La nuova versione 2018 in acciaio svelata in anteprima Baselworld circa un mese fa si distingue dai primi modelli apparsi nel 2015 per un look più informale. Il segnatempo capace di fornire meccanicamente l’orario di 37 fusi orari cui 24 con una differenza di un’ora, 10 di mezz’ora e 3 di un quarto o tre quarti d’ora – ma soprattutto l’unico al mondo a fornire anche automaticamente le deviazioni dell’ora legale – diventa ancora più cosmopolita.
Con il Glashütte Original Senator Cosmopolite Stainless Steel la prima cosa da fare è impostare l’ora di due fusi orari, operazione che avviene contemporaneamente; poi al resto pensa tutto lui.
Le ore delle località sono visualizzate intorno alle ore 8 tramite i codici aeroportuali IATA. Se si è nel momento dell’anno in cui è in vigore l’ora legale la sigla appare nella finestra marcata DST, altrimenti si visualizza in quella STD.
Le lettere color nero distinguono le zone che differiscono rispetto al meridiano di Greenwich di un’ora, quelle in blu di mezz’ora, infine quelle di frazioni di quarti sono in rosso. A questo punto non occorrono altre modifiche: le lancette centrali di ore e minuti indicano l’ora corretta a destinazione, con in più l’indicazione giorno / notte alle 9 – e la data sempre corretta nell’ora di destinazione. Se, regolando l’ora di destinazione, si supera la mezzanotte, la Data Panoramica mostra il corrispondente cambio di data, indietro o in avanti a seconda del caso.
Leggi Anche: ’37 Ore del Mondo + Ora Legale? Glashütte Original Senator Cosmopolite’ »
Tutto questo è merito dell’estesa memoria meccanica supportata dal Calibro 89-02, un meraviglioso movimento di manifattura a carica automatica con rotore decentrato realizzato nel pieno rispetto della tradizione dell’Alta Orologeria Sassone come platina chiusa a 3/4, coste tipiche della cittadina di Glashütte, rubini trattenuti da castoni d’oro, viti azzurrate oppure con teste lucidate.
Non manca neppure la regolazione micrometrica a collo di cigno su ponte filigranato a mano che nella versione doppia è firma di Glashütte Original. Tuttavia l’ultima versione del Calibro 89 permette la regolazione delle semi-oscillazioni del bilanciere tramite quattro eccentrici posizionati sulla ruota, oggi la soluzione meccanica più fine.
Prezzo: 21.600 Euro.
Dal 22 marzo al 27 marzo 2018 a Basilea. Altri dettagli qui.