Konstantin Chaykin è un orologiaio indipendente di San Pietroburgo affiliato all’AHCI (Académie Horlogère des Créateurs Indépendants) la più esclusiva associazione di artigiani del tempo.
Geniale, creativo e imprevedibile le sue opere sono un misto di magia e complicazione: non solo tradizionali tourbillon e calendari perpetui ma orologi misteriosi, calendari islamici o macchine come lo zoopraxiscopio di Eadweard Muybridge – che il russo è riuscito a ficcare in orologio da polso.
Per Konstantin ogni orologio deve raccontare una sua storia in ogni suo particolare: nel movimento, nelle finiture e spesso anche nelle inedite funzioni. Tre anni fa inventò il Joker, un segnatempo-clown meccanico in grado di mostrare sul quadrante circa 20.000 diverse espressioni.
Ed è su questo concetto che il fantasioso artigiano ha ora realizzato il nuovo Konstantin Chaykin Santa 2021 Special Edition, un orologio che personifica la figura amica di Babbo Natale.
Il primo particolare che si nota dell’orologio sono i suoi famigliari occhiali sul quadrante. Questi hanno aumentato a 18 i componenti sul quadrante che di per se era già laborioso da costruire, ma questo era l’ultimo dei problemi.
La loro presenza significava che la cassa ed il quadrante sarebbero dovuti essere più alti ma Konstantin che non voleva questo si è dato da fare per cercare uno spazio supplementare all’interno.
Così il maestro ha deciso di modificare il modulo proprietario jolly.
Mentre nel movimento standard (calibro K.07-0) i dischi convessi degli indicatori delle ore e dei minuti erano installati sopra il disco degli indicatori delle fasi lunari, nel nuovo calibro K.07-2 tutti e tre i dischi sono su un’unica linea. Chaykin ha utilizzato assi più corti per gli indicatori delle ore e dei minuti, aumentando anche il raggio della sfera (questi dischi hanno sempre una superficie sferica).
Visivamente compensati dalle lenti in zaffiro gli occhi sono leggermente diminuiti nelle dimensioni, così come il diametro del disco delle fasi lunari. Il quadrante a forma di viso ha dovuto essere ridisegnato, ma questa operazione faceva parte del gioco ancora prima di iniziare dato che Chaykin crea un nuovo design per ogni nuovo personaggio della collezione Wristmons.
Guarda in questi fotogrammi alcune espressioni di Babbo Natale.
Alcuni dettagli del Santa 2021 Special Edition sono facili da individuare, altri invece richiedono un’osservazione più attenta.
Tra gli elementi più evidenti di un orologio dedicato a Babbo Natale ci sono la lunetta della cassa in acciaio, contrassegnata dalle lettere della parola “Santa”, così come il nome dell’orologio, il nome dell’orologiaio che lo ha creato, il materiale della cassa, il paese in cui l’orologio è stato realizzato e il numero del pezzo in edizione limitata: solo tre in totale!
L’orologio ha anche un’immagine natalizia accuratamente incisa in rilievo: Babbo Natale che porta i regali su una slitta trainata da renne, volando sopra gli alberi innevati della Lapponia..
Il cinturino Santa Strap, anche lui unico nel suo genere, è decorato con applicazioni bianche, che gli conferiscono l’aspetto della barba e dei capelli del babbo che tutti da bambini attendavamo con ansia.
L’orologiaio russo si è impegnato per nascondere un’altra – e ultima – sorpresa natalizia. Per trovarla avrai bisogno di un po’ d’aiuto. Ecco un indizio: gli occhiali, l’ultima invenzione di Chaykin. Guarda Babbo Natale diritto negli occhi e lì, sulle superfici sferiche dei dischi laccati con cura, troverai sette fiocchi di neve.
Konstantin Chaykin Santa 2021 Special Edition ha un prezzo franco fabbrica di 18.230 EUR.
Commenti
Fantastico! Complimenti,. P3941
Grazue per il commento! 🙂
Merita un posto nell’olimpo
😉