Il Timex MK1 Mechanical è tornato!
I Timex militari sono irresistibili. Spogli e brutali incarnano l’autentico field watch che più grezzo e funzionale di così non si può. Ore, minuti, secondi con il pericoloso trizio che di notte li illuminava a giorno. Loro si che erano messi giù da guerra.
Timex è sempre stato la Willys degli orologi: oggi quelle Jeep a tre marce valgono una fortuna ma restaurate o no e con ottant’anni sulla schiena scorrazzano ancora alla grande. Più americane che mai, nel paese dove sono nato molti cantieri nautici le usano ancora per trascinare le imbarcazioni dentro e fuori dal mare.
Il Camper, da cui MK1 trae ispirazione, è stato uno dei segnatempo più iconici di Timex. Identificato nel gergo militare dalla sigla Mil-Spec W-46374B, fu costruito solo per due mesi dal febbraio al marzo 1982 e sul perché aleggiano molte leggende e poche certezze.
Con una cassa in plastica è stato uno tra i primi orologi usa e getta. Di appena un solo anno era uscito persino prima degli Swatch. Ma quello che fece più onore a questo ragazzo da combattimento è che se lo allacciavano al polso gli US Marines.
Ma saltiamo al 2020 quando Timex decise di riesumare questo umile orologio per me eccezionale.
Una sorpresa che aspettavo da sempre.
Con MK1 Mechanical Timex ha inserito in una cassa di acciaio da 36 mm stile Indiglo, tra l’altro della stessa misura del modello anni ’80 e perfetta in questo caso anche per chi ha un polso piccolo, un movimento meccanico a carica manuale – un Seagul cinese a 21 rubini essenziale e che non perde un colpo.
In questa che per ora è rimasta l’unica versione il quadrante e il cinturino in stoffa con una striscia argento sono verde khaki.
Fedele ai modelli vintage omologati alle specifiche militari presenta doppi indici a numeri arabi delle ore con la scala interna delle 24 ore. Massima leggibilità a qualsiasi ora del giorno.
Ne voglio uno, ma questo cattivo e genuino militare meccanico che dietro anche se breve ha una storia illustre ed è economicissimo, spesso appare e scompare senza avviso dal catalogo, a volte per mesi.
Ieri 14 febbraio era nuovamente disponibile.
Timex MK1 Mechanical ha un prezzo di vendita di soli €179 ma per il primo acquisto che fai hai uno sconto aggiuntivo del 15% che equivalgono a €162,15 tutto compreso visto che la spedizione è gratis.
Non è da farci un pensierino prima che si volatilizzi di nuovo?
Io stavolta non me lo sono fatto scappare. Presto in un aggiornamento inserirò qualche foto live.
Ecco mantenuta la promessa! Non è un orologio meccanico meraviglioso per poco più di 160 Euro?
Ci tengo a sottolineare che questo articolo e questo orologio riflettono i miei semplici gusti personali.
Commenti
Buongiorno Massimo,
fosse disponibile col quadrante nero, sarebbe perfetto. Hai notizie se sia in programma?
Grazie e un cordiale saluto.
Gino
Ciao Gino grazie per il commento! Si hai ragione.. il vero Camper è nero. Per ora c’è solo questo perchè nero – come sai – c’è il modello in plastica che è ancora più fedele al modello dei Marines, quindi per non “cannibalizzarlo” è probabile che l’MK1 che vedi che con il suo movimento meccanico manuale è un remake “premium”, rimanga solo verde. Ma Con Timex non si può mai dire. Quelli che come te vogliono il remake storico possono perciò acquistare l’MK1 in plastica che costa 65 euro. Questo però è una vera chicca!
IWC una vera icona nel mondo dei pilot, mi spiace però dover sottolineare che quasi 5000 euro per un sellita sw 300 è veramente troppo. Altroché fa la differenza un movimento in house da uno seriale (anche se modificato dalla casa). Ho un pilot Stowa che non fa assolutamente rimpiangere questo IWC, sia per qualitá che per la sua storia nell aviazione tedesca, monta un Eta modificato ma l ho pagato 1200 euro in edizione limitata e fa la sua grande figura.
Grazie per il commento Tony, ma probabilmente hai sbagliato articolo! Qui si parla di un abbordabile Timex, per quanto sia anche lui un gran orologio.