca e verde con l’effetto marmorizzato tipico dei ricevitori radio degli anni ’40. La forma cuboidale con angoli morbidi e arrotondati ricorda immediatamente quell’estetica vintage che tanto ci affascina oggi.

Hautlence Retrovision '47 cassa orologio

Ma di retrò qui c’è solo ciò che vedi. Sotto queste dolci curve batte il calibro D20, un movimento automatico di alta gamma di ultima generazione con una generosa riserva di carica di 72 ore. E c’è di più: sul lato sinistro della cassa, nascosto dietro quella che sembra la griglia dell’altoparlante, si nasconde un tourbillon volante a 60 secondi.

Il quadrante forse spicca maggiormente per i suoi elementi di design altamente evocativi di quegli anni. Le lancette rosse tridimensionali ricordano i selettori di frequenza delle vecchie radio, mentre il sottoquadrante in ottone placcato oro 2N è impreziosito da un motivo a rilievo che rappresenta il simbolo Möbius di Hautlence. Gli attacchi in titanio fungono da anse, mimando le maniglie di trasporto di una vera radio vintage. La corona, posizionata a ore 6, mantiene la simmetria della cassa. Il cinturino in pelle di vitello rossa aggiunge quel tocco finale che completa perfettamente il look dell’orologio.

Con le sue dimensioni di 39,2 x 44,4 x 12,1 mm, il Retrovision ’47 ha una presenza importante al polso. È un orologio che attira l’attenzione, che fa parlare, che suscita curiosità. È eccentrico, evocativo e orgogliosamente insolito.

Il fondello in zaffiro offre una vista sul movimento, una vera festa per gli occhi di un appassionato di orologeria. Le informazioni incise sul fondello, che imitano quelle che si troverebbero sul retro di una radio d’epoca, sono una trovata geniale.

Hautlence Retrovision '47 movimento tourbillon

Il Retrovision ’47 è un omaggio al 20° anniversario di Hautlence, un’interpretazione originale di ciò che avrebbe potuto essere una sua creazione immediatamente dopo la Seconda Guerra. Più in generale rappresenta come un orologio possa calarsi con disinvoltura nei panni di un’opera d’arte cinetica da portare al polso, poi, quasi per giustificarne il suo nome anche leggere le ore.

Con soli 10 pezzi in produzione è mentre sto scrivendo già un pezzo da collezione, e con un prezzo di CHF 60.000 più tasse non è neppure caro per il brand e per la categoria cui appartiene.

Hautlence Retrovision '47 live al polso

In un mondo dove il lusso si traduce quasi sempre in conformità, l’Hautlence Retrovision ’47 è un grido di individualità e creatività. È la dimostrazione che l’alta classe non esclude un pizzico di spensieratezza e viceversa, che si può rispettare la tradizione mentre si guarda in qualsiasi dimensione temporale.

Quindi, cosa ne pensi? Io credo che Il Retrovision ’47 rimarrà un sogno da ammirare da lontano anche per coloro che possono permetterselo, vista la sua produzione in soli 10 esemplari. In ogni caso, non si può negare che con questo orologio Hautlence abbia creato qualcosa di veramente speciale.

Altri dettagli sul sito web www.hautlence.com.

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Mmm sembra una radio pop anni 50…Che dire?
    Di primo acchito vedendo le foto lo facevo di dimensioni più contenute, al polso ha una certa “presenza”.
    Ottimo esempio di pensiero laterale, un ” Think different ” che può avere un suo perché,
    come suol dirsi…”Provare per credere “.
    Best Regards
    Mark

  2. Buongiorno Massimo
    Che dire… ci vuole un bel coraggio per acquistare un orologio simile.
    Certo, dal punto di vista meccanico, nulla da dire, Titanio, Tourbillon (che non si vede) ecc…
    Però sinceramente… anche l’occhio vuole la sua parte.
    Bocciato
    Grazie

    1. Grazie Lorenz, certo, non è un l’orologio con tourbillon che tutti si aspettano ma che piaccia o no è un’interpretazione artistica e secondo me anche ben riuscita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest