Il magazine online di Orologi di classe

Seiko 5 Sports Field GMT: L’Automatico GMT Low Cost

L'orologio automatico più accessibile ora con funzione GMT per viaggiatori moderni

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

0

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

0

Seiko 5 Sports Field GMT

Evidentemente a Seiko non è bastato lo scorso anno offrire il primo orologio automatico con funzione GMT a meno di 500 euro. Il colosso giapponese ha appena ampliato la sua collezione 5 Sports Field con due nuovi orologi GMT non limitati.

A inizi del 2023 la linea 5 Sports Field ha sostituito gli orologi da campo SNK Seiko che sono usciti di produzione alcuni anni fa, e ha portato una cassa ridisegnata, un quadrante su più livelli e un movimento aggiornato. Ora questi nuovi orologi aggiungono una lunetta fissa a 24 ore, due nuovi cinturini e la molto desiderata funzionalità GMT. Il Seiko 5 Sports Field GMT SSK023 e SSK025 portano un secondo fuso orario nella linea di field watch Seiko, in acciaio o nero, e sono i nuovi GMT automatici più economici del brand.

Seiko 5 Sports Field GMT SSK023

Essi presentano una cassa quasi identica alle loro controparti a tre lancette. Completamente a finitura spazzolata, misura 39,4 mm di diametro, 47,9 mm da ansa ad ansa e 13,6 mm di spessore. Mentre il diametro è lo stesso, per essere pignoli la lunghezza da ansa ad ansa è più corta di 0,17 mm rispetto ai modelli non GMT ma ha uno spessore aumentato di 0,4 mm.

Sono quindi un’alternativa per i 5 Sports GMT da 42,5mm che sarà molto apprezzata da chi ha un polso più piccolo. Il cristallo Hardlex curvo e la lunetta fissa a 24 ore inclinata li fanno sembrare un po’ più sottili, anche se la versione con rivestimento nero potrebbe comunque risaltare.

Seiko 5 Sports Field GMT SSK025

La referenza SSK023 in acciaio riceve un nuovo bracciale multimaglia presentato per la prima volta sul modello 110th Anniversary Field, mentre il nero SSK025 è offerto con un cinturino NATO in pelle nera con fibbia abbinata. La resistenza all’acqua di 100 m è più che sufficiente per immergersi in sicurezza.

I quadranti sono entrambi neri con un sottile motivo. A parte la lancetta pentagonale GMT e il singolo datario, l’aspetto è identico ai modelli non GMT. La scala dei minuti presenta indici delle ore con inserti in LumiBrite, mentre i numeri arabi rialzati e spazzolati caratterizzano ulteriormente le ore. La scala delle 24 ore è stampata in argento, tinta che si abbina alla cornice della finestra della data. Con le lancette anch’esse riempite di LumiBrite e un aspetto pulito del quadrante, la leggibilità è sempre garantita, il che è esattamente ciò che si desidera da un orologio da campo.

Seiko 5 Sports Field GM nero

I 5 Sports Field GMT sono alimentati dal calibro Seiko 4R34. Questo movimento GMT automatico presenta una riserva di carica di 41 ore a 21.600 alternante/ora. Offre una funzione GMT semplificata con la lancetta GMT che si regola in modo indipendente da quella delle ore. La frequenza e la funzionalità GMT potrebbero far storcere il naso ad alcuni, ma a questo prezzo è difficile lamentarsi, soprattutto se si considera l’incredibile affidabilità del calibro 4R34.

Per non parlare del fatto che potrebbero benissimo essere i GMT automatici più economici al mondo, se si considera che provengono da un importante marchio. Il Seiko 5 Sports Field GMT SSK023 ha un prezzo di €460 mntre il modello SSK025 nero costa €430. Visita il sito ufficiale.

Che ne pensi dei field watch di Seiko e che a breve avranno anche la funzione GMT?

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest