I numeri di Glashütte Original Baselworld 2018 dicono 11 nuovi modelli e 52 nuove referenze. La manifattura sassone ha presentato al salone mondiale dell’orologio di Basilea diverse nuove varianti delle sue collezioni raccogliendo molti consensi da operatori e appassionati di Alta Orologeria.
Lo stand Glashütte Original Baselworld 2018
Anche quest’anno i visitatori dello stand di Glashütte Original, allestito su una palazzina di due piani nel centro della Hall 1.0, grazie al contributo di molti sistemi di presentazione interattivi hanno potuto comprendere in semplicità e profondità tutte le novità Glashütte Original Baselworld 2018.
Estesi pannelli touch-screen hanno offerto informazioni dettagliate sulla manifattura e su tutti i suoi prodotti artigianali. L’interno delle vetrine esponeva le nuove collezioni del marchio sassone insieme a componenti, movimenti e naturalmente tutta la attuale collezione.
Le novità in sintesi
Per il 2018 abbiamo un’edizione limitata del Senator Excellence Perpetual Calendar in oro bianco, due edizioni annuali nella collezione Sixties ispirata agli anni Sessanta con straordinari quadranti quadranti verdi che si sono rivelate le più spettacolari tra le nuove entrate, tre nuovi quadranti con grafica e colori completamente inediti per due modelli della collezione Senator Excellence, un nuovo Senator Chronograph Panorama Date e infine una nuova versione in acciaio più informale del Senator Cosmopolite, l’unico segnatempo meccanico capace di indicare 37 fusi orari incluse le rispettive ore legali anch’esse regolate in automatico.
I Glashütte Original Baselworld 2018
Entriamo più nel dettaglio delle nuove versioni presentate quest’anno a Basilea.
Senator Excellence Perpetual Calendar – Limited Edition
Glashütte Original ha colto l’occasione di quella che nonostante il ridimensionamento anche nel 2018 sarà la più grande fiera mondiale dell’orologeria e della gioielleria per arricchire la propria collezione con nuovi prodotti. Il Senator Excellence Perpetual Calendar – Limited Edition, un’edizione speciale limitata a 100 pezzi basata sul pluripremiato movimento Calibro 36, ha riscosso un notevole interesse Il suo quadrante aperto mostra una raffinata decorazione guilloché che orna il coperchio del modulo del calendario perpetuo.
Senator Cosmopolite
Svelata in anteprima Baselworld circa un mese fa si distingue dai primi modelli apparsi nel 2015 per un look più informale. Il Senator Cosmopolite acciaio é capace di fornire meccanicamente l’orario di 37 fusi orari cui 24 con una differenza di un’ora, 10 di mezz’ora e 3 di un quarto o tre quarti d’ora – ma soprattutto l’unico al mondo a fornire anche automaticamente le deviazioni dell’ora legale – nel 2018 diventa ancora più cosmopolita.
Senator Sixties e Senator Sixties Panorama Date – Annual Version
La presentazione delle edizioni annuali del tre lancette e del tre lancette con Data Panoramica ispirati agli anni Sessanta e ai nostalgici Spezimatic che la fabbrica GUB costruiva sotto il regime hanno riscosso un successone. Due referenze con quadrante verde brillante con sfumatura dégradé inciso con trama guilloché procurata dallo stesso calco utilizzato all’epoca con pesantissime presse.
Senator Excellence – collezione 2018
I Senator Excellence Baselworld 2018 propongono quadranti artigianali sviluppati dalla fabbrica dedicata della manifattura sita a Pfhorzeim culla della gioielleria tedesca. Si tratta di tre nuove declinazioni inedite nel colore, nelle finiture, nelle cifre applicate e nelle sfere. Il quadrante galvanico blu è decorato a soleil, il quadrante galvanico grigio argento offre una delicata finitura spazzolata operata in verticale, mentre la versione con quadrante laccato bianco offre una superficie liscia finita opaca.
Senator Chronograph Panorama Date
Nel 2018 Glashütte Original completa la collezione Senator Chronograph Panorama Date con un’altra referenza in acciaio. Di giorno pulito e minimalista con una tonalità del quadrante bianco latte, sorvolato da elementi applicatati e lancette color nero, gli stessi – grazie alla sostanza Super-Luminova che li ricopre – si illuminano al buio di una brillante tonalità di luce verde. Il movimento di manifattura Calibro 37-01 a cronografo integrato con smistamento delle funzioni tramite ruota a colonne offre anche la funzione flyback.
“I nostri nuovi orologi arricchiscono la nostra collezione e non semplicemente come capolavori meccanici: ognuno ha una sua particolare storia da raccontare”. Ha dichiarato Thomas Meier, CEO di Glashütte Original.
Altri aneddoti sul salone di Basilea 2018 della manifattura di Alta Orologeria tedesca qui.