Il magazine online di Orologi di classe

100% Classico: Vacheron Constantin Traditionnelle Calendario Completo

Vacheron Constantin presenta un nuovo Traditionnelle Calendario Completo, un segnatempo ispirato all’Alta Orologeria dell’Ottocento.

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

Vacheron Constantin Traditionnelle Calendario Completo

Alzi la mano o il dito, a seconda che in questo istante stia manovrando un mouse o uno schermo touch, chi – se dovesse scegliere di salvare un solo stile orologiero – non pensasse alla classicità, alla rotondità delle forme senza tempo.

Era una provocazione. E’ grazie a segnatempo come Vacheron Constantin Traditionnelle Calendario Completo, e per fortuna molti altri ancora che verranno, che possiamo ammirare oggi creazioni infinitamente fantasiose cui, almeno per un aspetto, hanno tutte qualcosa da salvare.

Orologi come questi sembrano nulla di eccezionale invece sono avvolti da quell’incatesimo che di nome fa eternità. Il loro mestiere è come gli altri quello di misurare il tempo ma per loro non passerà mai.

Traditionnelle Calendario Completo: L’Ottocento al polso

Il calendario completo Traditionnelle si caratterizza per la cassa e le anse a gradini, il tipico motivo scanalato sul fondello, la minuteria chemin de fer e le lancette Dauphine, particolari che testimoniano che tutto è esattamente come centinaia d’anni fa.

L’apertura delle fasi lunari appena sopra le ore sei invece può esibire tutto il suo fascino, visto che per una volta non è circondata o inserita all’interno di alcun’altra indicazione.

Nuovo Quadrante Grigio

Già declinato in oro rosa questo nuovo Traditionnelle Calendario Completo associa a una cassa da 41 mm in oro bianco un quadrante grigio ardesia con finitura traslucida.

Vacheron Constantin Traditionnelle Calendario Completo quadrante grigio

A differenza dei normali calendari completi qui le finestrelle del giorno e del mese sono accanto al bordo del quadrante invece che al centro, mentre la data è discretamente indicata da una lancetta centrale con punta a mezzaluna. Questa particolare disposizione crea spazio non solo per mostrare in che fase si trovi la Luna ma per indicare anche la sua età.

Movimento Calibro 2460 QCL/1

Introdotto nel 2018 con la collezione Fify-Six il calibro Vacheron Constantin 2460 QCL/1 è un’evoluzione del calibro 2450, il primo movimento a carica automatica interamente progettato e sviluppato dalla Maison.

Vacheron Constantin Traditionnelle Calendario Completo movimento superiore

Composto da 308 elementi ha una riserva di carica di 40 ore, non molte di per sé ma grazie alla ricarica indipendente sono più che sufficienti per chi lo indossa quotidianamente.

Come sempre la sua vera forza sta nelle finiture. Il perlage coinvolge anche la parte superiore e i ponti smussati sono decorati da un motivo a Côtes de Genève. La massa oscillante scheletrata in oro 22 k ha una forma e il logo della croce di Malta, simbolo di Vacheron Constantin.

Vacheron Constantin Traditionnelle Calendario Completo movimento inferiore

Nella norma, e allineata con le prestazioni dell’orologeria classica, la precisione delle fasi lunari che perdono un giorno ogni 122 anni.

Prezzo

Vacheron Constantin Traditionnelle Calendario Completo in oro bianco ha un prezzo di 41.500 euro.

Prime Opinioni

Questa nuova versione del Traditionnelle calendario completo con cassa in oro bianco e un quadrante grigio ardesia, dotata di un cinturino in pelle di alligatore nero gioca in casa nella collezione che rappresenta il vero spirito di Vacheron Constantin, ossia quello di una manifattura tradizionale, e sottolineo ginevrina, che opera ininterrottamente da 265 anni.

Vacheron Constantin Traditionnelle Calendario Completo fronte

Lusso in punta di piedi, ma nulla di stravolgente in un mondo dove il nuovo viene raramente preso in considerazione.

A chi questo non bastasse può sempre interpellare Les Cabinotiers il reparto della Maison che produce segnatempo personalizzati e unici in grado di soddisfare anche i più esigenti.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest