Il magazine online di Orologi di classe

Phillips Venderà Il Rolex Submariner 5513 di Steve McQueen

il 25 ottobre prossimo Phillips metterà in vendita Il Rolex Submariner 5513 di Steve McQueen. La sua stima va da $300.000 a $ 600.000, ma salirà molto.

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

4

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

4

Steve McQueen Rolex 5513

Nel 2009 Antiquorum aveva battuto all’asta a $234.000 un Submariner appartenuto a Steve McQueen, il 25 ottobre prossimo Phillips metterà in vendita un altro Submariner 5513 appartenuto a “The King of Cool”. La sua stima va da $300.000 a $ 600.000, ma quando rispunta un segnatempo coronato di Steve, secondo – sempre per quanto riguarda le quotazioni – solo a un segnatempo appartenuto a Paul Newman ci si può aspettare di tutto.

È la prima volta che si vede questo Rolex Submariner 5513 di Steve McQueen, regalato dall’attore al suo stuntman personale Loren Janes con la scritta incisa sul fondello: “TO LOREN, THE BEST DAMN STUNTMAN IN THE WORLD. STEVE.

Rolex Submariner 5513 Steve McQueen dedica

Non c’è bisogno di spiegare neanche ai più giovani chi è stato Steve McQueen. Una leggenda viva e vera e non costruita. Stop.

Dove c’era rischio e passione spuntava sempre lui, l’indiscusso King of Cool e le sue temerarie imprese pilotando personalmente aerei, moto e auto da corsa. Nato per vivere da vero eroe, in pista nel 1970 finì secondo con la sua Porsche 908/02 alla 12 ore di Sebring; l’unico che riuscì a mettergli le ruote davanti fu un’altra leggenda: Mario Andretti al volante di una Ferrari.

Rolex Submariner 5513 Steve McQueen

E nelle corse Steve portava sempre al polso il suo Submariner.

Parentesi
Una decina di giorni fa, dopo aver rivisto forse per la 10° volta il film-documentario di Steve Mcqueen “Una vita spericolata” uscito nel 2015, ho cercato e comprato su Amazon “Le Mans” la pellicola cui Steve ha sempre tenuto sopra tutte. Attraverso una tecnologia di ripresa impensabile per la fine degli anni ’60, fa vivere allo spettatore quello che prova un pilota e quel misto di passione/follia che soprattutto allora spingeva ciascuno di loro a continuare a sfidare la morte.

Riprese incredibili, lunghissime scene mute – come si usava girare i films in quel periodo.

Se sei un malato di motori come me, non puoi perdertelo (sotto il LINK AMAZON). Basta che non ti aspetti una sceneggiatura e fotografia alla Fast and Furious. In Le Mans, per questioni di sponsorizzazione, McQueen indossava il mitico Heuer Monaco dell’amico Jack.

Riprendiamo a parlare del Submariner 5513 di Steve.

Rolex Submariner 5513 Steve McQueen

Si dice che questo 5513 sia il primo Submariner posseduto da McQueen. Il numero di serie lo identificherebbe come nel 1964 data dalla quale è rimasto al polso dell’attore fino al 1970 quando poi lo donò al suo stuntman.

In Sand Fire, il violento incendio che nel 2016 ha devastato la periferia di Los Angeles, Loren rischiò di perderlo. Distruggendo 40.000 acri di terra quell’incendio è stato terribile: uno tra i 18 edifici rasi al suolo era proprio quello di Janes che, dopo giorni di scavi, lo ritrovò molto provato ma per sua fortuna lo ritrovò.

Rolex Submariner 5513 Steve McQueen

D’altronde acciaio Rolex e anima di Steve McQueen sono un binomio indistruttibile.

L’orologio è stato restaurato da Rolex ma, nota che rende ancora più intrigante questo 5513, tra le maglie del bracciale Oyster ci sono ancora i segni della fuliggine.

Questo Rolex subacqueo è fornito con una documentazione fotografica del restauro e il libro di Steve McQueen “A Life in Pictures” che riporta le foto dell’attore che indossa proprio questo Submariner.

Steve McQueen Rolex

Inoltre la dotazione comprende un ulteriore quadrante Rolex Submariner nero opaco con grafica gilted (dorata) e un corrispondente set di lancette – tutti coevi all’anno di produzione – acquisiti a caro prezzo dall’attuale proprietario per riportare l’orologio alla sua configurazione originale, ossia com’era nel 1964 quando incontrò il polso di Steve.

Per maggiori informazioni e per vedere a che prezzo sarà aggiudicato il prossimo 25 ottobre, stai in contatto con il sito Phillips www.phillips.com

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Ma come, Steve McQueen deve la sua fama di attore al suo coraggioso stunt-man che ha sempre rischiato la vita , restando sempre nell’anonimato …e lui cosa fa…? gli regala un orologio usato…un comunissimo Rolex che adesso , giunto nel variegato e assurdo mondo del collezionismo , verrà battuto per centinaia di migliaia di dollari. Incredibile.

  2. Sono d’accordo con te Carlo ma ti consiglierei di guardare il documentario-film del 2015 su McQueen “Vita Spericolata”. Li scoprirai quanto Steve era un uomo tanto difficile quanto di cuore! Grazie per il commento 😉

  3. Grazie per il commento. Quello andato in vendita nel 2018 era un 5513. La notizia proviene da un comunicato stampa ufficiale della casa d’aste Phillips. Prova a cercare su google “rolex submariner 5513 steve mcqueen” (senza apici).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest