Il magazine online di Orologi di classe

Rolex GMT-Master II 2019 “Batman” 126710 BLNR

La novità Rolex sportiva 2019 è un Oyster che in realtà e un GMT-Master II 2018 con la ghiera blu nera in ceramica del Batman. Info e prezzo.

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

18

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

18

orologio Rolex GMT-Master II 2019

Per l’Oyster sportivo in acciaio clou del 2019 Rolex punta ancora su un GMT-Master II, in pratica un Batman aggiornato e accompagnato da un bracciale Jublilé.

Squadra che vince non si cambia mai.

Vista la risposta degli appassionati riguardo il GMT-Master II con ghiera in ceramica pepsi del 2018 e dopo le voci che il Batman sarebbe uscito di produzione a tre anni dalla sua presentazione, Rolex ha alzato ancora l’asticella lanciando una nuova versione dell’altro suo segnatempo con doppio fuso orario più ricercato.

Da notare che al momento il modello precedente Batman con bracciale Oyster sul sito ufficiale è sparito dalla collezione.

Il Batman 2019

In realtà il GMT-Master II 2019 lo conosciamo già tutti bene anche perché rispetto all’Oyster Perpetual GMT-Master II 2018 cambia solo la lunetta Cerachrom nera e blu.

GMT-Master II Batman 2019

La seconda serie GMT-Master viene presentata per la prima volta nel 1983. Questo modello offriva per la prima volta la possibilità di regolare la lancetta delle ore indipendentemente da quella del secondo fuso orario.

Nella GMT-Master II 2019, la lunetta girevole bidirezionale è dotata di un disco Cerachrom con graduazione a 24 ore bicolore in ceramica blu e nera. Gli indici e i numeri sono dapprima incisi e poi colorati mediante riempimento di platino utilizzando la tecnica PVD (Physical Vapour Deposition).

GMT-Master II 2019 vista laterale

Sempre per quanto riguarda la cassa Oyster che non si sposta dai 40 mm abituali l’impermeabilità è garantita sino a 100 metri. La corona di carica Triplock a tripla impermeabilizzazione è la stessa dei cugini subacquei. Il vetro in zaffiro è munito di lente ciclopica.

Aggiornamento al Calibro 3285

Rispetto al primo Batman sotto batte ora il Calibro 3285, il movimento con secondo fuso orario più aggiornato del mondo Rolex.

GMT-Master II Batman vista frontale

È quindi un movimento che oramai conosciamo molto bene. Oltre alla molla della spirale proprietaria Parachrom blu con curva Rolex, da segnalare anche il sistema antishock Paraflex e lo scappamento Chronergy realizzato in materiale altamente amagnetico.

La riserva di carica raggiunge le 70 ore che rappresentano lo standard per un movimento di alta qualità. La certificazione di Cronometro Superlativo rilasciata da Rolex dichiara prestazioni di precisione sino a uno scarto massimo di -2/+2 secondi testati a movimento già incassato.

Costa 8.600 Euro. Maggiori riferimenti sul sito rolex.com

Caratteristiche tecniche

CASSA
Oyster (carrure monoblocco, corona e fondello entrambi a vite)
Spallette di protezione della corona ricavate nel corpo della carrure
Diametro: 40 mm
Materiale: Acciaio OystersteelLunetta
Acciaio Oystersteel girevole bidirezionale
Disco Cerachrom graduato 24 ore bicolore inceramica blu e neraImpermeabilità
Fino a 100 metri
MOVIMENTO
Calibro 3285, Manifattura Rolex
Movimento meccanico a carica automatica
Funzioni: Ore, minuti e secondi al centro, data
Certificato Cronometro Superlativo: –2/+2 sec./giorno, testato con movimento incassato
Frequenza: 28.800 alt./ora (4 Hz)
Rubini: 31 rubini
Riserva di carica: Circa 70 ore
QUADRANTE
Nero, laccato
Indici in oro bianco 18 ct.
Lancette in oro bianco 18 ct.
Chromalight (luminescenza a lunga durata, colore di emissione blu)
BRACCIALE
Jubilé (5 file)
Elementi centrali lucidi, elementi laterali satinati e lucidi sui lati
Fermaglio di sicurezza Oysterlock con chiusura
pieghevolePrezzo: 8.600 Euro

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Sarei contento se potessi acquistarlo facilmente e non con tutti questi vincoli …….ma soprattutto queste pseudo orologerie che lo fanno pagare il doppio. Confido molto nella rolex vorrei realizzare il mio sogno del GMT MASTER II pepsi non delurmi ti prego al costo di salire a Basilea per comprarlo .

    1. Ciao come ti capisco…. bello far vedere queste meraviglie e poi saper che non potrai averle a meno che non si finisce nelle mani dei mercenari che riescono sempre ad averli per rivenderli al doppio. Rolex è un marchio di classe ma non mi sembra che regali ciò che fa, e nonostante tutto tu, normale Persona comune, magari parzialmente benestante o magari ancor più ma senza le dovute conoscenze non potrai mai aver il privilegio di poter acquistare senza dover incappare in liste finte oppure chiuse con una sgradevole maleducazione di sembra che ti stia facendo l’elemosina.

  2. È bellissimo, ma come al solito si potrà acquistare solo dai reseller a prezzo più che raddoppiato. È vergognosa la politica della Rolex.

