A. Lange & Söhne Lange 1 Tourbillon Perpetual Calendar “25th Anniversary” (in profondità)

Il quarto orologio della colezione per il 25° anniversario di A. Lange & Söhne è il Lange 1 Tourbillon Perpetual Calendar “25th Anniversary”. Info e video.

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

2

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

2

A. Lange & Söhne Lange 1 Tourbillon Perpetual Calendar “25th Anniversary”

Ecco a voi il nuovo A. Lange & Söhne Lange 1 Tourbillon Perpetual Calendar “25th Anniversary” il quarto modello della collezione limitata “25th Anniversary” cui primo esemplare è stato introdotto lo scorso gennaio poco prima del SIHH 2019.

Il Lange 1 insieme al Tourbillon “Pour le mérite”, l’Arkade e il Saxonia è uno dei quattro segnatempo presentati nel Castello di Dresda il 24 ottobre 1994 da Walter Lange – quando aveva da poco compiuto settant’anni– con Günter Blümlein l’imprenditore che lo aiutò a riaprire la manifattura di famiglia.

Walter Lange - A. Lange & Söhne
Walter Lange al suo 90° compleanno

Per celebrare il 25° la manifattura sassone propone questa volta il Lange 1 più complicato che ci sia in un’edizione limitata a 25 esemplari oro bianco con lancette in acciaio brunite. Questo modello presenta nell’inconfondibile design del quadrante decentrato un tourbillon e un calendario perpetuo.

Lange 1 Tourbillon Perpetual Calendar “25th Anniversary” dettaglio

Il Lange 1 tourbillon calendario perpetuo è stato presentato la prima volta nel 2012: l’edizione che vedi realizzata per il giubileo dei venticinque anni mantiene la stessa disposizione del modello originale.

Il calendario perpetuo mostra la data, che in realtà è il grande datario tipico delle manifatture sassoni che si ispira all’orologio digitale del teatro Semperoper di Dresda, è posizionato a ore 11, mentre l’indicazione dei mesi è posizionata su un anello nella parte distale del quadrante.

Lange 1 Tourbillon Perpetual Calendar 25th dettaglio

L’indicazione del giorno della settimana è segnata da una lancetta retrograda, dove solitamente il Lange 1 mostra la riserva di carica, mentre il circoletto che segna il ciclo degli anni bisestili è a ore 6 del quadrantino decentrato delle ore. Le fasi lunari appaiono in un’apertura all’interno dei piccoli secondi e sono marcate da un disco in oro bianco.

Il tourbillon che non è volante – caratteristico della scuola orologiera tedesca – è visibile dal fondello.

fondello Lange 1 Tourbillon Perpetual Calendar “25th Anniversary”

Tourbillon con stop dei secondi

La particolarità è qui rappresentata da un meccanismo di arresto dei secondi brevettato che consente di bloccare il bilanciere nella gabbia del tourbillon tramite estrazione della corona per regolare l’orologio. Rilasciandolo, il bilanciere riparte e così la misurazione dei secondi.

NOTA: Lo stop dei secondi in un tourbillon fu introdotto la prima volta nel 2008 proprio da A. Lange & Söhne nel movimento del Cabaret Tourbillon, modello ora non più a catalogo. Tuttavia da un po’ Lange non è più l’unica a offrire in un movimento regolato da tourbillon questa utile funzione: li ferma anche il Benu Tourbillon di Moritz Grossmann che ho recensito in questo articolo e il Grönefeld Parallax Tourbillon che potrai trovare qui.

Tra l’altro il tourbillon dei simpatici fratelli e orologiai indipendenti olandesi – come fa peraltro l’ultima versione del fermo dei secondi del tourbillon con ZERO-RESET implementata da Lange nel 2014 – dopo aver bloccato il bilanciere resetta la sfera dei secondi e insieme alla gabbia li posiziona a ore 12.

Estetica

Al pari dei tre Lange 1 25th che l’hanno preceduto questo Tourbillon Perpetual Calendar è davvero un capolavoro. La cassa in oro bianco da 41,9 mm di diametro ospita un quadrante in argento massiccio con le scritte del calendario perpetuo in lingua inglese.

quadrante Lange 1 Tourbillon Perpetual Calendar “25th"

Il ponte del tourbillon reca un’incisione in blu che riproduce la Grande Data Lange con la cifra 25. Alla manifattura spiegano che il numero 25 non rimanda solo all’anniversario, ma anche a un particolare aneddoto. In occasione della prima presentazione dei quattro Lange che ha avuto luogo il 24 ottobre 1994, le indicazioni della data degli orologi presentati sono state regolate sul 25 per apparire corrette nelle foto della stampa che sarebbero apparse il giorno successivo.

Movimento

Come il primo modello del 2012 è animato dal calibro di manifattura L082 a carica automatica con massa oscillante decorata cui incisione riporta “A. Lange & Söhne”. Per appesantirla, e garantire quindi una maggiore inerzia, la parte distale è in platino 950.

Lange 1 Tourbillon Perpetual Calendar 25th movimento

È composto da 624 elementi tutti finemente decorati a mano. La parte superiore della gabbia del tourbillon e un copri perno sono finiti con la speciale “lucidatura nera”.

Prezzo

Il Lange 1 Tourbillon Perpetual Calendar “25th Anniversary” verrà costruito in soli 25 pezzi numerati da 1/25 a 25/25 e il suo prezzo è di 329.200 Euro.

Altre informazioni su A. Lange & Söhne Online.

Scheda tecnica

Modello: Lange 1 Tourbillon Calendario Perpetuo “25th Anniversary”
Referenza: 720.066
Edizione limitata 25th a 25 esemplari

Cassa
Materiale: Oro bianco
Dimensioni: Larghezza 41,9 mm / Spessore 12,2 mm
Impermeabilità: Non comunicata
Vetro: Zaffiro

Quadrante
Materiale: Argento massiccio, argentée, scritte in inglese
Lancette: Acciaio brunito

Movimento
Calibro: Lange L082.1
Carica: Automatica
Frequenza: 3 Hz – 21.600 alternanze/ora
Riserva di carica: 50 ore
Funzioni: Ore, minuti, secondi, tourbillon, calendario perpetuo

Cinturino
Tipo: Alligatore cucito a mano, blu con impunture contrastate in grigio
Chiusura: Pieghevole in oro bianco

Prezzo: 329.200€

Altre caratteristiche

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest