Il difficile momento che stiamo vivendo vede come nota positiva quella di spingerci a riflettere su cose più importanti di quanto ci offriva la quotidianità: pensare ai vecchi amici, sentirli o scrivere di loro.
È con questo spirito che oggi voglio parlare del Tempusvivendi un’opera straordinaria di quel genio che di nome fa Thomas Prescher che conosco da molto tempo e che quattro anni fa mi ospitò a casa sua per un paio di giorni.
Fu un’occasione unica per conoscere visione, arte, e vita quotidiana, di uno tra gli orologiai indipendenti più geniali del globo.
Partire dal primo orologio da polso con tourbillon triassiale della storia e rimanere incantato dalla sua assurda meccanica che rotea fermando quell’attimo con breve video è stato naturale, ma non meno interessante scoprire nei più piccoli dettagli il primo orologio di Presher e alcune creazioni completamente fuori dal coro come il Tempusvivendi l’orologio che, come dice chi l’ha creato, a comando diventa un oggetto “non temporale”.
Un orologio biretrogrado disattivabile
Come riporta il Glossario Orologi di Classe, si dice retrogado/a una lancetta che invece di indicare una misura compiendo per facilità un cerchio di 360° descrive un arco di un angolo compreso tra 45 e 180 gradi. A fine corsa una molla riporta istantaneamente la lancetta alla posizione iniziale. Continua a leggere…
Il Tempusvivendi è un biretrogrado perché è caratterizzato da una particolare affissione del tempo che riguarda sia ore e minuti.
La sua complicazione è stata ideata da Prescher per personificare un segnatempo che doveva raffigurare sia il tempo che un emblema, uno stemma di famiglia o un’icona di culto come il Tempusvivendi Phoenix che mostra la fenice simbolo della rinascita dopo la morte.
Come funziona il Tempusvivendi? Il movimento possiede un modulo speciale che indica ore e minuti con, a seconda del modello, ali, spade e altri attributi al posto delle lancette che tracciano due archi ai lati del quadrante.
Le ore si muovono su una scala 0-12 i minuti su una 0-60. Quando i minuti di un’ora arrivano a fine corsa scattano sempre a zero mentre le ore avanzano di una tacca sino alle dodici dopodiché saltano anche loro all’inizio.
Questa è sempre raffigurata da un elemento di metallo prezioso accuratamente inciso e filigranato, rodiato, a volte smaltato, ovviamente il tutto eseguito a mano.
Guarda questo breve video.
Non ci sono confini alle personalizzazioni. Basta fornire un disegno qualsiasi e in un tempo da definirsi Thomas ti consegnerà il tuo Tempusvivendi.
Le decorazioni non si fermano lato quadrante ma, concordate con il committente, possono riguardare tutti i particolari come la massa oscillante, rifinita con minuziose filigranature.
Anche la cassa può essere di qualsiasi materiale e dimensione: ci sono Tempusvivendi da 37 mm come da 43 mm.
Un pezzo unico a 360°. Il limite è rappresentato solo dalla fantasia.