  3. Pochi giorni fa ho visto in vetrina 31 (trentuno) Datejust acciaio e oro di diverse misure e con diversi quadranti. Non c’era neanche un professionale. Non è ora che la Rolex cominci a produrre solo orologi professionali che molti vorrebbero comprare e smetta di produrre Datejust, Day-date e Cellini che sono per ora non richiesti e che le concessionarie hanno scorte per almeno 4/5 anni?
    Si darebbe ossigeno ai rivenditori ufficiali e si bloccherebbe questa speculazione che fa male soprattutto alla Rolex stessa
    Mi piacerebbe sapere la tua opinione.
    Grazie

  4. Ciao Claudio, come molti marchi Rolex possiede più collezioni di orologi: il fatto che i Datejust i Day-Date e i Cellini non siano desiderati come i modelli in acciaio non la convincerà ad abbandonarli, sono parte importantissima della sua identità. Comunque la situazione che hai descritto tu è quella in cui si trova qualsiasi rivenditore autorizzato di un marchio di lusso del livello di Rolex. I negozianti sono costretti a comprare le intere collezioni e non solo i modelli più richiesti come se parlando di Omega ci riferissimo solo agli Speedmaster o ai Seamaster Diver.
    Tornando a Rolex alcuni modelli come appunto il Batman sono richiestissimi ma bisogna fare i conti anche con la produzione di pezzi totale che ogni marchio aggiusta a seconda della situazione economica. Visto quello che tu denunci sugli acciaio e oro, e aggiungo io non solo sui modelli classici, la risposta ufficiale da Ginevra è sempre quella che la domanda è molto più alta della produzione. Rolex potrebbe aver preso la decisione di costruire meno sportivi in acciaio proprio per combattere il mercato parallelo, ma se così fosse non sono tutte rose e fiori: i pochi pezzi che raggiungono il mercato grigio vista la richiesta che aumenta potrebbe costare molto caro proprio al marchio perché alcuni potenziali acquirenti disposti a pagare 8/9.000 Euro per un Oyster sportivo, viste le lunghissime attese, potrebbero abbandonare l’idea e rivolgersi a altri brand.
    Quando, fino ai primi anni 2.000 il surplus era solo per il Daytona, la situazione era più gestibile ma ora che sono coinvolte specialmente le novità che presentano ogni anno le cose stanno diventando difficile, ma per tutti: clienti, rivenditori e marchio. Quando c’è Rolex di mezzo tutto è sempre avvolto da profondi segreti. Vedremo come andrà dopo Baselworld 2019 quando la produzione entrerà nel pieno. Grazie a te per il commento.

  5. Non mi piace proprio per niente. L’abbinamento con il bracciale Jubilè non è azzeccato.
    Preferisco il mio Batman con bracciale Oyster.

  6. certi fenomeni ipotizzavano che il nuovo gmt blu rosso con bracciale jublile’ avrebbe spazzato via il Batman…..dare un occhio ai prezzi (reseller) gmt Batman jubile’…….a parte questo, preferisco il mio con bracciale Oyster

  7. Buonasera sono in lista per il GMT 116710 blnr a questo punto cosa devo aspettarmi? Ho letto che è uscito da listino ma non di produzione.

  8. Ciao Alessio, potrebbe essere come dici tu, infatti con l’arrivo del nuovo il GMT 116710 BLNR è stato tolto dal sito Rolex. Credo che l’unico a poterti dare delle informazioni precise possa essere il concessionario dove l’hai ordinato; sicuramente a Baselworld avrà ricevuto informazioni in merito a casi come il tuo dallo staff commerciale Rolex.

  9. vorrei comprare un batman con cinturino Oyster, ma pare che con l’uscita di produzione i prezzi siano saliti ancora di piu’ perché non piu’ in produzione, cosa mi consigliate????

  10. Grazie per il commento Matteo! Temo che non esista consiglio. Purtroppo al momento è difficile acquistare qualsiasi modello sportivo Rolex, figuriamoci un GMT-Master II e il Rolex Batman 116710BLNR che cerchi tu adesso che non è più a catalogo non se ne parla nemmeno. A parte essere disposti a rivolgersi al mercato grigio pagandolo anche più del doppio.

  11. Io oggi mi sono aggiunto alla lunghissima lista per il GMT-MASTER II 126710BLNR,
    non so se mai sarò contattato per l’acquisto visto le code chilometriche.
    Com’è possibile arrivare a questo punto, fino a quando/quanto sara’ giusto per Rolex questa strategia?

  12. Ben fatto Roberto! È un buon segno che per un Batman il concessionario – credo – ufficiale cui ti sei rivolto, abbia accettato di metterti in lista: molti non prendono neppure prenotazioni. Sicuramente passerà un po’ di tempo prima che siano consegnati a qualunque rivenditore e nessuno sa quanto questa politica durerà. I lunghi tempi di attesa Rolex sono, come saprai, sempre esistiti; forse oggi sono ancora più evidenti perché la richiesta è aumentata. Quello che è sicuro è che l’unico modo per avere un 126710 BLNR senza acquistarlo per il doppio del suo prezzo dal mercato grigio è essere amici del concessionario: a lui venderlo a uno piuttosto che l’altro non cambia nulla ma tutto il mondo è paese e le conoscenze fanno sempre la differenza. In bocca al lupo! Nel caso che tu riesca a farti questo regalo torna qui a dirci com’è andata…

  13. credi che valga la pena sostituire il Batman 116710 con il 126710? io ho il vecchio ma temo in una svalutazione visto che c’e ne sono a centinaia in vendita!! ho occasione con differenze a a ritirare il nuovo, come la vedi?

    1. A meno che non ti piaccia più il nuovo Batman, assolutamente no! Difficile che si svaluti e se ciò dovesse capitare sarà una situazione transitoria; il tuo è sempre il primo modello della serie quindi negli anni è facile che avvenga il contrario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest