Terza dose e problemi economici innescati dalla pandemia o meno, il carrozzone delle aste di orologi multimilionari non si ferma mai, anzi, tra meno di un mese darà come sempre il massimo della stagione.
Daytona Paul Newman John Player Special
Sulla scia dell’appena conclusa vendita all’incanto di Ginevra, l’asta Phillips di New York dell’11 e 12 dicembre prossimi ha in serbo ben 165 lotti tra i quali vi è un Rolex Daytona Paul Nwman John Player Special, una chicca che da sola promette di scatenare un’epica battaglia al rialzo.
Prodotta approssimativamente dal 1966 al 1969 la referenza 6241 segna uno dei Rolex Daytona Newman più ricercati al mondo. Si parla di meno di 300 esemplari caratterizzati da una cassa in oro giallo.
Il cosiddetto detto Daytona John Player Special oggetto di questa notizia è una variante molto rara del Paul Newman. É uno dei pochissimi esemplari con cassa in oro giallo 18 carati così soprannominati dal celebre marchio del tabacco che Colin Chapman, ingegnere e patron della Lotus, portò nel 1972 in Formula Uno come uno dei primi sponsor del mondo dei motori. (NDR Per la F1 il primo in assoluto sempre di Lotus fu nel 1971 Gold Leaf)
Nonostante la sorprendente somiglianza, il Daytona che offre gli stessi contrasti di colori oro e nero tipici delle Lotus John Player Special nacque molti anni prima.
Il comunicato Phillips dice che le condizioni di questo pezzo sono impeccabili.
Il fondello conserva ancora i bordi nitidi che confermano il suo stato di conservazione intonso. Il quadrante, privo di imperfezioni, presenta punti luminosi rotondi che sono coerenti nel colore, anche esaminandoli sotto i raggi di una luce ultravioletta nera.
Le lancette corrispondono ai numeri ed entrambi mostrano una patina gialla uniforme. Anche la cassa è conservata in condizioni eccellenti con i suoi punzoni sotto le anse. Sembrerebbe uno tra gli esemplari del Daytona 6241 più in ordine mai apparsi al pubblico.
Stima
Il Daytona Newman John Player Special che vedi è stimato $600,000-1,200,000, circa 518,000-1,040,000 di Euro.
Prezzo Finale
Phillips ne aveva già venduto uno durante l’asta Daytona Ultimatum Geneva Auction del 12 maggio 2018 per CHF 912,500. Penso che questa volta, con i prezzi che stanno girando, si andrà di un bel po’ più in su.
L’asta offre anche altre rarità come un orologio da tasca manufatto da George Daniels – inventore dello scappamento Co-Axial (da sempre di proprietà Omega) e ritenuto all’unanimità il più grande orologiaio del secolo scorso. E ancora un Omega Speedmaster 145.012 appartenuto allo scrittore Ralph Ellison autore del celebre libro “Invisible Man”.
Clicca sul pulsante di seguito per visionare tutti i lotti in asta.
Commenti
“da sempre propietà di Omegna” non mi risulta. Se non sbaglio, Omega ha aspettato che il grande George non pagasse/rinnovasse i diritti del brevetto, (che erano arrivati o meglio stavano soprattutto in prospettiva futura a livelli insostenibili per un privato), per poi accaparrarsi lo stesso brevetto sotto il suo nome.
Vi seguo sempre con piacere.
Saluti
Grazie per il commento!